La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 7 novembre 2022

Ricchezza della donna

 “… Una società in cui la donna non ricopre ruoli pubblici è una società che si impoverisce…”.

Papa Francesco 

Conferenza stampa sull’ aereo di ritorno dal Bahrein.

Dalla rete 


sinforosa castoro 

43 commenti:

  1. Ciao Sinforosa, avevo sentito queste belle parole del Papa. Grazie di averne scritto. Abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, serena continuazione di settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  2. L'Italia ha una donna che governa, purtroppo è la donna sbagliata.

    RispondiElimina
  3. Il Papa è cosciente del ruolo della donna nella Chiesa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima ancora del papa è stato Gesù stesso con le sue parole e gesti a rivoluzionare il concetto di donna, è scritto nel Vangelo, nelle lettere apostoliche e prima ancora in Genesi. Ciao Franco, grazie per l'attenzione.
      sinforosa

      Elimina
  4. Nel Vangelo tante donne per servizio per Gesù e per società!

    RispondiElimina
  5. Concordo con papa Francesco.
    Un abbraccio Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Papa ha ragione, ma sarebbe carino se applicasse la regola anche in "casa"..

      Elimina
    2. @Dama
      Le parole del santo Padre sono edificanti. Ciao Dama, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    3. @franco
      Se cerchi in rete trovi molti articoli sui ruoli ricoperti da donne in Vaticano, il Papa si impegna. Ciao Franco.
      sinforosa

      Elimina
    4. Sì, certo, come no... il cardinale Bergoglio si impegna così tanto, ma così tanto, che i ruoli ricoperti dalle donne in Vaticano, e non solo, sono pressoché inesistenti XD
      Vabbé, però se facciamo un salto nel passato, e osserviamo bene le persone con cui andava in giro Yeshùa (in arte Gesù), ci accorgiamo immediatamente che l'unica donna che si portava appresso era una meretrice, e quindi non dovrebbe sorprenderci se nella chiesa di ieri, quella di oggi e anche in quella di domani, le donne hanno ricoperto, ricoprono e ricopriranno sempre e per sempre un ruolo marginale.

      Onde evitare fraintendimenti, concludo il mio commento dicendovi che quando parlavo di meretrice, io mi riferivo solo ed esclusivamente a Maria Maddalena, e quindi non era assolutamente mia intenzione dare delle prostitute alle poche donne che operano in Vaticano, e ci aggiungo anche che non ho nulla contro chi, per sua libera scelta, svolge questo lavoro... insomma: EVVIVA IL MESTIERE PIÙ ANTICO DEL MONDO, ECCO XD

      CIAO SINFOROSA!

      Elimina
    5. Sottosegretarie al Sinodo e Direttrici dei Musei Vaticani, d'accordo.. ma non è questo il punto, stiamo parlando di altro, e sai bene cosa intendo.. ma chissà..tra secoli forse qualche donna potrà celebrare Messa..

      Elimina
    6. Se mi credi non pensavo ti riferissi a questo, non è il celebrare la Messa che valorizza il ruolo indispensabile e insostituibile della donna, nella chiesa, nella famiglia e nella società.
      sinforosa

      Elimina
    7. Vabbe'.. se vogliamo eludere.. eludiamo pure.. uscirà presto un post da me sull'argomento.. spero di leggerti.. un abbraccio!

      Elimina
    8. Ma no Franco non voglio “eludere”, penso solo che mi affido alle scelte della Chiesa, che, con tutti i suoi errori presenti e passati - ma non dimentichiamo che è fatta di uomini e donne, di me, di te, non di dei, persino le colonne della Chiesa Pietro e Paolo sono stati fallibili - ci è madre e maestra.
      Il Signore ha scelto degli uomini come pastori, non per questo non ha valorizzato la donna - Maria è l’esempio sommo del pensiero di Dio sulla donna, senza nominare schiere di sante donne che hanno fatto “storia” nella chiesa con le loro doti di intelligenza e conoscenza del Mistero.
      Dico solo che la donna non ha bisogno di celebrare la messa per essere orgogliosa di essere donna.

      Non so se mi sono spiegata.
      Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    9. @omega
      Hai fatto bene a dirmi che avevi pubblicato un commento perché era finito in spam.
      Solo un piccolo riferimento biblico. In Genesi, quando si parla della Creazione dell’uomo e della donna la radice della parola è identica per l’uno e per l’altra, questo per dire che per il Signore l’uno e l’altra hanno il medesimo valore.
      Per quanto riguarda “giudizi” su chiunque, anche sul Papa, io non mi permetto di farne; ognuno è responsabile delle proprie azioni e non sono certo io che devo giudicare, soprattutto l’operato di un Papa.
      Ciao Omega.
      sinforosa

      Elimina
    10. Ovvio che una donna non abbia bisogno di dovere celebrare Messa per sentirisi orgogliosa, ma forse una suora sì. Le parole e i ruoli sono importanti.
      Come maestra come ti sentiresti se potessero partecipare ai Consigli di classe solo maestri maschi?

      Elimina
    11. Parlando di maestri sarei assolutamente desiderosa di saperne molti di più nella scuola dell'Infanzia e nella Primaria, ma lo stipendio è tale che pochi uomini accettano di ricoprire ruoli di maestri, purtroppo.
      Per il resto è ovvio che non siamo d'accordo, rispetto il tuo pensiero e ti invito a leggere questo articolo al link sottostante. Ciao Franco.

      https://it.aleteia.org/2019/12/23/posto-donna-chiesa/

      sinforosa

      Elimina
    12. Ho letto ma siamo fermi davvero al "Gesù è maschio, gli apostoli sono dodici maschi" quindi statevene buone lì.
      E comunque non mi hai detto, se esclusa da un Consiglio di classe perché donna, cosa penseresti.

      Elimina
    13. Te l'ho detto, nella scuola sono i maschi a non esserci,
      purtroppo, e se fosse appannaggio solo dei maschi l'essere presenti ai Consigli sarei felice; sapessi che rotture sono quei Consigli.
      Il discorso che Gesù era un uomo e ha scelto uomini non è una questione di maschilismo o di non ritenere la donna "all'altezza", semmai è il rispetto delle doti, dei doni di ciascuno.
      sinforosa

      Elimina
    14. Quindi alle donne niente doni.. quantomeno singolare.. ;)

      Elimina
    15. Ma come niente doni? Abbiamo un'infinità di doni, talmente tanti che basta e avanza, secondo me.
      A ogni modo ti suggerisco di parlare direttamente col Signore e dare le tue dritte, dato che le sue non ti soddisfano.
      Bando agli scherzi , le scelte che la Chiesa fa non sono fatte "tanto per" o per fare “dispetti” a qualcuno, ma si rifanno al Vangelo, all'insegnamento di Gesù e non certo alle "mode", ai personali desideri, alle personali voglie o al “così fan tutti” o al politicamente corretto; se facesse così tradirebbe la sua stessa missione.
      Il Vangelo, la fede, la Chiesa, il seguire Gesù non è un’idea, una moda, un’abitudine, una consuetudine, bensì studio, passione, ricerca, stile di vita, sequela, (nei pensieri, parole, azioni) al Signore, che a sua volta non è un “ricordo”, un ideale, un’idea, una filosofia, ma persona, viva e operante.
      Ciao Franco.
      sinforosa

      Elimina
    16. @Sinforosa: Sì, la radice sarà pure la stessa, però quando il Signore ha creato gli esseri umani, ha pensato prima all'uomo, e solo in un secondo tempo ha ritenuto necessario creare la uomA. Quando si è fatto carne tramite Gesù, ha scelto un uomo, e non una uomA. E allora forse non è un caso se Gesù ha scelto dodici uomini come suoi apostoli (ci sarebbe anche Maria Maddalena, eh, però, in quanto uomA, forse è meglio lasciarla fuori... o no?), e quindi forse non è neanche un caso se ancora oggi le più alte cariche della chiesa sono occupate solo ed esclusivamente da uomini.
      Comunque oh, se a te sta bene che alle uomE sia preclusa la possibilità di aspirare a ricoprire le più alte cariche della chiesa, allora è ok, va bene, non c'è problema :D tanto l'importante è che qualcuno diffonda il verbo di "DIO", non importa che sia uomo o uomA, quello che importa è che arrivi il messaggio ai fedeli... o sbaglio?

      P.S.: Ammazza come suona male UOMA XD
      Forse è meglio usare il termine che tutti noi ben conosciamo... è diecimila volte più bello, proprio come voi DONNE ;)

      CIAO Sinforosa!

      Elimina
    17. Chi segue e desidera seguire il Signore, non solo nella Chiesa ma in ogni altro ambito, anche politico, non dovrebbe vedere “l’alta carica” come un potere bensì come un servizio, non so se mi spiego; anche “mamma, papà” sono ruoli di grande “potere” e infatti vediamo che generazioni stanno venendo su, forse si confondono i significati, non credi? O forse piacerebbe a te avere ruoli di rilevanza, ma se tu li vedessi come servizio cambieresti idea, penso.
      Il Signore era Figlio di Dio, “ricopriva alte cariche” eppure si è messo al servizio, fino a dare la propria vita.
      Gli uomini e le donne “di fede” fanno della loro vita un servizio, anche quando rivestono “alte cariche”, quando nella Chiesa non lo hanno fatto si sono visti i risultati.
      Insomma il “problema” è conformarsi o meno al Vangelo, o meglio credere che Cristo è la Via, Verità e Vita, tutto qua.
      A proposito di politici santi che hanno ricoperto un ruolo importante ti rimando alla figura di Giorgio La Pira, di come lui ha vissuto il suo ruolo politico.
      E un altro esempio è proprio Papa Francesco, che termina ogni suo intervento con la richiesta di pregare per lui, perché consapevole che per portare avanti un ministero così “pesante” ha bisogno dell’aiuto costante del Signore.
      Personalmente mi sono più che sufficienti gli ambiti che il Signore mi ha riservato e penso che la quasi totalità dei veri credenti la pensa come me, chi non lo fa è perché non ha ancora incontrato Gesù sulla sua strada o se lo ha incontrato ha fatto come quei nove lebbrosi che dopo essere stati guariti se ne sono andati senza nemmeno ringraziare.
      E con questo penso di aver esaurito l’argomento.
      sinforosa

      Elimina
  6. Beh, devo ammettere che ho un tantino esagerato con quel mio commento, e quindi non posso darti torto se hai deciso di non pubblicarlo.
    Adesso non posso far altro che chiederti scusa... spero che tu possa perdonarmi.

    Ah, non importa che tu pubblichi questo commento, l'unica cosa che importa è che tu legga le mie scuse, tutto qui ^_^

    Ciao Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe altro, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. Per quanto mi riguarda ho espresso le mie rispondendo ai vostri commenti, cari lettori, soprattutto ti rimando ai miei in risposta a Franco.
      Fra parentesi, lo dico a te ma anche a tutti, uguaglianza, rispetto non significa mescolare a ogni costo “ruoli”, in ogni ambito, non solo nella chiesa, e lo dico per esperienza in più di 40 anni nella scuola a contatto con ogni genere di famiglie.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ma il problema è che nella chiesa non c'è questa uguaglianza di "ruoli", non c'è e non ci sarà mai... ad ogni costo.
      Vabbè, comunque ti ringrazio molto di avermi chiarito la questione del commento andato in spam, e ti ringrazio anche di averlo pubblicato :D

      CIAO CIAO!

      Elimina
    3. Scusa Omega, nel risponderti ti rimando alle mie risposte a Franco, per non ripetermi.
      Grazie a te per il “dibattito” e a tutti; è bello vedere e constatare che le parole di Gesù, come lui aveva detto, sono davvero come una lama che va in profondità, come un fuoco che non smetterà di ardere.
      Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Sono orgoglioso di avere un PdC donna. È un buon segno per l'Italia, significa che non tutto è perduto. Naturalmente errori ne farà, chi non ne fa? L'importante è che gli elettori non hanno avuto paura di votare una donna perché donna! Si vota chi ha la professionalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’Italia è un Paese che arranca, che ci sia una donna, oltretutto la prima donna al vertice di estrema destra, ci rendiamo conto (?), o un uomo, nulla cambia.
      Siamo un popolo di voltagabbana, di pressapochisti, di goderecci, di menefreghisti, opportunisti, ci sentiamo superiori ad altri popoli, ma non vediamo come gli altri ci vedono e hanno ragione a valutarci come ci valutano, senza parlare di quello “stato nello stato” fatto di criminalità organizzata che come una piovra allunga i tentacoli in ogni dove. Vergogna.
      Sono curiosa di vedere dove finirà anche questo governo.
      Ciao Filippo.
      sinforosa

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie e buona settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  9. Belle queste parole di Papa Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si ha la costanza di ascoltare e leggere le parole di Francesco ci si accorge di quanto siano edificanti. Ciao Stefania.
      sinforosa

      Elimina
  10. … Una società in cui la donna non ricopre ruoli pubblici è una società che si impoverisce…

    Una frase che dovrebbe mettere d'accordo tutti soprattutto in un momento storico come questo ,dove la donna pare abbia sempre la peggio .
    Invece no, la frase viene analizzata, perché no strumentalizzata sotto certi versi, sviscerando tutte le imperfezioni possibili dalla perfezione umana!

    Uno dei tanti modi che cela un apparente e illusivo senso di difesa verso la donna che sia suora o meno, una ricerca smoderata e pericolosa di uguaglianze che sfocia paradossalmente in desuguaglianze..basta applicarne un "pretesto" non facendo altro che alimentare oppostamente una DIVISIONE,una SPACCATURA tra la complementarita' DONNA/UOMO,rafforzando un concetto di maschilismo che ahimè ormai anche la Bibbia ,il vangelo e tutti i testi sacri vanno sotto processo secondo le logiche umane.

    Come ce lo vedo un Gesù maschilista,che dall'alto da direttive maschiliste in una Chiesa vuota... perché INFEDELI!

    Tutti a colpi di LINK per dimostrare una verità contraria all'altra ,per favore ricomponiamoci tutti!

    Senza scomodare i Vangeli interpretandoli a proprio piacimento ,i comandamenti se osservati con attenzione ,visto che tutti li conosciamo,semplificherebbero le nostre vite,eticamente e moralmente !

    "Non nominare il nome di Dio invano",ci dice niente a tal proposito? Credenti e non ...rispondete a LUI non certo a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I link non sono per dimostrare verità o meno ma per approfondire, sempre in tutta libertà per coloro che magari ne sentono il bisogno.
      E il dibattito fa comprendere quanto la parola di Dio sia una Parola che non lascia indifferenti, dopodiché ognuno ha il suo “stile”, siamo tutti diversi.
      Grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
    2. Concordo che ognuno abbia il suo stile e che siamo tutti diversi,l'importante è che non confondiamo la misericordia con l'ingiustizia, e questo non è un ravvedersi dal "giudicare gli altri"ma una necessità di saper discernere il bene dal male,la pace dalla guerra ,l'amore dall'odio.

      ...esattamente la parola di Dio non può e non deve passare con indifferenza e superficialità.

      Grazie per la tua cortese attenzione,buona serata.

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.