Carlo nasce ad Arona, sul lago Maggiore, il 2 ottobre 1538 dal conte Gilberto Borromeo e Margherita de’Medici.
Sui vent’anni Carlo viene nominato cardinale da papa Pio IV e in seguito diventa Arcivescovo di Milano.
Carlo lavora con passione e zelo per il Concilio di Trento e come Arcivescovo pubblica immediatamente i decreti del Concilio praticandoli egli stesso per primo: elimina dal palazzo vescovile ogni sfarzo secolare e vende quanto ha per donarlo ai poveri.
Durante la peste che scoppia a Milano nel 1572, Carlo organizza assistenza per gli appestati, soccorso ai poveri e aiuto ai morenti.
Per ottenere l’aiuto divino indice processioni penitenziali alle quali partecipa a piedi scalzi, vive e prescrive preghiere e digiuni. Alla fine della peste la povertà si fa sempre più grande, Carlo, che ormai ha venduto tutto ciò che possiede, vende persino i mobili dell’arcivescovado.
Nel 1584 si ritira sul monte Varallo per un corso di esercizi spirituali, ma qui si ammala. Ricondotto immediatamente a Milano Carlo muore il 3 novembre.
La sua memoria si celebra il 4 novembre.
Dalla rete |
sinforosa castoro
L'onomastico di mio padre, che non c'è più. Ad Arona c'è quella bellissima statua del San Carlone, impressionante; io ci sono salita dentro ma fino a un certo punto perchè avevo paura. Ciao
RispondiEliminaAllora auguri al tuo caro papà che farà festa in cielo. Non ho mai visto dal vero la statua di san Carlo ma so che è enorme. Ciao Mirtillo, grazie.
Eliminasinforosa
C'era una volta.
RispondiEliminaSecoli fa.
Eliminasinforosa
Grazie Annamaria!
RispondiEliminaGrazie a te.
Eliminasinforosa
Concordo con Mirtillo, la statua di San Carlo ad Arona è colossale, alta 23, 5 metri. La famosissima "Statua della libertà" è 'solo' il doppio.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Mi piacerebbe vederlo, ciao Enrico, grazie e buon novembre.
Eliminasinforosa
Senza alcun dubbio i santi tifano per ciascuno di noi. Ciao Filippo, grazie e buona serata.
RispondiEliminasinforosa