La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 4 marzo 2023

San Giovanni di Dio

Juan Ciudad, fondatore dell'Ordine Ospedaliero detto "Fatebenefratelli", nasce a Montemor-o-Novo l'8 marzo 1495. Fino all'età di 27 anni si dedica alla pastorizia , poi partecipa come soldato a due battaglie, prima a Pavia dalla parte di Carlo V contro Francesco I e la seconda contro i Turchi  a Vienna. 
Finite le guerre Juan gira in lungo e in largo per l'Europa, giunge fino in Africa dove fa il bracciante, poi a Gibilterra dove fa il venditore ambulante, alla fine si ferma a Granada dove apre una piccola libreria. Da tempo sente di doversi dedicare ai poveri e ammalati, dopo una predica di Giovanni d'Avila, Juan cambia radicalmente indirizzo alla propria vita. Attraversa una grande crisi di fede.
Anzitutto distrugge la libreria e poi incomincia ad andare in giro comportandosi in modo strano e predicando e incitando i passanti con la frase che sarebbe diventata l’emblema della sua vita: “Fate (del) bene, fratelli, a voi stessi”. 
Considerato pazzo, è rinchiuso all’Ospedale Reale di Granada, da dove esce dopo qualche mese rasserenato e intenzionato ad assecondare la propria vocazione.
Si pone sotto la guida di Giovanni d'Avila,  si reca in pellegrinaggio al Monastero reale di Santa Maria di Guadalupe e, tornato a Granada, inizia la sua opera di assistenza ai poveri, malati e bisognosi. Presto si uniscono a lui molte persone. Il suo modo di chiedere la carità era "Fate del bene a voi stessi! Fate del bene, fratelli".
Fonda il suo primo ospedale organizzando l'assistenza secondo le esigenze di quelli che considerava i "suoi" poveri.  L'arcivescovo di Granada gli cambia il nome in Giovanni di Dio. Giovanni si impegna anche nei confronti delle prostitute, aiutandole a reinserirsi nella società. Giovanni di Dio muore l'8 marzo 1550. Nel 1690 è proclamato santo da papa Alessandro VIII.
La sua memoria si ricorda l'8 marzo.


Dalla rete 



sinforosa castoro 

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Un personaggio davvero curioso e poliedrico. Grazie Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie a te Rajani Rehana. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Anche tu ti fai pagare a commento o a mail ?

    RispondiElimina
  4. "Tremendous article! I really appreciate the depth and clarity of your writing."
    ittelkom jakarta

    RispondiElimina
  5. Un hombre muy entregado y sabio. Hicieron bien en convertirlo en santo. Saludos desde México

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un hombre verdaderamente extraordinario para su época. Gracias y saludos a México. Uno de mis hijos estuvo en su hermoso país en noviembre y quedó encantado.
      sinforosa

      Elimina
  6. Dare la vita per gli altri, ecco il modo più veloce per diventare santi. Sono stato curato al Fatebenefratelli e ho conosciuto i frati di San Giovanni di Dio, lo considero un po' mio protettore. Grazie per averlo ricordato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella testimonianza ci porti, grazie Filippo, buon nuovo mese.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.