Mariana nasce a Quito, Ecuador, il 31 ottobre 1618. Rimane orfana dei genitori quando ancora è bambina. In seguito si consacra a Dio, ma non riuscendo a essere accolta in un monastero, inizia a casa sua una vita contemplativa; si dedica alla preghiera e al digiuno. Tenta la via missionaria fra gli indios, per portare loro la fede. Alla fine è accolta nel Terz’ordine Francescano dove si dedica all’assistenza dei poveri e ai bisogni spirituali dei suoi concittadini. Nel 1645 la città do Quito è colpita da un terremoto e in seguito da un’epidemia. Il confessore di Mariana, il gesuita Alonso de Rojas, annuncia il desiderio di offrire la propria vita affinché l’epidemia cessi. Mariana si offre di prendere il suo posto. Muore ventiseienne tra atroci sofferenze, dopo aver predetto esattamente l’ora e il giorno della sua morte: nel 1645.
Mariana è proclamata Santa il 9 luglio 1950 da papà Pio XII, la sua memoria si celebra il 26 maggio.
Mariana è proclamata Santa il 9 luglio 1950 da papà Pio XII, la sua memoria si celebra il 26 maggio.
Dalla rete |
Una grande santa, poco conosciuta, che ha offerto la sua vita per gli altri. Ciao Sinfo e buon mese di maggio.
RispondiEliminaQuesti santi hanno tutti un denominatore comune: l'amore per Dio e per gli altri. Ciao Mirtillo, buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
Ho profondo rispetto per queste persone diventate sante...difficile è mantenere la fede in questi tempi difficili e loro ci saranno sempre d'esempio .
RispondiEliminaHai detto bene, i santi ci sono indicati a esempio. Grazie e buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
Che meraviglia. Ciao Filippo, buona fine di settimana.
RispondiEliminasinforosa
Te l'assicuro, ciao Valeria, un grande abbraccio.
RispondiEliminasinforosa