La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 17 giugno 2023

Indifferenza

La tragedia di migranti di questi ultimi giorni mi ha davvero sconvolta, non solo per la morte di centinaia di persone, fra cui bambini, ma anche per l'indifferenza che l'ha accompagnata. Questa vignetta, di LELE CORVI, riassume quello che è il mio pensiero e non solo perché il vignettista è mio fratello. CLICCA e scopri la vignetta.

Lele Corvi lo trovi su Instagram QUI

Dalla rete

sinforosa castoro

33 commenti:

  1. L'assuefazione il male peggiore.
    Iscritto su Lele ora..🤗👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l’indifferenza dilaga in ogni dove.
      sinforosa

      Elimina
  2. Pietà e morta. E l'indifferenza dilaga. E' questa dunque l'umanità? Ma esistono sacche di resistenza che restano umane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch’io sono convinta che ci siano ancora persone con un cuore di carne.
      sinforosa

      Elimina
  3. Purtroppo è così!!!! Viviamo in un mondo indifferente a certe problematiche fino a quando portano comunque soldi. La solidarietà di tutti I paesi europei verso i migranti svanisce perché si sa che spesso restano a carico dello stato a lungo e creano anche problemi di ordine pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo timore dello “straniero” quando invece dovremmo accoglierlo come una risorsa importante, ma le cose non stanno così, purtroppo.
      sinforosa

      Elimina
  4. C'è un disagio di fondo per il problema immigrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché siamo un popolo di ignoranti, opportunisti, voltagabbana, che non conosce la storia
      sinforosa

      Elimina
  5. Ormai l'indifferenza regna sovrana !! Anche a me ha colpito il fatto che i soccorsi sono stati attivati con molto ritardo, come se a nessuno importasse della vita di queste persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è proprio così, ed è vergognoso.
      sinforosa

      Elimina
  6. Bravo a tuo fratello, per il suo lavoro. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ennesima strage del mare, uomini donne bambini abbandonati al loro destino. Terribile. Non c'è più neppure un poco d'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero sconcertante come "l'opinione pubblica", ma anche chi ci governa, percepisca queste persone, di fatto le considera meno che cose. È terribile e vergognoso, non ci sono parole.
      sinforosa

      Elimina
  8. Per 8 anni, dal 2014 al 2022, il regime di Kiev ha ucciso gli abitanti del Donbass. L'Unione Europea è stata indifferente, non ha prestato attenzione alle iniziative di pace della Russia.
    La Russia ha fatto appello alle Nazioni Unite, all'Unione Europea e ad altre organizzazioni, ma l'Europa indifferente è rimasta in silenzio. La Russia ha firmato gli accordi di Minsk con Ucraina, Germania e Francia per fermare i bombardamenti del Donbass. Hanno firmato, ma non hanno rispettato il contratto.
    Sono passati 8 anni. E poi il presidente Putin si è reso conto che l'unico modo per fermare la guerra tra Ucraina e Donbass era con la forza delle armi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sono passati 8 anni. E poi il presidente Putin si è reso conto che l'unico modo per fermare la guerra tra Ucraina e Donbass era con la forza delle armi"..

      Poi ci dirai cos'altro vi siete detti tu e Putin al tavolo delle confidenze cara Irina...

      E no questa frase non ha la mia indifferenza ,sembra quasi un gioco per come ci scrivi ,visto che le ha provate tutte Putin,avanti con le armi e tu magari a giustificarlo?

      Siamo tutti responsabili anche inconsapevolmente...mi ci metto anche io nel siamo!

      Buona domenica da L.

      Elimina
    2. Cara Irina, non c'è mai un motivo valido per scatenare una guerra, mai, vai a dirlo a tutte le vittime morte in questa guerra che si sta consumando da 16 mesi, vai a dirlo alle mamme e ai papà che hanno perso i loro figli, da entrambe le parti. Chi ordina la guerra non perde la vita, né lui/lei né i suoi cari, è così "coraggioso", colui/colei che indice una guerra, che manda a morire gli altri, ma prima o poi arriva per tutti il momento della dipartita.
      La questione dei migranti non va risolta con guerre nei confronti dei Paesi di origine o dei Paesi "indifferenti", bensì va risolta con politiche di accoglienza e inclusione intelligenti, i nostri politici non sono né l'uno né l'altro.
      sinforosa

      Elimina
    3. Tutti i tuoi politici sono persone indifferenti! E voi, abitanti d'Europa, siete indifferenti al dolore e all'angoscia degli altri. Pensi solo a te stesso. È stata l'Ucraina a dare inizio alla guerra nel 2014. Questa è l'Ucraina l'aggressore. Le tue armi europee stanno uccidendo i bambini.
      Di recente, Angela Merkel ha ammesso di aver ingannato la Russia. Hanno giurato che avrebbero fermato la guerra nel Donbass, ma non l'avrebbero fatto.
      I tuoi politici europei non parlano mai di Donbass. A tutti voi non importa. Ricevi grano e grano dall'Ucraina con un accordo di grano, ma questo grano non è destinato a te, ma ai paesi poveri dell'Africa e dell'America Latina. Stai derubando questi paesi. La tua Georgia Meloni è un'isterica, pazza come il suo padrone, Joe Biden.

      Elimina
    4. Silvio Berlusconi era un politico di talento. Voleva vedere l'Italia prospera e indipendente. E i tuoi Drags e Meloni sono solo vassalli degli Stati Uniti. Sono nemici dell'Italia. Non pensano al loro paese, ma solo agli interessi degli americani.
      Scegliendo la Meloni, hai scelto il fascismo. Pertanto, sostieni il regime criminale di Kiev. Come sostenete voi italiani, buoni cattolici, un uomo che ha distrutto il cristianesimo nel suo paese?

      Elimina
    5. Ci sono giornalisti onesti in Italia che sono stati nel Donbass e dicono la verità. Ma il tuo governo non vuole la verità.
      Ecco i nomi di questi giornalisti: Vittorio Rangeloni, Sandro Teti, Giorgio Bianchi, Andrea Lucidi, Franco Fracassi.

      Elimina

    6. *Io non ho mai giustificato le “colpe” indirette dell’Europa e dei Paesi annessi anche in questo conflitto, ma potrei citarne altri di conflitti in cui scelte scellerate hanno fatto sì che si scatenassero guerre con le loro conseguenze.
      *Non ho mai giustificato o sostenuto i “miei” politici, soprattutto quelli “insofferenti” agli altri considerati “diversi” solo perché di diversa cultura, provenienza, o genere o quelli che hanno fatto della politica un mezzo per salvaguardare i propri interessi e basta. * “Gli italiani”, cara Irina, hanno la possibilità di scegliere da chi essere guidati, certo molti, nelle elezioni, si lasciano guidare dalla “pancia” piuttosto che dal cervello, ma chi governa ora può essere sostituito alle prossime elezioni, e poi, credimi, l’unico “tema di vita” che interessa alla stragrande maggioranza degli italiani è “ il godersi la vita in tutte le sue variabili: l’aperitivo, le vacanze, le cene, i fine settimana, divertirsi, viaggiare, eccetera” altro che “sprecare tempo” per parlare della guerra, delle guerre, dei politici, dei giornalisti… infatti tutto ciò genera l’indifferenza.
      Tuttavia se essere non indifferenti significa scatenare guerre, non ci siamo.
      La questione Dombass è in piccolo quello che è successo il 24 febbraio 2022.
      *Continuo a ripetere, ma tu sorvoli su questa questione, “mettere le mani” su un Paese Sovrano è ingiustificabile, qualunque sia la motivazione, in poche parole MAI LA GUERRA.
      *Poi rispetto il tuo pensiero, che è tuo e non certo di tutti gli abitanti della Russia, ma costoro hanno voce in capitolo? Fra parentesi io non ce l’ho con i russi, sia chiaro.
      *Pensa, invece, Irina, alla bellezza, di poter avere l’assoluta libertà, sempre nell’ educazione, di poter dire ciò che si pensa, questa libertà in Italia e nei Paesi democratici c’è, ed è il bene per eccellenza che supera tutti i difetti esistenti.
      Questo è il mio pensiero.
      Ciao Irina, buona giornata e sii serena, perché i tuoi toni sono carichi di risentimento.
      sinforosa

      Elimina
  9. Cara L. concordo col tuo pensiero e sono fortemente delusa da noi italiani, tutti, dai più influenti ai più anonimi, che si dimostrano sempre di più come inaffidabili, irresponsabili, indifferenti, egoisti, ma soprattutto grandemente ignoranti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma "la convinzione che vi siano ancora persone con un cuore di carne",tue parole che condivido,sono l'input per non mollare mai...conosco molta brava gente italiana che non è né influente e nemmeno anonima, sono persone che vivono ancora a contatto con la natura e che riescono a trarne forza senza cedere alla contaminazione dannosa che mira a snaturare la bellezza della vita.Tornare ad essere persone semplici ,anche si...rispettare il bruco che cammina senza calpestarlo,ripartire a riallenare il cuore che pompa emozioni.Poi ne riparliamo se siamo indifferenti verso un nostro simile ,che viva sul posto o fuori dal nostro Paese.Sensibilizzazione,sensibilizzare, sensibilità..ed è quello che provo in questo momento per Irina,non approvo quanto da lei scritto ma la rispetto in quanto persona con un pensiero diverso dal mio e che di positivo mi offre uno spunto per mettermi/ci in discussione...inquadrando il senso dell'indifferenza!

      Grazie a te Sinforosa e risaluto ogni tuo lettore/commentatore.

      L.

      Elimina
    2. Certo, ci mancherebbe non rispettare le idee altrui, è per questo che mi permetto di dare degli ignoranti a tutti quegli italiani, cominciando da chi ricopre ruoli importanti fino all’ultimo (che magari non si pone nemmeno il problema e segue gli slogan politici come fanno le pecore dietro a un pastore “non buono”), perché vedo chiaramente il non rispetto delle culture di queste persone che bussano alle nostre porte. Questi migranti non sono oggetti, sono persone che hanno alle spalle culture meravigliose, diverse dalla nostra, certo, e mi viene da dire “meno male” perché questo significa la ricchezza umana, ma non per questo meno importanti.
      Se ci fai caso ogni atto di prevaricazione su un altro essere umano comincia per la mancanza di rispetto nei suoi confronti o meglio incomincia perché ci si sente superiori a lui e quindi in diritto di considerarlo/li indesiderabile/i (anche i pregiudizi sono atti di violenza così come la noncuranza, come gli slogan politici di certi politici, che hanno sempre mirato e mirano a distruggere la dignità di queste persone).
      Nei giorni scorsi i giornali si sono riempiti di pagine e pagine su “quella morte, quel funerale di spettacolo”, ma quanti giornali, quanti Tg. hanno riempito pagine e pagine per ricordare quelle centinaia di persone?
      Poi sicuramente anche nella nostra bella Italia ci sono tante brave persone, ma il “sentore comune” è quello che è, non possiamo negarlo. Ciao L.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao Sinforosa, la marea di informazioni (la maggior parte inutili) la valanga di notizie (la maggior parte infondate) l'assordante coro di voci (la maggior parte senza che dicano alcunché) ci hanno portato a questo punto.
    Tutto passa velocemente, tutto sembra un gioco, manca la capacità di approfondire, di selezionare ciò che ha un senso e distinguerlo dal cumulo di spazzatura che senso non ne ha, notizie futili occupano per giorni le prime pagine mentre gli accadimenti fondamentali vengono ignorati.
    Questo non significa che ogni singolo individuo abbia snobbato la tragedia che hai giustamente raccontato, sono molti quelli che andando oltre il nulla mediatico hanno rivolto l'attenzione verso quei canali (e ce ne sono ancora tanti, per fortuna) che fanno cronaca seriamente.
    Ormai i media più celebrati e seguiti si rivolgono alla pancia dell'ascoltatore medio che non sa ragionare con altri parti anatomiche (forse ce ne sarebbe un'altra ma siamo in fascia protetta) la questione dell'immigrazione è delicata e necessita di approfondimenti seri e senza preconcetti, le nostre TV e i nostri giornali (a cui aggiungerei buona parte dei social) sono in grado di farlo?
    Grazie per lo spunto, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa tua calzante chiosa riassume perfettamente il mio pensiero, grazie a te per il commento che ci hai regalato.
      sinforosa

      Elimina
  11. I do not agree with you, Anna Maria! The war began on February 24, 2022, because there was Donbass, whose inhabitants have been killed since 2014. If the war in Donbas had been stopped in 2014, there would be no war now.
    But all the peace initiatives of Russia concerning the Donbass were not supported by either Italy or other countries.
    You all European countries indifferently support the terrorist and criminal Kiev regime. Aren't you afraid that after the war, Zelensky will mark another September 11 for you?
    After all, Bin Laden was a graduate of the United States. The United States helped him with weapons, and then betrayed the terrorists.
    NATO always supports murderers and terrorists. I am sure that all countries join NATO to kill and rob.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Irina I do not doubt your knowledge of your country's history, I too am convinced, as I have already told you, that being bound to NATO often entails almost 'forced' choices for the countries involved, choices that in many cases have turned out to be wicked. However, one cannot generalise and call everyone a criminal.
      Personally, I would never have supported a war, I would have done everything for the two sides to confront each other peacefully. I feel so sorry for all the victims, not only of this war, which is making so much news because it is taking place in the heart of our Europe, but for the innocent victims of all the wars that take place in the world. As I have told you many times, war solves nothing, it only brings poverty and suffering. I think you also agree on this point and I hope that on both sides there is goodwill to stop this conflict, after all you are all one and the same people :)
      sinforosa

      Elimina
  12. sono un tipo indifferente.
    ma non do un significato negativo al termine.
    in relazione all'atarassia.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai raggiunto il nirvana.
      Io preferisco un “cuore di carne”, che entra in empatia, sebbene cosciente che: «Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio». Sant’Ignazio di Loyola.
      :)
      sinforosa

      Elimina
    2. agisco come se tutto non dipendesse da me, sapendo che in realtà tutto è collegato.
      lieto giorno

      Elimina
    3. Questo, però, non implica il sentirsi indifferente agli eventi o sbaglio? Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una blogger: FARFALLA LEGGER@ e culminato in questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (49) Burattini & Compagni (77) Calendario (67) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (75) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (201) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (14) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (56) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (115) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.