Note di nota
È una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
Luglio 2023
- Sabato 1 luglio. Francia. Quarta notte di scontri dopo l’uccisione del diciassettenne, morto un manifestante.
- Sabato 1 luglio. Da Genova salpa l’Amerigo Vespucci, costruita nel 1931, viaggerà venti mesi e taccherà 29 Paesi come ambasciatore del “Made in Italy”.
- Sabato 1 luglio. Fiumicino aggiudicato il miglior aeroporto europeo per la posizione strategica, per il minor impatto sull’ambiente.
- Domenica 2 luglio. Francia. Continuano le manifestazioni di protesta, un’auto bomba contro la casa di un sindaco, feriti i familiari. Più di 700 gli arrestati e 45 poliziotti feriti.
- Lunedì 3 luglio. Cisgiordania. Attacco israeliano in un campo profughi a Jenin, almeno 8 palestinesi uccisi e oltre 50 i feriti.
- Lunedì 3 luglio. Roma. Pantheon: da oggi ingresso a pagamento.
- Lunedì 3 luglio. In queste notte, dal 3 al 5 luglio, la prima Superluna del Cervo.
- Martedì 4 luglio. Israele. Attentato a Tel Aviv: 7 feriti, 3 gravi, ucciso l’aggressore.
- Martedì 4 luglio. Cecenia. La giornalista Elena Milashina (erede della Politkovskaya) e l’avvocato per i diritti umani Aleksander Nemov aggrediti violentemente in un agguato vicino a Grozny.
- Martedì 4 luglio. Conflitto Russia Ucraina. Kiev. Funerali per la scrittrice Victoria Adelina, 37 anni, morta sotto le bombe, una delle promettenti voci della letteratura Ucraina. La scrittrice girava il suo Paese per documentare i crimini della guerra.
- Martedì 4 luglio. Milano. Inaugurate le fermate del metro che porteranno da San Babila a Linate in 12 minuti.
- Giovedì 6 luglio. USA. Zuckerberg lancia Threads. Inizia la sfida a Twitter ed è immediatamente boom di utenti.
- Giovedì 6 luglio. Premio Strega a Ada D’Adamo con il libro Come d’aria.
- Giovedì 6 luglio. Roma. All’età di 96 anni muore Arnaldo Forlani, uno dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana, era nato l’8 dicembre 1925 a Pesaro. I funerali di stato lunedì 10 luglio.
- Venerdì 7 luglio. Il Presidente Mattarella in visita in Paraguay.
- Venerdì 7 luglio. Milano. In una RSA incendio: 6 persone morte e 80 i feriti.
- Venerdì 7 luglio. Conflitto Russia Ucraina. Biden darà bombe a grappolo all’ Ucraina. Germania, Italia, Inghilterra, Spagna, Francia… dicono di no.
- Domenica 9 luglio. Altro naufragio di migranti al largo della Tunisia: 1 persona morta e oltre 10 persone disperse.
- Lunedì 10 luglio. Biden fa tappa in Europa prima di andare a Vilnius per il vertice Nato. Sunak gli dice che Sulle “bombe a grappolo” all’Ucraina sta sbagliando.
- Lunedì 10 luglio. Giappone, maltempo con inondazioni, freddo e neve. Maltempo nello stato di New York, inondazioni: 13 mila senza corrente elettrica.
- Lunedì 10 luglio. Senegal. I disordini iniziati il mese scorso si fanno sempre più preoccuparti.
- Martedì 11 luglio. Vilnius. Al vertice Nato, Erdogan dice sì alla Svezia nella Nato.
- Martedì 11 luglio. Parigi. All’età di 94 anni muore lo scrittore e saggista francese di origine cecoslovacca ed etnia ceca Milan Kundera. Era nato a Brno, Cechia, il 1 aprile 1929.
- Mercoledì 12 luglio. La Corea del Nord lancia un missile balistico verso il mar del Giappone, è il dodicesimo del 2023. Il lancio avviene dopo le dichiarazioni di Kim Yo Jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, che aveva denunciato la presenza di un aereo statunitense al di sopra dello spazio aereo esclusivo del Paese.
- Venerdì 14-30 luglio. Giappone. Fukuoka. XX edizione campionati mondiali nuoto. L’Italia ottavo posto, con 14 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 5 bronzi.
- Mercoledì 19 luglio. Roma. All’età di 70 anni muore il giornalista Andrea Purgatori, era nato a Roma il primo febbraio 1953.
- Mercoledì 19 luglio. Dopo essere stato condannato a tre anni, arriva la grazia per Patrck Zaki, direttamente dal presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi.
- Giovedì 20 luglio. Sudafrica. Johannesburg. Esplosione dovuto a una fuga di gas: 1 morto.
- Giovedì 20 luglio 20 agosto. Australia, Nuova Zelanda. Nona edizione della Coppa del mondo femminile FIFA, 32 squadre partecipanti.
- Venerdì 21 luglio. In alcune regioni del nord Italia nubifragi e grandinate provocano danni.
- Sabato 22-30 luglio. Milano. Mondiali di scherma. L’Italia si qualifica al primo posto con 10 medaglie: 4 ori, 4 argenti, 2 bronzi.
- Domenica 23 luglio. Grecia. Incendi devastano case e hotels.
- Domenica 23 luglio. 110 edizione del Tour de France: vince Jonas Vingegaard, mentre nell’ultima tappa di Parigi vince Meeus.
- Lunedì 24 luglio. Italia. Mentre al sud le temperature arrivano fino 46 gradi, nel milanese nubifragio provoca sradicamenti di alberi. Una vittima. Un aereo diretto a New York partito da Malpensa fa scalo a Fiumicino a causa del maltempo, nessuna vittima.
- Lunedì 24 luglio. Spagna. Elezioni. Nessuno dei due blocchi di sinistra e di destra ha ottenuto la maggioranza assoluta.
- Lunedì 24 luglio. Stati Uniti. Musk lancia il nuovo logo di Twitter: non sarà più “L’uccellino azzurro” bensì una X.
- Martedì 25 luglio. Israele. Sì alla riforma Netanyahu. Dilagano le proteste.
- Martedì 25 luglio. Grecia. Incendi. 30 mila evacuati, 3 vittime, aereo antincendio precipita, morti i due piloti.
- Martedì 25 luglio. Italia del nord flagellata da tempeste e nubifragi, Italia del sud flagellata da incendi. Vittime.
- Martedì 25 luglio. Conflitto Russia Ucraina. L’Aiea conferma mine nella centrale di Zaporizhzhia.
- Mercoledì 26 luglio. Irlanda. Dublino. All’età di 56 anni muore la cantante Sinèad O’Connor, era nata a Dublino l’8 dicembre 1966. Un anno fa, il 7 gennaio 2022, si era suicidato il terzo dei suoi quattro figli Shane Lunny, aveva 17 anni compiuti il 10 marzo.
- Mercoledì 26 luglio. USA. Los Angeles. All’età di 77 anni compiuti l’8 marzo scorso, more Randy Meisner, cantante bassista e co-fondatore del gruppo The Eagles.
- Giovedì 27 luglio. Niger. Colpo di Stato. Deposto il Presidente filo occidentale Mohamed Bazoum, al comando il Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria (Cnsp).
- Giovedì 27 luglio. Meloni negli Stati Uniti incontra Biden.
- Sabato 29 luglio. Conflitto Russia Ucraina. I mercenari Wagner sul confine polacco.
- Domenica 30 luglio. Africa. Niger. Manifestanti pro golpe assaltano l’ambasciata francese.
- Domenica 30 luglio. Conflitto Russia Ucraina. Droni su Mosca e Crimea, abbattuti. L’Arabia Saudita ospiterà colloqui di pace.
- Lunedì 31 luglio. Matera. Crolla una palazzina in ristrutturazione. Nessuna vittima.
- Lunedì 31 luglio. Hong Kong. Il 30enne francese Remi Lucidi, esperto in scatti fotografici estremi, è precipitato dal 68simo piano di un grattacielo.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai all'altro Note di nota
*Venerdì 7 luglio. Milano. In una RSA incendio: 6 persone morte e 80 i feriti*
RispondiEliminaOvvero, il destino dei poveri sulla Terra.
Poveri anziani. Ciao Gus, buon agosto.
Eliminasinforosa
Ciao Sinfo, personalmente di luglio ha dato fastidio il caldo terribile e gli incendi che puntualmente arrivano ogni anno. Quanta devastazione e la colpa è sempre dell' uomo!! Buon mese di agosto. Ciao
RispondiEliminaPurtroppo tutte le cose brutte che accadono nel mondo sono sempre causate dall’essere umano, che delusione. Buon agosto a te.
Eliminasinforosa
Tanti eventi nel mese di luglio.
RispondiEliminaBuona giornata
Tanti e molti anche piacevoli. Buon agosto Cavaliere, grazie.
Eliminasinforosa
Un resoconto ottimo del mese di luglio e sarà ricordato per il caldo torrido di 47/52 gradi con gli incendi che hanno devastato la Sicilia. Ciao buona serata Angelo.
RispondiEliminaPurtroppo il calore anomalo e gli evanti catastofici ci accompagneranno sempre di più, se non ci decideremo a intervenire tempestivamente. Buon agosto a te, Angelo, e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Carrellata che fa tenere a mente il brutto e il bello, sperando sempre che si tenga a mente il primo, onde evitarlo, ed il secondo, cercando di evocarlo sempre più..
RispondiEliminaSarebbe proprio bello, ma sono convinta che in questa vita il bello e il brutto (il bene e il male) saranno sempre presenti come minimo in egual misura, perché, sebbene l'essere umano sia portatore dell'uno e dell'altro, pare che sia più propenso al male, dando poi la colpa, ovviamente, agli altri o a Dio. Ciao Franco, grazie e buon agosto.
Eliminasinforosa .
Good personal work doing a complete list of activities. It helps to do more and organízate time.
RispondiEliminaThank you per for the suggestion. Happy August.
Eliminasinforosa