La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 4 ottobre 2023

San Cornelio il centurione

Cornelio, centurione romano, appartiene alla corte detta "Italica" e proviene da Cesarea di Palestina, sede del governatore romano, probabilmente stanco del paganesimo è alla ricerca di Dio, indubbiamente sapeva dei cristiani. Di lui si parla negli Atti degli Apostoli al capitolo 10 dove si legge che Cornelio "era un centurione romano noto come uomo pio e timorato, che pregava ed era largo di elemosine". Sempre negli Atti si legge che un giorno, verso le tre del pomeriggio, mentre prega Dio desideroso di conoscerne la volontà ha la visione di un angelo che gli dice di mandare uomini a Giaffa (Ioppe) per invitare nella sua casa un uomo di nome Simone detto Pietro, che lo avrebbe istruito su quanto chiedeva. Cornelio invia due servitori e un soldato alla sua ricerca. Pietro, che nel frattempo si trova in visita alle chiese della Giudea, a sua volta ha una visione in cui il Signore gli chiarisce che il Vangelo è anche per i Gentili. Pietro accetta l'invito degli uomini inviati da Cornelio e si reca a Cesarea e nella casa di quest'ultimo inizia la predicazione del Vangelo, lo Spirito Santo scende sui presenti manifestandosi col dono delle lingue. Da qui inizia l'evangelizzazione dei Gentili.
San Cornelio centurione, che fu poi battezzato da san Paolo, si ricorda il 20 ottobre.

Dalla rete

sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Oggi, 5 ottobre, la Chiesa ortodossa rende omaggio al profeta Giona, che prefigurò la sofferenza del Salvatore, la fine del mondo e il destino del popolo di Israele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A scuola raccontavo il brano biblico dell’episodio di Gioia nella pancia della balena, significativo e per i bimbi una storia interessante. Grazie Irina e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Interessante leggere la storia di questo Santo del mese di ottobre. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha incuriosito molto, ciao Mirtillo e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Prego affinché i moderni centurioni cerchino la bellezza divina e abbandonino le loro armi nel fango..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anch’io. Ciao Franco, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Grazie a te per l’attenzione. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (49) Burattini & Compagni (77) Calendario (67) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (75) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (201) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (14) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (56) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (115) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.