Cornelio, centurione romano, appartiene alla corte detta "Italica" e proviene da Cesarea di Palestina, sede del governatore romano, probabilmente stanco del paganesimo è alla ricerca di Dio, indubbiamente sapeva dei cristiani. Di lui si parla negli Atti degli Apostoli al capitolo 10 dove si legge che Cornelio "era un centurione romano noto come uomo pio e timorato, che pregava ed era largo di elemosine". Sempre negli Atti si legge che un giorno, verso le tre del pomeriggio, mentre prega Dio desideroso di conoscerne la volontà ha la visione di un angelo che gli dice di mandare uomini a Giaffa (Ioppe) per invitare nella sua casa un uomo di nome Simone detto Pietro, che lo avrebbe istruito su quanto chiedeva. Cornelio invia due servitori e un soldato alla sua ricerca. Pietro, che nel frattempo si trova in visita alle chiese della Giudea, a sua volta ha una visione in cui il Signore gli chiarisce che il Vangelo è anche per i Gentili. Pietro accetta l'invito degli uomini inviati da Cornelio e si reca a Cesarea e nella casa di quest'ultimo inizia la predicazione del Vangelo, lo Spirito Santo scende sui presenti manifestandosi col dono delle lingue. Da qui inizia l'evangelizzazione dei Gentili.
San Cornelio centurione, che fu poi battezzato da san Paolo, si ricorda il 20 ottobre.
San Cornelio centurione, che fu poi battezzato da san Paolo, si ricorda il 20 ottobre.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Oggi, 5 ottobre, la Chiesa ortodossa rende omaggio al profeta Giona, che prefigurò la sofferenza del Salvatore, la fine del mondo e il destino del popolo di Israele.
RispondiEliminaA scuola raccontavo il brano biblico dell’episodio di Gioia nella pancia della balena, significativo e per i bimbi una storia interessante. Grazie Irina e buona serata.
Eliminasinforosa
Interessante leggere la storia di questo Santo del mese di ottobre. Ciaooo
RispondiEliminaAnche a me ha incuriosito molto, ciao Mirtillo e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Prego affinché i moderni centurioni cerchino la bellezza divina e abbandonino le loro armi nel fango..
RispondiEliminaLo spero tanto anch’io. Ciao Franco, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Grazie a te per l’attenzione. Buona serata.
RispondiEliminasinforosa