La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 5 novembre 2023

San Martino

Nasce in una famiglia pagana a Sabaria, in Pannonia, l'attuale Ungheria, figlio di un ufficiale dell'esercito romano che dà al figlio il nome Martino in onore del dio della guerra Marte. È istruito alla dottrina cristiana, ma non è battezzato. Giovanissimo si arruola nella cavalleria imperiale prestando servizio in Gallia; è di questo periodo che si colloca l'episodio in cui si narra che Martino divide in due il suo mantello per darlo a un povero mendicante e che la notte stessa sogna Gesù ricoperto con la metà del mantello da lui donato.
Martino, che conosceva la vita di Gesù perché fin da piccolo la ascoltava di nascosto dai suoi genitori, si fa battezzare, probabilmente ad Amiens, lascia la carriera militare e raggiunge Poitiers, dove il vescovo Ilario lo ordina esorcista. Dopo alcuni viaggi il nostro santo ritorna in Gallia dove Ilario lo ordina sacerdote. Nel 360 fonda un monastero di asceti a Ligugè, dove conduce una vita di preghiera.
Nel 371 è ordinato vescovo di Tours. Martino, che rimane a vivere nell'altro monastero da lui fondato a Marmoutier, a pochi chilometri dalla città, si mette in cammino per borghi e campagne ad annunciare Gesù e a occuparsi dei poveri e derelitti. Martino compie guarigioni miracolose e converte molte anime. Muore nel 397 a 82 anni, a Tours, dove viene sepolto.
Solamente in Francia ci sono quattromila chiese a lui dedicate.
La sua memoria si celebra l'11 novembre.


Dalla rete
sinforosa castoro

13 commenti:

  1. Anche nella mia zona, ci sono diverse feste patronali dedicate a S. Martino. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno di quei santi di cui si parla anche a scuola, persino nella scuola dell’infanzia. Ciao Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  2. Interessante il racconto di vita di San Martino
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Giorgio, la vita dei santi è interessante quanto quella donna ciascuni di noi. Grazie e buona fine di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non sapevo di questo particolare davvero interessante, grazie Filippo. Buona fine di domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Qualcuno dice che san Martino è il protettore dei cornuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non l'ho letto da nessuna parte, non ne ho idea. Ciao Gus, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Una historia interesante sobre San Martín. ¡Gracias y que tenga un buen día!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Risposte
    1. Immagino, è un santo conosciuto. Ciao Cavaliere, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. "L'11 novembre, giorno dell'inumazione di San Martino, coinciderebbe con il periodo delle fiere del bestiame, composto in buona parte da animali forniti di corna"

    Copio e incollo virgolettato, perché non è mia la fonte ma trovata su internet e non solo non mi approprio del lavoro altrui ma non faccio nemmeno clandestine diagnosi mentali per indagare se qualcuno riconosca una definizione come mia o copiata dal web .Insomma una sorta di valutazione cognitiva , per contribuire ad aumentare le statistiche di analfabetismo funzionale per poi dire che tutti gli italiani sono così o cosà..

    Che cosa ha a che fare tutto questo con Gesù Cristo poi e perché stilare post sul silenzio ,senza metterlo in pratica dal momento che di base non si crede ai Santi?

    Scusami Sinforosa ma vorrei pubblicasse il mio commento perché ha solo del difensivo e non offensivo .Bisogna solo leggerlo con la stessa onestà con cui si è scritto e magari ne riparliamo.Grazie .

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.