La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 14 gennaio 2024

Questo fa la guerra impedisce di sognare

Mercoledì scorso è venuta una delegazione di bambini dell’Ucraina, hanno visto qualcosa della guerra
e nessuno di loro sorrideva. I bambini spontaneamente sorridono, io gli davo delle cioccolate e loro non sorridevano. Avevano dimenticato il sorriso e che un bambino dimentichi il sorriso è criminale. Questo fa la guerra: impedisce di sognare. Papa Francesco. Che Tempo Che Fa. 14 gennaio 2024


Dalla rete
sinforosa castoro 

24 commenti:

  1. AnnaMARIA, hai mai visto i corpi dei bambini assassinati del Donbass? E ho visto molto! Dal 2014 al 2022, l'Ucraina ha intrapreso una guerra con gli abitanti del Donbass. Era una guerra civile. Dal febbraio 2022 le truppe del Donbass sono entrate a far parte dell’esercito russo.
    Il regime di Kiev ha ucciso molti bambini nel Donbass, mentre i bambini dell’Ucraina vivevano al sicuro. E ora nessuno minaccia la loro vita.
    La Russia non spara ai civili, non fa saltare in aria scuole e ospedali. Lo fa Zelenskyj, che l’Italia aiuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. – Il regime di Kiev ha ucciso molti bambini nel Donbass, mentre i bambini dell’Ucraina vivevano al sicuro. E ora nessuno minaccia la loro vita.

      Che tristezza avere un metro di giudizio *adulto* scrivendo di guerra e usando i bambini ,facendo una scissione tra quelli di serie A e quelli di serie B.Questa è già guerra ,quella che prende piega dentro di noi cara Irina!
      – Киевский режим убил много детей в Донбассе, а дети Украины жили в безопасности. И теперь их жизни никто не угрожает.

      Как печально иметь *взрослую* мерку, когда пишешь о войне и пользуешься детьми, делая раскол на тех, кто из серии А, и тех, кто из серии Б. Это уже война, та, которая складывается внутри нас, дорогая Ирина!

      Elimina
    2. @Anonimo.
      Per me tutti i bambini e tutte le persone hanno il medesimo valore e da qualunque parte arrivi la guerra le vittime soffrono sempre nel medesimo modo.
      sinforosa

      Elimina
    3. @Irina
      Infatti, la guerra, qualunque essa sia, è un crimine e chi ne è responsabile è un criminale, punto. Dopodiché se tu sei a favore della guerra o dell'uso della guerra sei libera di pensarlo, ci mancherebbe. Ciao Irina buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    4. @Sinforosa 15 gennaio 2024 alle ore 17:54

      Una contestazione spontanea la mia su un paragone (frase espressa da Irina) che solo la "persona adulta "si sente autorizzata a fare . guardacaso parlando di guerra.Scusami ,pensavo fosse chiaro.



      Elimina
    5. @anonimo.
      Grazie per la precisione.
      sinforosa

      Elimina
    6. Non ho mai detto che sostengo la guerra. È la NATO che attacca ogni paese del mondo e la NATO ha ucciso più di 6 milioni di paesi in tutto il mondo.
      È stata la NATO a promettere sostegno a Zelenskyj nella guerra contro la Russia. È stata la NATO a sostenere l’Ucraina nella guerra contro i civili nel Donbass. L’Italia non è un paese NATO?

      Questa guerra non sarebbe mai avvenuta se i paesi della NATO non avessero fornito all’Ucraina denaro e armi!

      Elimina
    7. AnnaMaria, mai fidarsi dei commentatori anonimi. Se una persona nasconde il suo nome, mente costantemente.

      Elimina
    8. Tra 50 anni nessuno in Italia conoscerà i nomi di Dante e Petrarca. Perché grazie alle politiche dei transgender e dei gay non ci saranno più italiani. Il territorio dell'ex Italia sarà abitato da popolazioni provenienti dall'Africa, dall'America Latina e dal Medio Oriente.
      E i libri di Dante, Petrarca, Umberto Eco, Gianni Rodari, Rafael Sabatini e altri verranno letti solo in Russia.

      Elimina
    9. Cara Irina quello che descrivi è la mia speranza.
      Un Paese, l'Italia, sempre più multietnica, multiculturale, multilingua.
      Un Paese, l'Italia, sempre più accogliente e capace di integrare, perché le diversità, soprattutto se "mescolate", non solo sono una grande ricchezza, ma producono anche nuova linfa, vigore e grande bellezza.
      Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina

      Elimina
    10. @Irina
      Grazie comunque Irina per il tempo che mi hai dedicato sol leggendomi; io perdonami ma la vedo diversamente da te, è sempre un arricchimento interiore il confronto, anche se spesso lo si teme come scontro.Credo valga sempre la pena non generalizzare,darsi fiducia oltre che darne,anche solo per una questione di evoluzione "ideologica". Peccato che tu veda nel "diverso" , me in questo caso (omonimo di anonimia ),una verità inconfutabilmente paradossale e menzognera.Ti ringrazio ancora per il contributo offertomi che se non può essere stato utile a te ,a me lo è stato di certo:)

      L'amore parla più della guerra e in tutte le lingue del mondo😘

      Scusami Sinforosa:)

      Elimina
    11. @Anonimo
      L'ho già espresso altre volte ma preferirei sempre che i cosiddetti Anonimi si rendessero palesi, tuttavia finché la comunicazione è rispettosa non trovo nulla di male ospitarli.
      Grazie a te per seguire queste modalità.
      sinforosa

      Elimina
    12. @Irina, scusa, questo tuo commento era finito in Spam: "Non ho mai detto che sostengo la guerra. È la NATO che attacca ogni paese del mondo e la NATO ha ucciso più di 6 milioni di paesi in tutto il mondo.
      È stata la NATO a promettere sostegno a Zelenskyj nella guerra contro la Russia. È stata la NATO a sostenere l’Ucraina nella guerra contro i civili nel Donbass. L’Italia non è un paese NATO?..."
      Mi fa piacere sapere che non sostieni la guerra.
      Grazie per la precisazione.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. ...e coloro che ne sono responsabili dovranno renderne conto. Ciao Olga, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ogni giorno nuovo è una nuova opportunità, una nuova speranza che ci viene data per essere felici.Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo, che belle parole colme di speranza. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Purtroppo c'è chi non riconosce la realtà dei fatti. Ovunque si uccida è terrore, morte, guerra. Chi se ne frega di chi abbia iniziato...
    Il Papa vede oltre. Come fanno a sorridere questi bimbi che hanno visto il peggio nel mondo?
    Che tristezza. Abbraccio Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che sia difficile comprendere le parole del santo Padre, che poi sono le parole di chi oggettivamente guarda in faccia alle realtà che stanno avvenendo in molte parti del mondo, purtroppo. Ciao Pia, buona serrata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Verdaderamente es lastimoso la existencia de guerras donde las haya. Ahora mismo en la televisión muestran las guerras de Europa, y de Oriente Próximo. Unas guerras crueles y salvajes, en donde la población civil es diezmada son piedad. Así sucede independientemente del bando. También estás más guerras civiles olvidadas del África. Que llevan todo el siglo lavado en vigor, con conatos y recuerde ilie todo guerreros cada pocos años, y de las que nadie habla. También están los brotes guerrilleros en algunos puntos de América central y del sur. Cuyas acciones a veces tambien ocasionan sufrimiento.

    Con el avance de la humanidad las guerras no debieran existir. Pero el ser humano es lo que es. Los organismos internacionales de verano intervenir y pasar las guerras genocidas, pues supuestamente para eso está la ONU, y los cascos azules. Para pacificar. Pero a la vez en los tiempos de paz la maquinaria industrial de guerra, no para, fabricando mejores y más modernas armas.

    Nadie desea estar bajo bombardeos, ni bajo tiro tenso de ametralladora. Ni en la guerra, ni en su ciudad, ni en su territorio.

    Esperemos que la concordia, el raciocinio, y la paz vuelvan allí donde debe estar. Y que cese el sufrimiento de personas inocentes. Hay que poner solución, y los dirigentes son quienes mandan. La paz es posible para ello han de ponerse de acuerdo las partes, y quienes puedan ayudar a ello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero pietoso che ci siano guerre ovunque ci siano guerre. In questo momento la televisione sta mostrando guerre in Europa e in Medio Oriente. Guerre crudeli e selvagge, in cui la popolazione civile viene decimata senza pietà. Questo accade indipendentemente dalla parte in cui si combatte. Ci sono anche guerre civili più dimenticate in Africa. Sono andate avanti per tutto il secolo scorso, con tentativi di guerra ogni pochi anni, e nessuno ne parla. Ci sono anche i focolai di guerriglia in alcune zone dell'America centrale e meridionale. Le loro azioni a volte causano anche sofferenza.

      Con il progresso dell'umanità, le guerre non dovrebbero esistere. Ma gli esseri umani sono quello che sono. Le organizzazioni estive internazionali dovrebbero intervenire e fermare le guerre genocide, perché si suppone che l'ONU e i caschi blu servano a questo. Per pacificare. Ma allo stesso tempo, in tempo di pace, la macchina bellica industriale non si ferma, producendo armi migliori e più moderne.

      Nessuno vuole trovarsi sotto i bombardamenti o sotto il tiro di pesanti mitragliatrici. Né in guerra, né nella propria città, né sul proprio territorio.

      Speriamo che la concordia, la ragione e la pace tornino al loro posto. E che le sofferenze di persone innocenti cessino. È necessario trovare una soluzione, e i leader sono i responsabili. La pace è possibile se le parti, e coloro che possono aiutare, riescono a trovare un accordo.
      (Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

      He traducido tu bello comentario para ponerlo al alcance de todos.
      Comparto y me asocio a tus palabras, confiando, a pesar de todo, en la razonabilidad del ser humano.
      Gracias y que pases buena noche.
      sinforosa

      Ho tradotto il tuo bellissimo commento per renderlo fruibile per tutti.
      Condivido e mi associo alle tue parole, confidando, nonostante tutto, nella ragionevolezza degli esseri umani.
      Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Io sarei stato felice se il Papa avesse invitato il mondo a scendere in piazza contro la guerra. Perché un conto è che to lodice una onlus con messaggino sul cellulare, un altro è se Il papa si espone. La domanda è: il Papa potrebbe aizzare le folle alla Pace? Potrebbe promuovere azioni in tal senso? O deve limitarsi a dire "certo la guerra è peggio della pace".
    Non avremmo bisogno tutti di uno stimolo che smuova coscienze e ci faccia alzare per davvero il sedere dalla sedia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se questo tuo desiderio possa rientrare nelle competenze del Papa, che, non dimentichiamo, non smette mai di esortare i Popoli alla pace, a trovare soluzioni di dialogo anziché soluzioni per continuare le guerre in atto, tanto che è stato anche attaccato da più parti, perfino da noi cristiano cattolici apostolici. Sarebbe opportuno che le folle intere si mobilitassero per la pace e invece c'è un non so che di indifferenza se non per il tema dei costi che cominciano a pesare. Ciao Franco, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  7. Purtroppo è così, il mondo è pieno di guerre, quelle messe a fuoco dai media e quelle che non sono sotto la lente d'ingrandimento ma che sortiscono comunque morte, sofferenze, miseria.
    Penso che il Signore desideri per noi tutti pace e benessere, ma noi, con le nostre incapacità di "guardaci negli occhi" preferiamo destinare i soldi per costruire armi anziché case, istruzione, sanità, posti di lavoro...
    Non ci resta che pregare, affinché l'essere umano rinsavisca e dia ascolto a "quella coscienza" che dimora in lui.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.