Due sicari sono sulle sue tracce e approdano proprio nella sua casa. Foca li ospita facendo preparare per loro il pranzo e li invita a rimanere per la notte. Mentre i due si rifocillano, Foca va in giardino a scavare una fossa.
Vista l'ospitalità i due sicari gli rivelano il motivo del loro viaggio. Foca si rivela apertamente. I due sicari non esitano a portare a termine il loro compito. Lo uccidono trapassandolo con la spada e poi gettano il suo corpo nella fossa che Foca stesso aveva scavato.
Le sue reliquie sono conosciute già alla fine del VII secolo sia a Roma che a Costantinopoli. Alcune di queste sono all’altare maggiore di S. Marcello al Corso. È invocato contro il morso di serpente ed è patrono dei giardinieri e dei naviganti.
La sua memoria ricorre il 5 marzo.
Dalla rete |
Storie di santi che ti lasciano senza fiato.
RispondiEliminaInteressanti davvero. Ciao Gus, grazie.
Eliminasinforosa
Un Santo e una storia che non conoscevo ! Mi ha fatto piacere leggerla. Buona domenica.
RispondiEliminaUna storia che ho conosciuto con voi, in fondo una storia di vita semplice e ordinaria ma con quell’epilogo per nulla scontato. Grazie Mirtillo, saluti belli.
Eliminasinforosa
Buongiorno, hai introdotto un personaggio interessante che non conoscevo. Migliori saluti.
RispondiEliminaCome dicevo a Mirtillo l’ho conosciuto insieme a voi, grazie a te per l’attenzione. Buona serata.
Eliminasinforosa
Poverinoooo si è scavato la fossa da solo!
RispondiEliminaFelice mese di marzo cara Sinforosa. Un abbraccio
enrico
Sì, poteva scegliere di depistarli e invece! Grazie Enrico buon mese di marzo a te.
Eliminasinforosa
Grazie per la storia del sant'uomo!
RispondiEliminaGrazie a te per l’attenzione. Ciao Irina, buona serata.
Eliminasinforosa
Non sempre le persone son riconoscenti verso chi fa loro del bene. E' una triste verità che emerge da questa vicenda. Buona settimana a te.
RispondiEliminaEh sì, purtroppo l’essere umano è quello che è, al di là del tempo e dello spazio. Buona serata Fabio e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Mi piace andare a scovare santi poco noti e tu hai perfettamente ragione dobbiamo invocarli affinché intercedano per i bisogni del mondo. Grazie Filippo, buona notte.
RispondiEliminasinforosa
Non ho mai sentito nominare questo santo e non sapevo che esistesse il patrono dei giardinieri e naviganti. Interessante la vita di Foca e il suo coraggio, lascia sconcertati l'episodio finale, il fatto che sia andato a scavarsi la fossa in giardino e non si sottragga al suo ingiusto destino...mentre lo leggevo speravo in un epilogo diverso. Ciao Sinforosa, buona settimana!
RispondiEliminaAnche a me ha colpito molto la storia di questo uomo, il suo coraggio, la sua capacità di lasciarsi andare alla volontà di Dio. Grazie per il tuo contributo Ninfa e buon mese nuovo.
Eliminasinforosa