La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 3 aprile 2024

San Guthlac

Nasce intorno al 673 come principe nel regno inglese della Mercia. È un personaggio di spicco nell'Inghilterra del VII secolo per la sua vita di conversione che lo ha condotto dalla guerra alla pace interiore attraverso la fede. 
Dopo una gioventù passata nelle armi, fra lotte, violenze e onori di guerre, entra nel monastero Repton nel Derbyshire. Secondo la “Vita”, che narra la sua vicenda, il principe monaco "si contraddistinse tra i suoi confratelli per l’ascetismo estremo e la profonda avversione all’alcolismo". 
Dopo due anni sente la chiamata alla vita eremitica. Nel 699 si ritira con qualche compagno nell'isoletta delle paludi del Crowland per il resto della sua esistenza terrena. Come modello di vita sceglie quello di Sant’Antonio Abate, uno dei più grandi Padri del deserto. Guthlac supera prove e tentazioni e la sua fama di santità incomincia a diffondersi tanto che molti vanno a visitarlo anche per il dono della profezia, fra questi il vescovo Edda di Lichfeld, che lo ordinò sacerdote, e il principe ereditario di Mercia Atebaldo. Sentendosi prossimo alla morte invita al suo funerale la sorella, santa Pega, anch’essa eremita. Muore nel 714 e la sua tomba diventa luogo di pellegrinaggio, ancor di più dopo la guarigione miracolosa dalla malaria del vescovo Ceolnoth di Canterbury nell’851. 
Nel 1136 le sue reliquie sono traslate nell’abbazia di Crowland, edificata dove sorgeva la sua cella. San Guthlac è considerato uno degli eremiti inglesi più famosi della sua epoca. La sua memoria si celebra l'11 aprile. 


Dalla rete
sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Adoro monaci ed eremiti, grazie Sinfo per questo esempio di fede e ascetismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono figure davvero affascinanti, forse perché io non riuscirei mai a vivere da eremita mi incuriosiscono personaggi di questo tipo, ricordo un libro sui padri del deserto: edificante. Ciao Filippo, grazie a te per l'attenzione.
      sinforosa

      Elimina
  2. Il ritiro su un'isoletta è qualcosa che mi affascina da sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece a me l'idea dell'isola mi incute un senso di preoccupazione, robe da matti. Ciao Franco, grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Interessante !! Un santo a me sconosciuto, un eremita !! Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una scoperta. Ciao Mirtillo, buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
Scusate.
*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
Sorry.
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.