La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 4 dicembre 2024

La pace a parole

Siamo tutti contro la guerra e la violenza. Siamo tutti pro pace. Eppure molti di coloro che si riempiono la bocca di pace e giustizia poi di fatto hanno pensieri, inclinazioni, azioni e parole per nulla pacifiche. Lo constatiamo ogni giorno in ogni ambito sociale e persino in questo mondo virtuale.
La persona di pace la si riconosce di primo acchito. È anzitutto una persona in pace con sé stessa e in quanto tale mai in collera con nessuno.
È una persona che non vede nell'altro un nemico, bensì un essere umano che potrebbe completarla. 
È una persona che sa mantenere il controllo delle parole e delle azioni. 
È altresì una persona che pur dando importanza alle parole e ai fatti che avvengono intorno a lei e nel mondo, sa che nulla di quelle parole o fatti possono scalfire la “sua” pace. 
La persona di pace è una persona libera, perché nulla e nessuno può offenderla, sminuirla o condizionarla: tutto e tutti sono importanti ma sempre secondi alla pace che sperimenta.
La persona di pace è una persona che sa rimanere gioiosa sebbene immersa nei problemi e nelle avversità che la vita riserva a ciascuno. 
E per ultimo la persona di pace conserva la speranza nonostante tutto. 


sinforosa castoro

6 commenti:

  1. È difficile ingannare un uomo di pace. Sa come pensare. Sa come pensare. Non chiamerà mai aggressore un popolo amante della pace, né chiamerà aggressori persone pacifiche.
    Un uomo di pace non crede a chi brucia le chiese cristiane e uccide i preti.
    Sa bene che un Paese che incita costantemente alle guerre in tutto il mondo sostiene solo i nazisti e i terroristi. Un uomo di pace sa che i nemici di questo Paese aggressivo, al contrario, sono sempre i popoli amanti della pace.
    Un uomo di pace non chiederà mai soldi per comprare armi mentre i suoi cittadini muoiono di fame. Un uomo di pace chiederà soldi per comprare il pane.
    Un uomo di pace non chiamerà mai un’alleanza aggressiva un’alleanza difensiva.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo , anche se è difficile conservare la speranza in un futuro di pace. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente le guerre si moltiplicano anziché diminuire, questo è davvero terribile, ma conserviamo la speranza.
      Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  3. Yes, agree, all normal people want peace, but not everything can be tolerated! Not everything is tolerated! You cann't humiliate yourself in front of the damn aggressors! It's ridiculous to smile, have a nice conversation with someone who is a murderer and supports murderers, Nazis, terrorists, pedophiles! There can be no agreement, you can not accept such “people”, like this damn Russian today at the UN!!!
    P.S.
    Perfect behavior today my Foreign Minister Radoslaw Sikorski in Malta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jest to oczywiście trudne, ale jeśli na przemoc i nietolerancję odpowiada się przemocą i nietolerancją, rezultatem jest ciągła wojna. Promowanie pokoju wymaga prawdziwego dialogu i dotyczy to również zwykłych ludzi. Dziękuję Anno.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (71) Canzoncine (23) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (207) Imput (39) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (59) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (118) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.