Siamo nel terzo secolo. Agnese nasce a Roma in una famiglia patrizia da genitori cristiani.
La storia narra che il figlio del prefetto di Roma si invaghisce dalla giovane ragazza che ha fatto voto di dedicare la sua vita al Signore e che quindi lo respinge.
A questo punto lui l'accusa di essere cristiana.
Agnese dovrà entrare fra le vestali che rendono culto alla dea protettrice di Roma. Agnese si rifiuta e così la vendetta si fa più crudele.
La giovane Agnese è esposta con le prostitute al Circo Agonale, vicino all'attuale Piazza Navona. Ma in virtù di una potenza superiore, nessuno riesce a possedere la ragazza, così viene condannata al rogo, ma le fiamme non la sfiorano.
Agnese è uccisa con un colpo di spada alla gola. Per questo motivo è sempre raffigurata con un agnello accanto, perché era quella la sorte riservata agli agnelli.
La data della morte non è certa, c'è chi la colloca tra il 249 e il 251 durante la persecuzione dell'imperatore Decio, altri nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano.
Le spoglie di Sant'Agnese sono custodite in un'urna d'argento commissionata da Paolo V all'interno dell'omonima Basilica sulla Via Nomentana. Basilica fatta erigere dalla principessa Costantina, figlia dell'imperatore Costantino I, sulle catacombe nelle quali fu sepolto il corpo della giovane martire.
Sant'Ambrogio scrisse di lei: "La sua consacrazione è superiore all'età, la sua virtù superiore alla natura: così che il suo nome mi sembra non esserle venuto da scelta umana, ma essere predizione del martirio, un annunzio di ciò ch'ella doveva essere". Agnese significa pura casta.
La sua Memoria cade il 21 gennaio.
Dalla rete |
sinforosa castoro
I read your post with really great interest. I will tell you that the name Agnieszka is very popular in Poland.
RispondiEliminaThe story of this Saint, as indeed the story of every saint and every person (we are all called to be saints) is very beautiful. The name Agnes is very beautiful and I am glad that it is spread in your country. Hi Anna, thank you for your attention. Have a good evening.
Eliminasinforosa
Grazie mille per il ricco post pieno di informazioni interessanti.
RispondiEliminaÈ sempre bello leggere la vita dei santi
Grazie a te per l’attenzione. Buona serata Stefania.
Eliminasinforosa
In genere la vita drammatica dei santi una se la aspetta e pensa che hanno potuto sostenere quei martirii proprio perché erano santi,ma riflettendoci prima non lo erano affatto e hanno sostenuto prove terribili da semplici esseri umani e la forza della loro fede e il proprio spirito li ha elevati alla santità
RispondiEliminaInteressante il tuo post su Sant’Agnese ,la cui vita mi era sconosciuta .
Grazie, un bacio
Eos
Sovente abbiamo l'idea che i santi siano stati super eroi, niente di più sbagliato. I santi sono, erano, persone come tutti, la differenza tra noi e loro è che loro hanno permesso alla Grazia di Dio di agire in loro e questa ha donato loro la Fede, la Speranza e la Carità (amore) persino verso coloro che erano la causa delle loro sofferenze. Grazie per questa tua bella riflessione. Buona giornata.
Eliminasinforosa
No conocía a esa santa. Me gusto hacerlo fue muy interesante y aprendí algo nuevo. Te mando un beso.
RispondiEliminaMi fa piacere che hai trovato interessante la vita di questa giovane martire cristiana. Buona giornata:)
Eliminasinforosa
Mi dispiace molto che questa ragazza sia morta in modo così orribile.
RispondiEliminaQuanti martiri per la fede in Cristo, martiri morti senza invocare odio verso i loro aguzzini e persecutori, senza premeditare vendetta, per questo sono santi.
EliminaGrazie Irina, buona giornata.
sinforosa
Mi piace leggere questi tuoi post sulla vita dei santi
RispondiEliminaBuona giornata
Sono vite di santi che scopro insieme a voi. Grazie Roberta. Buona serata.
Eliminasinforosa
Boa tarde de terça-feira, com muita paz e saúde minha querida amiga. Espero que seu filho, lha traga um souvernis do Rio de Janeiro.
RispondiEliminaOlá Luiz, meu filho está me enviando fotos e vídeos do Rio de Janeiro que me deixam sem fôlego. É uma cidade incrível, linda e maravilhosa. Ele tem se encantado com as maravilhas naturais e artísticas. Ele visitou museus e bibliotecas, subiu no Cristo Redentor (uma das maravilhas do mundo). Em resumo, uma viagem da qual ele sem dúvida se lembrará. Em três dias ele estará de volta em casa e me contará como foi. Graças a você. Boa tarde :)
Eliminasinforosa