La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 1 giugno 2025

Santi Potino Blandina e compagni

Dopo gli editti dell'imperatore Marco Aurelio (177 d.C) a Lione e in altre città si scatena la persecuzione contro i cristiani. Il Martyrologium Romanum riporta al 2 giugno la notizia di un gruppo di 48 martiri, uccisi più o meno nello stesso tempo in odio alla fede cristiana, denominati Martiri di Lione.
Il loro martirio è narrato da testimoni contemporanei in una lettera che la chiesa di Gallia invia dopo gli avvenimenti ai fratelli dell'Asia e della Frigia e che lo storico Eusebio di Cesarea include integralmente nella sua Historia Ecclesiastica pervenuta fino a noi. 
Il gruppo di persone è guidato da Potino, vescovo, e da Blandina: schiava convertita al cristianesimo arrestata con la sua padrona, che affronta il martirio con fede e coraggio, nonostante le torture. 
Gettata in pasto ai leoni nell'anfiteatro ne esce illesa, affermando la sua fede. Sottoposta a torture atroci, resiste con forza, convertendo anche alcune persone. Infine, umiliata e assalita da un toro, affronta la morte con eroismo, guadagnando l'ammirazione persino dei suoi persecutori. Santa Blandina, schiava nella vita, ma eroica e gloriosa martire nella morte, è raffigurata nell’arte, con gli attributi del suo supplizio: la rete, la graticola, il palo, i leoni, il toro. È celebrata il 2 giugno insieme agli altri Martiri di Lione.

Dalla rete
sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Mi ha colpita molto ...Non avevo mai sentito il suo nome .Grazie Sinforosa per avermela fatta conoscere
    Baci
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non conoscevo questi martiri, grazie a te e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  2. Non conoscevo questi santi, non so se ci sia qualche affinità con San Potito che è il patrono del mio paese, fu un pagano convertitosi al Cristianesimo, vissuto nel II sec, 160 Tricarico MT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due santi con due storie diverse. San Potino è stato primo vescovo di Lione, san Potito, romano, come dici bene tu si è convertito al cristianesimo ed è stato martirizzato sotto Antonino Pio.
      Grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Una storia nuova per me.Buona continuazione della giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, grazie a te e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (29) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (51) Burattini & Compagni (77) Calendario (77) Canzoncine (24) Casa dolce casa (12) Chiesa (90) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (19) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (20) Festa del papà (10) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (46) Giochi: Acronimo Luoghi (10) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (33) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (15) Giochi: In una parola (4) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (43) Gioco/Colore (3) Giubileo (5) I MIEI LIBRI (20) Il Blog ne parla (215) Imput (40) Iniziative Blogger (28) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (18) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (89) Note di nota (66) Numeri primi (142) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (45) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (77) Piccoli Artisti (94) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (35) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (124) Strettamente Personale (77) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (106) Universo Social (82)

A NATALE 2025 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.