Nei loro post, nei loro commenti, o la pensi come loro o sono guai. Si scatena in loro una rabbia tale e vogliono a ogni costo avere ragione e conferme, e così vanno a destra e a manca a cercare o a elemosinare consensi: "Tu sì che capisci. Tu sì che sei informato/a. Sei proprio bravo/a. Lascia perdere questo o quella...". (A parte che, se una persona è davvero sicura e convinta delle proprie idee, non teme assolutamente il confronto; anzi, a volte lo cerca per approfondire, per capire ulteriormente).
Le cause del non accogliere il punto di vista altrui, del pensare di essere sempre nel giusto (le mie scelte sono giuste. Le scelte del mio superiore sono giuste. Le scelte del mio Paese sono giuste. Persino tutto ciò che scelgono gli altri per me è giusto) possono essere varie: da cause socio-ambientali-politiche a cause personali legate al vissuto e all'andamento familiare (la psicologia in questo ci regala tante letture).
Le cause del non accogliere il punto di vista altrui, del pensare di essere sempre nel giusto (le mie scelte sono giuste. Le scelte del mio superiore sono giuste. Le scelte del mio Paese sono giuste. Persino tutto ciò che scelgono gli altri per me è giusto) possono essere varie: da cause socio-ambientali-politiche a cause personali legate al vissuto e all'andamento familiare (la psicologia in questo ci regala tante letture).
Per fare un esempio, se una persona vive in una famiglia o in un Paese autocratico, dove il genitore o chi sta al potere esercita un potere assoluto e non negoziabile, è ovvio che i figli o le persone non avranno voce in capitolo in nessuna scelta, nemmeno nei pensieri, che dovranno essere conformi a quelli del genitore o del potente di turno, e cresceranno o convinti che chi decide per loro lo fa in buona fede o ribellandosi, col rischio di essere diseredati dalla famiglia o di essere imprigionati o ammazzati da chi sta al potere.
Purtroppo, sempre più persone si affidano e si fidano dei politici di turno e, persino nei Paesi democratici, la linea è quella di non riflettere a sufficienza su ciò che costoro vanno proclamando, mettendo a serio rischio la democrazia. Cautela.
Ricordiamo che non c'è niente di più bello del potersi esprimere liberamente, senza essere attaccati per i propri pensieri, gusti, percezioni, idee, vissuti.
Non c'è niente di più bello delle diversità che si fondono in un'unica armonia.

Sinfo, an example of someone who absolutely refuses to accept any point of view other than her own is Irina from Russia.
RispondiEliminaSinfo, I salute you!
Quando ho letto il post ho pensato la stessa cosa.Buona notte
Elimina@anna
EliminaSono tante le persone che non accettano o rifiutano categoricamente un punto di vista diverso e sono tante le motivazioni che stanno alla base di questo atteggiamento. A volte, per alcune di queste persone, non si può fare altrimenti. Saluti belli
sinforosa
@Olga
EliminaCiao Olga, spero tutto bene.
Ti rimando alla risposta che ho dato ad Anna. Buona giornata.
sinforosa
Come sempre, hai capito tutto male! Il punto di vista è una cosa. Verità e bugie sono un'altra.
EliminaPuoi esprimere la tua opinione su un libro, sui cosmetici o sui vestiti. Ma quando parli di un Paese senza saperne nulla, stai mentendo.
Non sai nulla di Putin. Non capisci nulla di quello che sta succedendo sul fronte russo-ucraino. Non scrivi altro che bugie, bugie e bugie. I tuoi post non sono altro che falsi.
Mammamia Irina, che toni!
EliminaMa, forse non ti sei chiesta se non sei tu a non comprendere?
In questo post parlo di persone che non sanno confrontarsi serenamente sui più svariati argomenti e tu con queste parole rabbiose e assolutamente fuori tema non fai che avvalorare i concetti espressi.
Per quanto riguarda tutto ciò che dici nel tuo commento (che non c'entra niente con questo post), mi dispiace che la pensi così nei miei confronti, perchè personalmente non sono contro nessuna persona e tantomeno contro nessun Paese, non è mia abitudine fare di ogni erba un fascio. Io non ho niente contro il tuo Paese o contro i russi, anzi soffro al pensiero di tutti quei giovani morti in questi anni di guerra assurda.
Una cosa che non sopporto, però, è la violenza, verbale e non, che molti uomini, e molte donne, mettono in atto per i propri interessi o pensieri, da qualunque parte arrivino.
Rispetto comunque il pensiero di chiunque, anche di chi avvalla ogni genere di nefandezza prendendo a pretesto "una giusta giustizia da compiere".
Ma questo non è argomento del post.
Saluti belli.
sinforosa
Anna Hudyka, Ti consiglio anche di prestare attenzione a te stesso. Vedi la pagliuzza nell'occhio di qualcun altro, ma non ti accorgi della trave nel tuo.
EliminaGrazie Julia, grazie per il tuo suggerimento evangelico che tutti, io in primis, dovremmo sempre tenere presente :)
Eliminasinforosa
Oh very interesting
RispondiEliminaGrazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Diciamo che riconoscendo elementi simili la cosa più sana da fare, nel momento in cui proprio non c'è spazio per il confronto, è lasciarli nel loro brodo. Poi chiaro, ci sono mille ragioni dietro questi comportamenti, qualcuna la spieghi anche tu (io aggiungerei anche il semplice narcisismo) ma capirle o spiegarle non significa per forza doverle giustificare e assecondare. Io quindi piuttosto, dico OK e esco dalla discussione.
RispondiEliminaConcordo e confermo. Personalmente non mi creano problemi, mi spiace solo per loro e per coloro che pur di compiacere tali persone si comportano in modo analogo. In questo modo nessuno compie un passo avanti per "crescere" e liberarsi dalle "catene".
EliminaBuona giornata e grazie del tuo pensiero.
sinforosa
Scusami, avevo scritto un commento e non so se sia sparito per moderazione o per errore. Era una risposta a questo post.
RispondiEliminaPurtroppo ho la moderazione resasi necessaria anni fa.
Elimina:)
In un autentico spirito di blogger il confronto e il contraddittorio sono l'anima a rendere tutto fruibile, piacevole, interessante e istruttivo anche. Purtroppo ne conosciamo di personaggi come si dice a Roma "tutto loro e niente l'artri", gente povera di spirito che finisce col fare terra bruciata e potrebbe scrivere alla fine senza traumi giusto sul proprio word, senza creare fastidi al resto della blogosfera, quella equilibrata e senziente.
RispondiEliminaAbbi pazienza.. e speriamo crescano! ;)
E certo che il confronto è non solo bello in sè ma salutare per tutti. Direi che è il sapore della vita.
EliminaChissà se coloro che lo rifiutano prima o poi si renderanno conto della loro ottusità?
Ciao Franco, buona giornata e grazie del tuo pensiero.
sinforosa
If a person is truly confident, they have absolutely no fear of confrontation. In fact, sometimes they seek it. That distinction between arguing to win and confronting to understand is the line we've lost online.
RispondiEliminaI also believe that if someone doesn't accept discussion and needs consensus to support their point of view, it's because they're not actually sure of their own point of view, even if they defend it tooth and nail.
EliminaThank you for your thoughts, and have a good day.
sinforosa
Profunda reflexión. Te mando un beso.
RispondiEliminaGracias por su atención y que tenga un buen día :)
Eliminasinforosa
Su fb, non fai in tempo a scrivere una tua idea, che sei attaccato subito e spesso con male parole. Per questo non commento più niente , su fb ! Ci dovrebbe essere il confronto ma ci sono solo critiche . Ma ognuno deve essere libero di pensare ed esprimersi, senza essere insultato ! Queste cose, sui social, non mi piacciono ! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaFacebook non lo frequento, non sono mai riuscita a capire come funzioni, da quanto mi dici è meglio che continui a ignorare quella piattaforma.
EliminaA parte questo preambolo, è davvero preoccupante constatare che molte persone non sanno confrontarsi e offendono senza mezzi termini chiunque la pensi in modo diverso da loro. Che povertà di menti.
Buona serata Mirtillo.
sinforosa
Ne ho incontrati. Mi hanno insegnato (sin dall'infanzia) che il dialogo è inutile, "tanto ognuno resta sulle proprie posizioni"; e invece il dialogo, o il linguaggio, è quel che ci rende UMANI e l'incontro fra due punti di vista diversi può arricchire, non deve essere considerato un'offesa all'onore. Né la voce "nemica" dell'"avversario" (così viene percepito) deve essere imbavagliata perché non causi il minimo fastidio in chi, sebbene sembri avere solidissime convinzioni, in realtà nella sua intolleranza (alle altre diverse) ne rivela tutta la fragilità
RispondiElimina«Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo» (Voltaire)
Anzitutto benvenuta. Ti ringrazio per questo tuo commento che condivido totalmente e grazie anche per la citazione di Voltaire. Buona serata Anna.
Eliminasinforosa
be', qualcosina di più o altrettanto bello forse si può trovare :)
RispondiEliminaperò il confronto è sempre stimolante.
anche quando non è sempre piacevolissimo :)
lieto giorno
Ma certo :)
EliminaBuona giornata.
sinforosa
Direi che è essenziale il dialogo e essenziale il confronto ma con chi ha voglia di confrontarsi.
RispondiEliminaChi è convinto di avere sempre ragione spesso il confronto vero lo teme e si limita ad alzare la voce e insultare.
Hai detto una cosa vera. Chi non accetta il confronto è perché di fatto lo teme. A quel punto dovrebbe chiedersi perché lo temo? Ma è una domanda pericolosa che e preferibile evitare. Ciao Est, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Sì, Dobbiamo essere tutti più tolleranti l'uno con l'altro, questo è certo. A volte anche la stessa famiglia può avere forti divisioni a causa di atteggiamenti diversi, lo osservo spesso. E su Internet e ancora di più... Buona giornata, sinforosa.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, Julia, purtroppo il dialogo sereno, l' esprimere i propri punti di vista con educazione e rispetto è sempre più cosa rara, sia in famiglia, che nella società, che in rete. Ma non facciamoci abbattere e continuiamo a fare e a speare nel confronto vero sincero, rispettoso verso tutti. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa