La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 6 gennaio 2016

Epifania 2016

Tutti conosciamo il racconto evangelico della visita dei Magi a Gesù Bambino Mt 2,1-12. Racconto anticipato secoli prima dal profeta Isaia: "... verrà a te la ricchezza delle genti. Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Màdian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore". Is. 60,1-6

  • I Magi seguono la stella (nella natura percepiscono i segni della presenza di Dio), leggono e studiano la Scrittura (nella Parola di Dio intravedono i segni della Verità). 
  • I Magi vivono l'inquietudine della ricerca, un'inquietudine benefica, che porta a cercare, ad aprirsi, ad andare verso altri e altro. 
  • Anche Erode, alla notizia del re che è nato a Betlemme, vive nell'inquietudine, ma la sua è un' inquietudine che lo porta a chiudersi nella propria paura, a chiudersi agli altri escogitando scenari di difesa e di morte.

Che l'inquietudine che alberga in ciascuno di noi non sia come quella di Erode, che teme di essere espropriato e vive nell'ansia e nella paura, ma come quella dei Magi, che non esitano di mettersi in cammino, costi quel che costi.
Buona Epifania.


sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Cara Sinforosa, è sempre bello leggere la storia della nascita del bambino Gesù e sentire come era preoccupato Erode quel Re che non voleva che nessuno prendesse il suo posto...
    Ciao e buona serata cara ami9ca.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I re, caro Tomaso, sono simili in ogni epoca storica.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  2. I Re Magi rappresentano l'amore e soprattutto la generosità ed il sacrificio ed io penso che siano poco celebrati nelle nostre festività natalizie. Grazie cara. Hai fatto molto bene a ricordarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi interventi puntuali. I Magi rappresentano tutta quell'umanità lontana dal Cristo, ma in ricerca e quindi rappresentano tutti noi.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (72) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (70) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (41) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (25) Giochi (65) Giubileo (3) Il Blog ne parla (117) La Bibbia in briciole (100) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (97) Parole di Bimbi (134) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (4) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (38) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (114)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA