Finalmente ho portato a termine un progetto che mi stava a cuore da tempo e che volevo concludere in questo anno solare in cui la Scuola Dell'Infanzia Statale compie 55 anni.
Il progetto era quello di riunire tutte le mie filastrocche, (vi ricordate quelle che pubblicavo anche qui sul Blog?) che sono circa 240 tra filastrocche e conte e che ora sono raccolte in due libri che vanno a completarsi dal punto di vista didattico e che si intitolano: UN MONDO DI PAROLE e DAI MAESTRA ANCORA UNA.
Questi due libri si propongono come strumenti per affiancare e supportare le innumerevoli attività, progetti educativi, avvenimenti e feste che si svolgono nella scuola dell'infanzia, ovviamente tenendo conto degli obiettivi proposti dagli Annali Ministeriali in corso.
Il primo libro, che si propone di trattare obiettivi specifici partendo dalla famiglia, prima agenzia educante, fino a toccare argomenti quali le emozioni, le paure i concetti spazio temporali eccetera, si intitola Un mondo di parole e si articola sui seguenti temi:
- La famiglia
- La scuola
- Parole per pensare e imparare
- Le emozioni
- Il tempo
- I colori
- Numeri letterine forme e...
- Feste e ricorrenze
- La magia del Natale
- La festa di Pasqua.
- L'autunno
- L'inverno
- La primavera
- L'estate
- Il cassetto dei ricordi
Un progetto molto bello,notte,
RispondiEliminaLe avevo appuntate un po’ ovunque e finalmente hanno trovato un ordine logico e sono tutte riunite. Grazie Olga, buona serata.
Eliminasinforosa
Peccato che, quando ancora lavoravo, questi tuoi libri non c'erano. Mi sarebbero serviti a scuola, mi è sempre piaciuto presentare filastrocche e poesie. Soprattutto le filastrocche in rima, ai bambini piacevano molto!! Magari li comprerò per me, non ho neanche nipotini a cui regalarli. Tu auguro tanta fortuna!! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaAnch’io ho sempre amato le parole in rima, per i più piccoli basta aggiungere un motivetto e diventano canzoncine che poi imparano in un baleno. Ciao Mirtillo, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Passo parola certamente! Lo faccio su Instagram visto che ti seguo anche lì, se li hai già condivisi. Perché mi seguono tante maestre 😊
RispondiEliminaSì Roberta l’ho già accennato anche su Instagram, mi fa piacere se ne parlerai alle “tue” maestre, grazie. Buona serata.
Eliminasinforosa
Questa è una notizia davvero fantastica! Mi congratulo sinceramente con te per la pubblicazione di questi libri! Sogno anche di pubblicare i miei libri un giorno. È così dolce! Penso che le tue poesie delizieranno molte più generazioni di bambini e aiuteranno altri educatori nel loro lavoro.
RispondiEliminaGrazie Giulia me lo auguro, ma se mi credi sono già contenta di essere riuscita a riordinarle e di vedermele scritte nero su bianco fra pagine di libri. Buona serata.
Eliminasinforosa
Da proporre nelle biblioteche. Complimenti per il progetto. Buona giornata ☺️
RispondiEliminaTi ringrazio per il suggerimento, buona serata a te.
Eliminasinforosa
Complimentissimi!!!
RispondiEliminaGrazie Franco.
EliminaBuona serata:)
sinforosa
Tu e Lele magici!!!
RispondiEliminaConosci mio fratello😃? Ma che bello, glielo dirò. Non perché è mio fratello ma Lele è proprio bravo, ha una fantasia e una capacità di sintesi che a volte mi domando come faccia a riassumere in una vignetta tutto un mondo. Ciao Franco.
Eliminasinforosa
Bravissima! Fantastica maestra Sinforosa :)
RispondiEliminaBellissimo progetto che hai concretizzato e che sarà un valido aiuto per chi è nel mondo della scuola dell'infanzia e primaria
Davvero tanti complimenti!!
C'è bisogno di persone competenti e valide nel mondo della scuola
Un caro saluto a te :)
Grazie Marinetta, sei troppo generosa ma faccio mio il tuo auspicio. Un saluto a tua figlia. Buona serata.
Eliminasinforosa
AnnaMaria, mi congratulo di cuore con te per la pubblicazione dei tuoi meravigliosi libri!
RispondiEliminaGrazie Irina sei troppo gentile, mi auguro che possano diventare strumenti fruibili e utili per insegnanti e genitori. Buona serata.
Eliminasinforosa
Un lavorone portato a degno compimento.
RispondiEliminaComplimenti vivissimi e un abbraccio.
Grazie Katrina, abbraccio a te e buona serata.
Eliminasinforosa
Sinfo, che bello, congratulazioni per queste pubblicazioni!! Saranno sicuramente utili per chi lavora con i bambini della scuola dell'infanzia!! Complimenti, è sempre una bella soddisfazione portare a termine un progetto che ci sta particolarmente a cuore (✿^‿^)
RispondiEliminaGrazie Angela, sì sono contenta di aver completato questo progetto che mi stava a cuore da tempo e spero davvero che possano essere utili. Buona serata.
Eliminasinforosa
Complimenti, Sinforosa!!
RispondiEliminaGrazie mille Caterina. Buona serata.
Eliminasinforosa
Grazie Filippo ma sono sicura che tutti possono creare filastrocche, in fondo sono solo parole che una volta affiorate alla mente devono solo essere trattenute, pensate e ordinate.
RispondiEliminaConcordo con la frase di Platone che ci hai regalato, queste semplici rime possono trasmettere concetti importanti e seri attraverso la loro innata leggerezza. Buona serata.
sinforosa
Complimenti per queste pubblicazioni! Filastrocche e poesie sono state per me il pane quotidiano sia da mamma, da insegnante e lo sono alncora adesso!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione. In effetti filastrocche, poesie, canzoncine sono il Fil rouge della quotidianità sia nella scuola che in famiglia. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Congratulazioni Annamaria per queste belle edizioni. Ne farò tesoro per qualche regalo.
RispondiEliminaGrazie Marta, buona serata domenicale :)
Eliminasinforosa
Congratulazioni Sinforosa e complimenti per la pubblicazione di questi due bei libretti di filastrocche. Spero che il lupo possa camminare al tuo fianco per le vendite di questi libretti molto adatti per una madre o un'insegnante. Buona nuova settimana appena iniziata.
RispondiEliminaGrazie a te Arwen, se mi credi sono contenta di essere finalmente riuscita a portare a termine questo mio progetto che mi ha impegnato parecchio. Speriamo che siano graditi. Buona settimana a te.
Eliminasinforosa
Complimenti! Li comprerò per la mia nipotina.
RispondiEliminaE poi eventualmente fammi sapere. Ciao Graziana, un bacione alla bellissima nipote.
Eliminasinforosa