La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 14 novembre 2023

Il miei nuovi libri

Finalmente ho portato a termine un progetto che mi stava a cuore da tempo e che volevo concludere in questo anno solare in cui la Scuola Dell'Infanzia Statale compie 55 anni. 

Il progetto era quello di riunire tutte le mie filastrocche, (vi ricordate quelle che pubblicavo anche qui sul Blog?) che sono circa 240 tra filastrocche e conte e che ora sono raccolte in due libri che vanno a completarsi dal punto di vista didattico e che si intitolano: UN MONDO DI PAROLE e DAI MAESTRA ANCORA UNA. 

Questi due libri si propongono come strumenti per affiancare e supportare le innumerevoli attività, progetti educativi, avvenimenti e feste che si svolgono nella scuola dell'infanzia, ovviamente tenendo conto degli obiettivi proposti dagli Annali Ministeriali in corso. 

Il primo libro, che si propone di trattare obiettivi specifici partendo dalla famiglia, prima agenzia educante, fino a toccare argomenti quali le emozioni, le paure i concetti spazio temporali eccetera, si intitola Un mondo di parole e si articola sui seguenti temi: 

  • La famiglia
  • La scuola
  • Parole per pensare e imparare
  • Le emozioni
  • Il tempo
  • I colori
  • Numeri letterine forme e...
  • Feste e ricorrenze
  • La magia del Natale
  • La festa di Pasqua.
Il secondo libro, che dal punto di vista tematico va a completare il primo, si intitola Dai maestra ancora una e si articola sulle stagioni, praticamente segue in senso temporale tutto l'anno scolastico:

  • L'autunno
  • L'inverno
  • La primavera
  • L'estate
  • Il cassetto dei ricordi
A ogni capitolo di ciascun libro c'è una prefazione con spunti pedagogico-didattici-metodologici e molte filastrocche hanno in premessa consigli di utilizzo.

Tutti e due i libri si concludono con cenni storici e legislativi della nostra scuola dell'infanzia statale, dagli albori dei primi asili fino alla sua statalizzazione.

DISPONIBILI SU AMAZON

  Passaparola



sinforosa castoro

34 commenti:

  1. Risposte
    1. Le avevo appuntate un po’ ovunque e finalmente hanno trovato un ordine logico e sono tutte riunite. Grazie Olga, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Peccato che, quando ancora lavoravo, questi tuoi libri non c'erano. Mi sarebbero serviti a scuola, mi è sempre piaciuto presentare filastrocche e poesie. Soprattutto le filastrocche in rima, ai bambini piacevano molto!! Magari li comprerò per me, non ho neanche nipotini a cui regalarli. Tu auguro tanta fortuna!! Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io ho sempre amato le parole in rima, per i più piccoli basta aggiungere un motivetto e diventano canzoncine che poi imparano in un baleno. Ciao Mirtillo, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Passo parola certamente! Lo faccio su Instagram visto che ti seguo anche lì, se li hai già condivisi. Perché mi seguono tante maestre 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Roberta l’ho già accennato anche su Instagram, mi fa piacere se ne parlerai alle “tue” maestre, grazie. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Questa è una notizia davvero fantastica! Mi congratulo sinceramente con te per la pubblicazione di questi libri! Sogno anche di pubblicare i miei libri un giorno. È così dolce! Penso che le tue poesie delizieranno molte più generazioni di bambini e aiuteranno altri educatori nel loro lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia me lo auguro, ma se mi credi sono già contenta di essere riuscita a riordinarle e di vedermele scritte nero su bianco fra pagine di libri. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Libri utilissimi per un sacco di persone. Platone dice (cf. Repubblica) che sono le mamme e le balie a impartire la prima educazione mediante filastrocche e racconti. Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filippo ma sono sicura che tutti possono creare filastrocche, in fondo sono solo parole che una volta affiorate alla mente devono solo essere trattenute, pensate e ordinate.
      Concordo con la frase di Platone che ci hai regalato, queste semplici rime possono trasmettere concetti importanti e seri attraverso la loro innata leggerezza. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Da proporre nelle biblioteche. Complimenti per il progetto. Buona giornata ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il suggerimento, buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Conosci mio fratello😃? Ma che bello, glielo dirò. Non perché è mio fratello ma Lele è proprio bravo, ha una fantasia e una capacità di sintesi che a volte mi domando come faccia a riassumere in una vignetta tutto un mondo. Ciao Franco.
      sinforosa

      Elimina
  8. Bravissima! Fantastica maestra Sinforosa :)
    Bellissimo progetto che hai concretizzato e che sarà un valido aiuto per chi è nel mondo della scuola dell'infanzia e primaria
    Davvero tanti complimenti!!
    C'è bisogno di persone competenti e valide nel mondo della scuola
    Un caro saluto a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta, sei troppo generosa ma faccio mio il tuo auspicio. Un saluto a tua figlia. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. AnnaMaria, mi congratulo di cuore con te per la pubblicazione dei tuoi meravigliosi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina sei troppo gentile, mi auguro che possano diventare strumenti fruibili e utili per insegnanti e genitori. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Un lavorone portato a degno compimento.
    Complimenti vivissimi e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katrina, abbraccio a te e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Sinfo, che bello, congratulazioni per queste pubblicazioni!! Saranno sicuramente utili per chi lavora con i bambini della scuola dell'infanzia!! Complimenti, è sempre una bella soddisfazione portare a termine un progetto che ci sta particolarmente a cuore (⁠✿⁠^⁠‿⁠^⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sì sono contenta di aver completato questo progetto che mi stava a cuore da tempo e spero davvero che possano essere utili. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Complimenti per queste pubblicazioni! Filastrocche e poesie sono state per me il pane quotidiano sia da mamma, da insegnante e lo sono alncora adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'attenzione. In effetti filastrocche, poesie, canzoncine sono il Fil rouge della quotidianità sia nella scuola che in famiglia. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  13. Congratulazioni Annamaria per queste belle edizioni. Ne farò tesoro per qualche regalo.

    RispondiElimina
  14. Congratulazioni Sinforosa e complimenti per la pubblicazione di questi due bei libretti di filastrocche. Spero che il lupo possa camminare al tuo fianco per le vendite di questi libretti molto adatti per una madre o un'insegnante. Buona nuova settimana appena iniziata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Arwen, se mi credi sono contenta di essere finalmente riuscita a portare a termine questo mio progetto che mi ha impegnato parecchio. Speriamo che siano graditi. Buona settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  15. Complimenti! Li comprerò per la mia nipotina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi eventualmente fammi sapere. Ciao Graziana, un bacione alla bellissima nipote.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.