Note di nota
È una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
- Lunedì 4 settembre. Papa Francesco rientra dal viaggio in Mongolia e nella conferenza stampa sul volo annuncia il viaggio a Marsiglia, parla delle relazioni con la Cina, dell’importanza di interloquire con le periferie per contrastare il degrado e l’auspicio che i governi si attivino per una giustizia sociale.
- Mercoledì 6 settembre. Conflitto Russia Ucraina. Strage in un mercato affollato in Ucraina.
- Mercoledì 6 settembre. Roma.All’età di 94 anni muore il regista Giuliano Montaldo. Era nato a Genova il 22 febbraio 1930.
- Mercoledì 6 settembre. I Rolling Stones annunciano l’uscita del nuovo album Hackney Diamonds, per il 20 ottobre prossimo.
- Mercoledì 6 settembre. Grecia. Dopo gli incendi alluvioni che devastano. Due morti ed evacuati. Alluvioni anche in Turchia.
- Giovedì 7 settembre. Napoli. Scosse di terremoto magnitudo 3.8.
- Giovedì 7 settembre. Regno Unito. Bancarotta per Birmingham. Sospese tutte le spese non necessarie.
- Venerdì 8 settembre. India. New Delhi. Giorgia Meloni al G20. Assenti Putin e Xi Jinping.
- Venerdì 8 settembre. Hong Kong. Una potente alluvione tropicale paralizza la città, due morti e oltre 100 persone ferite.
- Sabato 9 settembre. Marocco e Indonesia. Terremoto magnitudo 7 con oltre 1000 morti e oltre 1200 feriti e numero i precisato di dispersi in Marocco con epicentro a Marrakech. Terremoto magnitudo 6 in un’isola dell’Indonesia.
- Sabato 9 settembre. Chiude l’80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Leone d’oro per il miglior film: Povere Creature di Yorgos Lanthimos. Leone d'Argento gran premio della Giuria: Aku Wa Sonzai Shinai di Ryusuke Hamaguchi. Leone d'Argento per la miglior regia: Matteo Garrone per Io capitano. Premio Marcello Mastroianni per attore o attrice emergente: Seydou Sarr per Io capitano.
- Sabato 9 settembre. All’età di 85 anni muore il sociologo Domenico De Masi. Era nato a Rotello il 1 febbraio 1938.
- Domenica 10 settembre. Ungheria. Cade aereo dell’air show: 2 morti e 4 feriti.
- Domenica 10 settembre. Marocco. La terra continua a tremare, sono saliti a 2100 i morti accettati.
- Lunedì 11 settembre. Libia. Oltre duemila morti nelle alluvioni che hanno colpito il Paese. Intanto sono saliti a duemila seicento i morti nel terremoto in Marocco.
- Lunedì 11 settembre. Nigeria. Un’ imbarcazione si rovescia. Una ventina di morti e molti dispersi.
- Lunedì 11 settembre. Cile. Scontri alla manifestazione in ricordo del 50esimo del golpe del 11 settembre 1973 di Pinochet.
- Martedì 12 settembre. La Libia in ginocchio dopo l’alluvione che ha devastato città. I morti sono saliti oltre 6000 e migliaia i dispersi.
- Martedì 12 settembre. Russia. Il leader nordcoreano Kim Jong un è arrivato in Russia sul suo treno blindato. Nei prossimi giorni incontrerà il Presidente russo. Firmeranno un piano per fornire munizioni.
- Martedì 12 settembre. Il cardinale Zuppi in missione in Cina, incontrerà Li Hui. Zuppi era stato a Kiev il 5 e 6 giugno, incontrando tra gli altri il presidente Zelensky, a Mosca il 28 e 29 giugno, senza vedere Putin (in quei giorni lontano dalla capitale), ma confrontandosi con alcuni suoi stretti collaboratori, soprattutto al fine di facilitare il rientro in patria dei bambini ucraini sottratti ai loro genitori, e poi a Washington il 17 e 19 luglio.
- Martedì 12 settembre. USA. La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, a maggioranza repubblicana, apre un’indagine di impeachment contro il Presidente Joe Biden.
- Giovedì 14 settembre. Marocco. Ancora scosse di terremoto, intanto i morti sono saliti a 3000, migliaia i feriti e i dispersi.
- Giovedì 14 settembre. Taiwan. La Cina attua manovre nel Pacifico: intorno all’isola 10 navi militari e 68 jet.
- Giovedì 14 settembre. Putin accetta l’invito di Kim a visitare la Corea del Nord.
- Giovedì 14 settembre. Lampedusa. L’isola al collasso per i continui sbarchi, intanto oggi dichiarato lutto cittadino per la morte della neonata di cinque mesi annegata.
- Venerdì 15 settembre. Monaco-Ville. All’età di 91 anni muore l’artista Fernando Botero. Era nato a Medéllin, Colombia, il 19 aprile 1932.
- Venerdì 15 settembre. All’età di 92 anni muore il paroliere Franco Migliacci. Era nato a Mantova il 28 ottobre 1930.
- Domenica 17 settembre. Torino. Caselle. Aereo Frecce Tricolori precipita e va in fiamme. Morta una bimba di 5 anni.
- Lunedì 18 settembre. Toscana. Scossa di terremoto tra Toscana ed Emilia di magnitudo 4.9.
- Martedì 19 settembre. New York. Giorgia Meloni alla 78esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
- Martedì 19 settembre. Torino. All’età di 85 anni muore il filosofo Gianni Vattimo. Era nato a Torino il 4 gennaio 1936.
- Mercoledì 20 settembre. Cina. Due tornado in poche ore. Devastazione e vittime.
- Mercoledì 20 giovedì 21 settembre. I reali d’Inghilterra in visita ufficiale a Parigi; standing ovation al Senato.
- Giovedì 21 settembre. Polonia. Il Paese in piena campagna elettorale, il 15 ottobre ci saranno le elezioni parlamentari, non fornirà più le armi all’Ucraina.
- Venerdì 22 settembre. Roma All’età di 98 anni muore l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Era nato a Napoli il 29 giugno 1925. Martedì 26 funerali di stato.
- Venerdì 22 sabato 23 settembre. Papa Francesco in viaggio apostolico a Marsiglia per i “Rencontres Méditerranéennes”.
- Sabato 23 settembre. Svezia. Dopo il ritrovamento nel gennaio scorso del più grande giacimento di “terre rare”, la città di Kiruna entro il 2026 verrà spostata di 3 km.
- Domenica 24 settembre. Kosovo. Un commando di 30 persone attaccano un monastero, simbolo dei serbi e spara contro gli agenti. Morto un poliziotto e sei assalitori.
- Domenica 24 settembre. Una frana in Alta Formazza, rifugio Città di Busto. Due dispersi.
- Lunedì 25 settembre. L’Aquila. All’età di 61 anni muore Matteo Messina Denaro. Era nato a Castelvetrano il 26 aprile 1962.
- Lunedì 25 settembre. Aerei russi in Polonia. Due F-35 italiani respingono due caccia SU-30 russi dallo spazio aereo Nato.
- Mercoledì 27 settembre. Campi Flegrei. Scossa di terremoto magnitudo 4.1.
- Giovedì 28 settembre. Roma. All’età di 70 anni muore il giornalista Armando Sommajuolo. Era nato a Roma il 12 gennaio 1953.
- Giovedì 28 settembre. Regno Unito. Witham. All’età di 82 anni muore l’attore Michael Gambon, che interpretò anche Albus Silente nella saga di Harry Potter. Era nato in Irlanda a Cabra il 19 ottobre 1940.
- Giovedì 28 settembre. Conflitto Russia Ucraina. Putin: L'agenzia per l'energia atomica russa Rosatom è impegnata nella creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo… (Avvenire).
- Sabato 30 settembre. NewYork. La città allagata a causa dell’alluvione.
- Sabato 30 settembre. Roma. All’età di 51 anni muore l’attrice Ketty Roselli.
Settembre 2023
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai all'altro Note di nota
Speriamo sempre in un mese migliore del precedente e, soprattutto , che si veda uno spiraglio di pace tra Russia e Ucraina. Buon mese di ottobre. Ciao
RispondiEliminaSperiamo davvero che quella guerra finisca, ha già provocato un numero infinito di morti e di sofferenze. Ciao Mirtillo, buon mese di ottobre a te.
Eliminasinforosa
https://farfallabiancaconalispezzate.blogspot.com/ valeria il mio nuovo blog
RispondiEliminaCiao Valeria, bentornata. Arrivo.
Eliminasinforosa
La Russia non ha mai avuto un conflitto con l’Ucraina. Siete stati voi, i paesi della NATO, a preparare l’Ucraina a combattere la Russia.
RispondiEliminaIl 6 settembre un razzo ucraino è esploso nel mercato della città di Konstantinovna uccidendo alcune persone. Anna, se non conosci la verità, non scrivere informazioni false.
Ma quel missile, pare ucraino, (si credeva russo in quanto è un metodo già usato dall'esercito russo), non sarebbe partito, esploso uccidendo tutte quelle persone se la guerra non fosse iniziata. Questo è uno dei frutti della guerra: morte e sofferenze ovunque, per "gli altri", però, non per chi l'ha comandata. Quando finirà questa guerra assurda? Basta anche con la propaganda, Irina, anche perché diventa penosa, ridicola, fuori luogo. E cosa ne dici di tutte le altre notizie riguardanti la guerra? Le sorvoli?
Eliminasinforosa
P.s. Come ben sai, non sono io a inventarmi le notizie e come ben sai le puoi trovare ovunque, anche in rete, se le "puoi" leggere.
Elimina
Journalists from the New York Times conducted an investigation and proved that the missile was Ukrainian. Read at least some newspapers, and not only Italian ones. I invite you to look at my post today.
EliminaYour Georgia Meloni allows you to publish only lies about Russia.
Konstantinovka è la Russia. I russi vivono a Konstantinovka. Zelenskyj e la sua banda promettono di uccidere tutti i russi nel Donbass e in Crimea. Ascolto su Internet cosa dice il regime di Kiev. Hanno bandito la lingua russa, ma loro stessi parlano solo russo. Non conoscono l'ucraino.
EliminaStiamo portando i bambini russi fuori dal Donbass per salvarli. Gli ucraini hanno ucciso i bambini del Donbass per 8 anni.
EliminaYou probably read my posts and comments with little attention. You realize that it does not matter which side that missile came from; if the war had not started "that" missile and all the other casualties would not have even left.
EliminaPer tutte le altre sottolineature che fai, cara Irina, io non so cosa dire se non di smetterla con la propaganda e che questa guerra non doveva nemmeno incominciare, non te l'ho mai sentito dire e questa la dice lunga di come anche tu la pensi. punto. Ciao ciao.
sinforosa
Quante cose accadono in un mese! Speriamo che alcune situazioni difficili migliorino nei prossimi...
RispondiEliminaE molte più di quelle che annoto, speriamo sempre che tutte le notizie cattive, procurate da noi esseri umani, finiscano una volta per tutte. Grazie Silvia, buona serata e buon ottobre.
Eliminasinforosa
Mi è dispiaciuta la visita quasi serena, del Papa, ad un Macron che ha chiuso agli immigrati..
RispondiEliminaIl "tema" immigrati è all'ordine del giorno e l'approccio di tutti è, a mio parere, totalmente errato; se anziché sprecare energie, parole, proclami, denaro, viaggi a destra e manca per respingerli si utilizzassero queste energie e risorse per fare una organizzata e finalizzata accoglienza, gli immigrati diverrebbero una grande e insostituibile risorsa, soprattutto per il nostro Paese ormai "vuoto" di nuovi nati e obsoleto. Grazie Franco, buon ottobre.
Eliminasinforosa