La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 15 giugno 2016

Letture estive

La scuola è finita, tranne quella per i più piccoli, la scuola dell'infanzia, e senz'altro maestre, maestri e professori avranno assegnato compiti e letture. Già, le letture delle vacanze estive!
Personalmente sono favorevole al consiglio di letture poiché, oggi più che mai, c'è bisogno di leggere, leggere e ancora leggere.
Essere favorevole, però, non significa obbligare un alunno a leggersi libri e libri, perché l'obbligatorietà rende l'azione del leggere, e di conseguenza il libro, una grande noia.
Semmai, l'insegnante dovrebbe avviare l'alunno all'interesse verso quell'argomento facendolo precedere da racconti fatti in classe.
Nella mia scuola, per esempio, con i bambini in uscita, i "grandi", per intenderci, è stata raccontata la storia delle dodici fatiche di Ercole. Dinanzi a immagini affascinanti di un libro adatto alla loro età e al racconto entusiasmante del personaggio Ercole, ecco che nei bambini si è accesa quella curiosità di saperne di più e così: «Dite alla mamma di comperare un bel libro che parla di Ercole... ».
Cari colleghi fate appassionare e incuriosire i vostri studenti, se vedranno in voi la passione alla lettura non potrete che contagiarli e poi saranno loro stessi a chiedervi consigli di lettura.



sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Spesso si parla di ricette per invogliare la lettura; si dimentica che l'abitudine alla stessa dovrebbe iniziare da piccini attraverso percorsi come quello che racconti, perché se mancano interesse e curiosità, da passatempo formativo, evasivo e creativo, la lettura diventa mero obbligo e, mi chiedo, che cosa lascia? Penso quasi nulla.

    RispondiElimina
  2. Concordo appieno, Glò.
    Ti lascio il link di un mio post sul percorso che si dovrebbe fare per invogliare i bimbi alla lettura.
    Ciao e grazie
    sinforosa
    http://sinforosacastoro.blogspot.it/2015/08/vademecum-per-imparare-ad-amare-la.html

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.