Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Settembre
- Martedì 1 settembre. Francia. Parigi. Alla vigilia del processo per gli attentati del 7 gennaio 2015 il settimanale satirico Charlie Hebdo ripubblica le vignette su Maometto.
- Mercoledì 2 settembre. Francia. Parigi. Inizia il processo per i 14 imputati accusati di avere aiutato i fratelli Kouachi e Amedy Coulibaly negli attentati di Parigi del 7 gennaio 2015.
- Mercoledì 2 settembre. Milano. All'età di 70 anni muore Philippe Daverio, era nato a Mulhouse il 17 ottobre 1949 da padre italiano e madre alsaziana, è stato storico dell'arte, saggista, politico e professore ordinario all'università.
- Mercoledì 2 settembre. Bologna. Agli arresti uomini della bologna-bene per sfruttamento della prostituzione, coinvolte ragazzine anche minorenni.
- Mercoledì 2 settembre. Silvio Berlusconi positivo al Covid-19.
- Giovedì 3 settembre. Dalla Germania giunge la notizia del ritrovamento di cinque cadaveri di bambini uccisi dalla giovane mamma.
- Giovedì 3 settembre. Deon Kay, 18 anni, afroamericano, è stato ucciso a Washington da un agente che lo aveva fermato per un controllo nella notte. Secondo un comunicato della polizia il giovane "aveva brandito un'arma da fuoco". Nel frattempo spunta un nuovo video che risale al 30 marzo scorso. Un afroamericano di 30 anni con disturbi mentali che correva nudo per strada a Rochester, sobborgo alle porte di New York, è morto asfissiato dopo che gli agenti, che lo avevano fermato, ammanettato, incappucciato, gli hanno premuto il viso sull'asfalto per almeno due minuti. La morte è sopravvenuta sette giorni dopo in ospedale, dove l'uomo era stato ricoverato in fin di vita. Solo ora la famiglia ha diffuso le immagini.
- Venerdì 4 settembre. Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele a Milano per accertamenti.
- Venerdì 4 settembre. In India oltre 80.000 casi di Covid-19 al giorno.
- Venerdì 4 settembre. Turchia. Rilasciato, dopo 213 giorni di sciopero della fare, l'avvocato per i diritti umani Aytac Unsal, collega di Ebru Timtik, l'avvocatessa morta una settimana fa dopo 213 giorni di sciopero della fame.
- Venerdì 4 settembre. Causa Covid-19 la città di Parma sarà nuovamente Capitale della cultura anche per l'anno 2021
- Domenica 6 settembre. Colleferro (Roma). Willy, 21 anni, è stato ucciso a botte per aver difeso un amico.
- Martedì 8 settembre. Grecia. Lesbo. Un incendio distrugge il più grande campo profughi d’Europa che ospita circa 13.000 richiedenti asilo di cui 4000 bambini, che ora vagano sotto un sole cocente senza cibo, acqua e riparo.
- Mercoledì 9 settembre. Bielorussia. Lo staff di Sveltana Tikhanovskaya, la principale candidata dell’opposizione alle presidenziali del 9 agosto scorso, fa sapere che si sono perse le tracce della dissidente bielorussa, Antonina Konovalova.
- Giovedì 10 settembre. Stati Uniti. La California e l’Oregon sono devastate da incendi alimentati da forti venti destinati ad aumentare, l’aria si è fatta irrespirabile, ci sono morti e molti sfollati.
- Giovedì 10 settembre. Beirut. Poco più di un mese dopo le devastanti esplosioni dello scorso 4 agosto un gigantesco incendio divampa in un capannone al porto della capitale del Libano, con alte colonne di fumo nero e fiamme che si alzano nel cielo.
- Giovedì 10 settembre. Colombia. Bogotà. Violente rivolte sono scoppiate ieri sera a Bogotà e in altre parti della Colombia dopo la morte di un uomo che ha ricevuto ripetute scosse elettriche somministrate da agenti di polizia che lo hanno immobilizzato a terra. La scena dell'arresto, diffusa sui social in cui l'uomo è a terra e dei testimoni implorano la polizia di smettere di dare le scariche, ha scioccato il Paese. Il filmato di quasi due minuti mostra due motociclisti della polizia colombiana, entrambi con l'elmetto, che sbattono a terra un avvocato di 46 anni, Javier Ordoñez, e poi gli danno ripetutamente lunghe scosse con le loro pistole elettriche a impulsi.
- Sabato 12 settembre. Milano. Porta Romana. Uno scoppio devasta una palazzina causando sei feriti, uno grave, si tratta di Adam Serdiuchenko, chef de rang in un importante bistrot milanese.
- Sabato 12 settembre. Si conclude il 77 esimo Mostra del Cinema di Venezia. Leone d’oro a Nomadland di Chloé Zhao (USA) .
- Sabato 12 settembre. Alitalia annuncia che dal prossimo 1 ottobre non volerà più da Malpensa. È la prima volta dall'inaugurazione nel 1948 che lo scalo perde i collegamenti della compagnia di bandiera
- Domenica 13 settembre. Stati Uniti. Los Angeles. Uno sconosciuto apre il fuoco contro due poliziotti in auto. I due sono gravissimi.
- Lunedì 14 settembre. Caivano (Napoli). Maria Paola Gaglione muore dopo essere stata speronata in scooter dal fratello Michele che non accettava il fidanzamento di lei con un ragazzo trans.
- Lunedì 14 settembre. In Italia si riaprono le scuole di ogni ordine e grado.
- Lunedì 14 settembre. A Vo' il Presidente della Repubblica presenzia all'inizio del nuovo anno scolastico.
- Lunedì 14 settembre. Individuata nelle nubi di Venere una possibile spia della presenza di vita: è la fosfina, o fosfuro di idrogeno, un gas che sulla Terra è prodotto solo industrialmente o da microrganismi in ambienti privi di ossigeno
- Martedì 15 settembre. Como. Un sacerdote, don Roberto Malgesini, prete di strada, muore per accoltellamento da parte di un suo assistito.
- Martedì 15 settembre. Milano. San Siro. La FIGC annuncia che il 5 ottobre si disputerà per la prima volta sul campo milanese la partita di calcio femminile Milan Juventus.
- Martedì 15 settembre. Roma. Apre la casa museo di Alberto Sordi.
- Mercoledì 16 settembre. Ancona. Nella notte un incendio divampa al porto distruggendo quattro capannoni.
- Mercoledì 16 settembre. Firmato il primo contratto nazionale dei Rider, primo in Europa.
- Giovedì 17 settembre. Milano. A Palazzo Reale incontro fra il Presidente della repubblica Mattarella e il Presidente tedesco Frank Walter Steinmeier.
- Giovedì 17 settembre. L’Europa, a un vertice d’emergenza, annuncia sanzioni contro i funzionari della Bielorussa accusati di brogli elettorali e repressione violenta alle proteste
- Giovedì 17 settembre. Via all'alta velocità Bari-Napoli. Investimento da 6,2 miliardi.
- Sabato 19 settembre. Rochester, zona residenziale nord-est Stato di New York. Sparatoria a una festa non autorizzata. Due morti e parecchi feriti.
- Sabato 19 settembre. Stati Uniti. A 87 anni muore Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. Era stata nominata dal presidente Bill Clinton il 5 agosto 1993.
- Sabato 19 settembre. Torino. A 90 anni muore Franco Verona, patron della storica ditta torinese di penne stilografiche e articoli per la scrittura Aurora.
- Domenica 20 settembre. Riaprono gli stadi per la serie A. Mille spettatori al massimo.
- Domenica 20 settembre. Votazioni per alcune Regioni, Comuni e per il Referendum taglio numero di parlamentari.
- Martedì 22 settembre. Tasmania. Centinaia di balene sono arenate sulle secche. Nonostante le operazioni per cercare di salvarle più di 300 sono già morte.
- Mercoledì 23 settembre. Parigi. Dopo una telefonata che avvertiva della presenza di una bomba, la Tour Eiffel è stata evacuata.
- Mercoledì 23 settembre. Ramatuelle. A 93 anni muore Juliette Gréco, cantante e attrice francese, era nata a Montpellier il 7 febbraio 1927
- Venerdì 25 settembre. Il cardinale Angelo Becciu, coinvolto in una inchiesta su un immobile di lusso acquistato a Londra, si è dimesso rinunciando al cardinalato. Papa Francesco ha accettato la rinuncia alla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al Cardinalato.
- Venerdì 25 settembre. Parigi. Attacco vicino alla ex sede Charlie Hebdo, quattro persone accoltellate.
- Martedì 29 settembre. Un peschereccio tunisino ignora il segnale di Alt della Guardia di finanza e sperona la motovedetta. Sparatoria in mare.
- Martedì 29 settembre. USA. Primo dei tre incontri faccia a faccia fra Trump-Biden in vista delle elezioni del 3 novembre.
- Mercoledì 30 settembre. Roma. Mike Pompeo, segretario di stato americano, è a Roma. In Vaticano sarà accolto dal segretario di stato Parolin.
- Mercoledì 30 settembre. A 88 anni muore Quino, Joaquin Salvador Lavado Tejón, fumettista argentino, papà della mitica Mafalda pubblicata nel 1964.
- Mercoledì 30 settembre. A oggi i contagiati da Covid-19 nel mondo sono oltre 3 milioni e mezzo e deceduti oltre il milione.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai a Note di nota passati
Giovedì 3 settembre. Deon Kay, 18 anni, afroamericano, è stato ucciso a Washington da un agente che lo aveva fermato per un controllo nella notte. Secondo un comunicato della polizia il giovane "aveva brandito un'arma da fuoco". Nel frattempo spunta un nuovo video che risale al 30 marzo scorso. Un afroamericano di 30 anni con disturbi mentali che correva nudo per strada a Rochester, sobborgo alle porte di New York, è morto asfissiato dopo che gli agenti, che lo avevano fermato, ammanettato, incappucciato, gli hanno premuto il viso sull'asfalto per almeno due minuti. La morte è sopravvenuta sette giorni dopo in ospedale, dove l'uomo era stato ricoverato in fin di vita. Solo ora la famiglia ha diffuso le immagini.
RispondiEliminaPurtroppo una di quelle notizie che a furia di ripetersi non fa più notizia e invece è gravissimo che la gente muoia per la prepotenza legalizzata. Ciao Gus.
Eliminasinforosa
Grazie, Annamaria, per la informazione interessante!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione.
Eliminasinforosa
Settembre, per me, è passato velocissimo. La cosa positiva è la riapertura delle scuole, ci voleva e speriamo che tutto vada bene, nonostante gli inevitabili problemi. Saluti.
RispondiEliminaLo speriamo tutti cara Mirtillo, da noi c'è già una classe terza delle medie in quarantena ed è solo l'inizio. Mah!
Eliminasinforosa
Oh mamma! Leggo dopo....
RispondiEliminaPrenditi tutto il tempo che vuoi. Ciao Francesco.
Eliminasinforosa
Questo è assolutamente impossibile. La vita di tutti noi, di tutti i giorni, soprattutto considerando il mondo intero, non ha mai solo tempi buoni e belli altrimenti saremmo già in paradiso e quindi accettiamo la caducità del nostro spazio e del nostro tempo.
RispondiEliminaCiao Valeria, un abbraccio a te
sinforosa
Annamaria, non puoi scrivere commenti su altri blog? Hai un browser Google Chrome? Apri Google Chrome (tre punti), elimina la cronologia e aggiorna il browser.
RispondiEliminaGrazie Irina, lo avevo fatto ma non funzionava ugualmente, ho scaricato un altro browser. Grazie per il suggerimento. Ciao ciao.
Eliminasinforosa
Looks interesting!
RispondiEliminaNew post on My Blog | Instagram | Bloglovin
Thank:)
Eliminasinforosa
Si leggo più volte, ma delle cose (parole) non riesco; e grazie a te!
RispondiEliminaGrazie Francesco, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa ...mi piacerebbe passassi a leggere una recensione di un libro di una nostra comune amica blogger.
RispondiEliminaAvendo i commenti in moderazione , ti posso lasciare il link ...senza chiederti se prima posso farlo-:)
http://ilbuioinsala.blogspot.com/2020/10/recensione-cara-lilli-diario-di-una.html?m=1
Ciao Max, quanto tempo, spero tu stia bene.
EliminaAndrò senz’altro a leggere la recensione del libro della carissima Maris e dei suoi meravigliosi monelli. Ne ho parlato anch’io appena ho saputo della sua uscita, è un libro troppo importante per la tematica che tratta e per come la tratta. Grazie comunque per la segnalazione. Saluti belli.
sinforosa
Interessantissimo questa tua mini rubrica come la definisci , anche se i mesi che ci attendono saranno ancora molto difficili sia per il covid che per il lavoro , che per la politica , resisteremo , dobbiamo farcela con forza e coraggio , usando sempre le dovute precauzioni di mascherina e distanziamento , che sono semplici . Arriverà il giorno in cui torneremo "liberi".
RispondiEliminaUn abbraccio cara augurandoti buon fine settimana.
Rosy
Cara Rosy, facendo una sintesi mensile dei fatti salienti ci si accorge che la vita, personale e comune, è un continuo alternarsi di momenti belli, felici, spensierati e altrettanti momenti tragici, sofferti, preoccupanti. Speriamo di riuscire sempre a far prevalere il bello sul brutto, la serenità sulla preoccupazione. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Settembre per me è stato un susseguirsi di criticità e di notizie su violenze e morti, non ultimi i due giovani fidanzati di Lecce di cui ho parlato da me. E non so cosa ci aspetta per i prossimi mesi.
RispondiEliminaPurtroppo la vita è proprio questa che ci capita, fra alti e bassi, come dicevo poc’anzi a Rosy. Speriamo bene. Ciao Mariella.
Eliminasinforosa
Molte notizie di cronaca, nel mese appena passato.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Purtroppo sì. Ciao Cavaliere, buona serata.
Eliminasinforosa
Interessante questo riassunto del mese di settembre, Sicuramente un mese impegnativo, anche se quelli che ci aspettano non saranno sicuramente facili, possiamo sperare che la situazione riesca a migliorare, un pochettino. Un saluto Sinforosa, buona giornata, buona nuova settimana e sereno, per quanto possibile mese di ottobre appena iniziato
RispondiEliminaGrazie a te, Arwen, speriamo che sia un ottobre indulgente.
EliminaBuon mese anche a te.
sinforosa