La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 3 ottobre 2020

Sante Palazia e Laurenzia

Gli Atti di queste due martiri, trasmessi da un antico manoscritto anconitano, ora perduto, e da un altro della Biblioteca Vallicelliana di Roma, contengono senza dubbio molti elementi leggendari e pertanto non considerati attendibili dalla moderna critica agiografica. 
Tuttavia, in conformità di tradizioni e antichi monumenti liturgici e iconografici, è possibile ritenere che Palazia e Laurenzia sono native di Ancona, sono state relegate a Fermo dove hanno subito il martirio, probabilmente all'epoca di Diocleziano e che in seguito le loro spoglie sono state traslate ad Ancona.
Il nome di Palazia è invocato in antichi libri liturgici e la sua figura è rappresentata in lastre dell'undicesimo secolo.
In tempi seguenti è sorta una chiesa e un monastero. 
L'iconografia la rappresenta con altri santi locali e a volte con la sua nutrice Laurenzia. La rappresentazione più nota è quella del Guercino che si ispira a episodi della sua passio.
I resti di queste martiri sono state a lungo in un'arca marmorea presso la cattedrale e quindi nella chiesa dedicata a santa Palazia. Nel 1775, dopo la ricognizione, sono state raccolte in piccola urna di bronzo, lavoro di imitazione berniniana, donata alla cattedrale dal papa Benedetto XIV, già vescovo di Ancona.
La festa liturgica de santa Palazia e Laurenzia si celebra l'8 ottobre.


Dalla rete
sinforosa castoro

14 commenti:

  1. Ciao, è sempre interessante leggere di ciò che si sconosce.
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l’attenzione, Rakel. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. Grazie, Annamaria, per il post! Buona domenica!
    La mio blog "La torcia magica" ha 5 anni adesso. Benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Irina, per essere qui. Buona domenica e buon compliblog.
      sinforosa

      Elimina
  3. very nice! Thanks for sharing! Awesome pics! 👌👌👌 Have a wonderful day my friend! ☀️☀️☀️

    RispondiElimina
  4. Ciao! Non conoscevo la storia di queste martiri..è interessante scoprire, grazie ai tuoi post, la loro vita e le vicissitudini.
    Buona Domenica!
    Un Abbraccio, Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, anch’io non le conosco finché le leggo e le scrivo in estrema sintesi per non annoiare. Grazie per l’attenzione. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao, ho letto con interesse la storia di queste due sante e martiri , non le conoscevo proprio. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace scoprire santi e soprattutto sante perse nella notte dei tempi. Ciao Mirtillo, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  6. la storia dei primi martiri è bellissima: a me commuove sempre rileggere negli atti dei martiri quella di Perpetua e Felicita.
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono storie che ci dimostrano quanta fede hanno avuto quelle persone. Se non ricordo male dovrei aver pubblicato in estrema sintesi la vita di quelle due sante. Grazie Luigi, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.