Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Novembre
- Lunedì 2 novembre. All'età di 80 anni muore Gigi Proietti, era nato a Roma il 2 novembre 1940.
- Lunedì 20 novembre. All'età di 91 anni muore padre Bartolomeo Sorge, era nato a Rio Marina il 25 ottobre 1929.
- Lunedì 2 novembre. Austria. Vienna. Attentato terroristico in centro città. Morti e feriti.
- Martedì 3 novembre. Milano. Rapina all'agenzia di Crédit Agricole in piazza Ascoli. I malviventi hanno fatto irruzione all'orario di apertura e dopo essere rimasti all’interno della banca con alcuni ostaggi sono scappati dalle fogne.
- Martedì 3 novembre. USA. Votazioni presidenziali.
- Mercoledì 4 novembre. Nuovo Dpcm che divide l’Italia in zone rosse arancione e giallo.
- Venerdì 6 novembre. Nuovo lockdown per tre Regioni: Piemonte, Lombardia e Calabria.
- Venerdì 6 novembre. Il codice dell’agente segreto più famoso al mondo, 007, sarà assunto da una donna, l'attrice Lashana Lynch, 31 anni, londinese di origini giamaicane.
- Sabato 7 novembre. Johnny Deep non sarà più il mago Grindelwald in Animali fantastici parte tre.
- Sabato 7 novembre. Muore a 72 anni Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh. Era nato a Roma il 12 settembre 1948.
- Sabato 7 novembre. Gli Stati Uniti hanno il loro 46esimo Presidente è Joe Biden, 77 anni, vicepresidente Kamala Harris, 56 anni.
- Martedì 10 novembre. Morto per Covid-19 il presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo, aveva 81 anni.
- Martedì 10 novembre. Morto per Covid-19 l’ex presidente delle comunità ebraiche Renzo Gattegna, aveva 81 anni.
- Martedì 20 novembre. Morto l’ex pugile Fernando Atzori, campione olimpico a Tokyo nel 1964 nei pesi mosca di pugilato. Atzori, originario di Ales in provincia di Oristano, è morto all'età di 78 anni a Firenze.
- Mercoledì 11 novembre. Morta Giuliana Minuzzo, la sciatrice vicentina prima donna d'oro alle Olimpiadi invernali, aveva 89 anni.
- Mercoledì 11 novembre. Dall’inizio della pandemia a oggi l’Italia ha superato un milione di contagiati.
- Mercoledì 11 novembre. Naufragio di migranti. Joseph, aveva solo sei mesi ed è morto tra le braccia dei medici di Emergency a bordo della Open Arms. Il piccolo, figlio di una ragazza della Guinea, era stato salvato nella tarda mattinata nel naufragio del gommone con 120 persone a bordo andato a fondo a 30 miglia dalla costa di Sabratha.
- Venerdì 13 novembre. Antonella Polimeni è eletta nuova rettrice dell'Università La Sapienza, dove era già preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria. È la prima volta che una donna viene scelta per questo incarico, che durerà fino al 2026; La Sapienza è la più grande università in Italia e una delle più grandi in Europa.
- Sabato 14 novembre. Teheran. Abdullah Ahmed Abdullah, Abu Abdullah al Masri, egiziano, considerato il numero due dell’organizzazione terroristica Al Qaeda, muore.
- Sabato 14 novembre. Jannik Sinner ha vinto il suo primo torneo Atp. Nella finale del Sofia Open ha battuto il canadese Vasek Pospisil. Il tennista altoatesino - viene da San Candido, in provincia di Bolzano - è il primo 19enne a vincere una finale Atp. A 19 anni Sinner è anche l'italiano più giovane che sia mai arrivato a giocarsi il titolo nel circuito maggiore.
- Domenica 15 novembre. Turchia. F1, Hamilton vince il 7° titolo mondiale ed eguaglia Schumi
- Giovedì 19 novembre. Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini, di 68 anni, di Forza Italia, è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso.
- Giovedì 19 novembre. Africa. Gongo. Sconfitta la decima epidemia di Ebola.
- Sabato 21 novembre. Pompei. Ritrovati resti umani di due vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Apparterrebbero a due uomini.
- Domenica 22 novembre. Milano. Muore all’età di quasi 91 anni Beppe Modenese, stratega dell’immagine del Made in Italy che ha fatto di Milano la capitale della Moda.
- Martedì 24 novembre. Londra. Christophe Dominici, 48 anni, ala leggendaria della nazionale francese di rugby, è stato trovato morto martedì 24 novembre in un parco a Saint-Cloud, appena a ovest di Parigi. L’ex atleta si è probabilmente suicidato.
- Mercoledì 25 novembre. Argentina. Diego Armando Maradona muore per infarto all’età di 60 anni compiuti il 30 ottobre scorso, era stato operato alla testa solo poche settimane prima. Maradona era nato a Lanùs il 30 ottobre 1960.
- Sabato 28 novembre. Forti alluvioni in Sardegna.
- Domenica 29 novembre. Bahrain. Formula 1 GP. Terribile incidente. Grosjean esce vivo per miracolo dalla Racing Point di Stroll ribaltatasi e da quella di Sergio Perez andata in fiamme.
- Lunedì 30 novembre. A oggi i contagiati di Covid-19 nel mondo è di quasi 63 milioni, i deceduti quasi 1 milione e mezzo.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai a Note di nota passati
La morte di Maradona è l'evento che ha fatto più chiasso.
RispondiEliminaIn effetti!.
Eliminasinforosa
bisognerebbe prendere nota solo delle notizie buone cara Sinforosa!!!
RispondiEliminaUn sorriso
Buona idea, anche perché il post sarebbe lungo la metà della metà, tuttavia la vita è fatta anche di cose brutte e accantonandole non si eclissano, purtroppo e poi riflettere sul tanto brutto che c'è ci fa ancor più apprezzare il bello. Ciao Luigi, grazie e buon dicembre.
Eliminasinforosa
Sono triste, Annamaria! Le notizie sono pesanti.
RispondiEliminanon tutte, dai1 Ciao Irina, buona serata.
Eliminasinforosa
Novembre ci ha regalato tante giornate di sole ma, per il resto, è stato un brutto mese, morti per covid, nuovo lockdown... Speriamo in dicembre !!! Buon mese di dicembre. Ciao
RispondiEliminaOgni mese porta con sé bellezze e brutture, è sempre stato così e sempre sarà. Ciao Mirtillo, buona serata.
Eliminasinforosa
Quanti eventi sono accaduti. Che bella rubrica. Bello fissare sulla carta affinché nulla cada nell'oblio. Bravissima!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piaccia, in effetti non è sempre facile fare una cernita fra notizie e notizie. Vago un po' fra quelle belle e brutte, nazionali ed extra nazionali. Ciao Graziana. Buona serata.
Eliminasinforosa
Consulterò anche le precedenti. Grazie.
RispondiEliminaQuante notizie!
Eliminasinforosa
Concordo con Luigi: segnare le buone notizie, quelle cattive ce le ricordiamo...
RispondiEliminaCome dicevo a Luigi è una bella idea ma preferisco mescolare le belle alle brutte perché non cadano nel vuoto e perché ci facciano capire quanto, di mese in mese, siamo fortunati a poterle raccontare.
EliminaCiao Franco, grazie e buona serata.
sinforosa
Già leggo, un quarto, e la mente mi brucia, di sera.......un anno nata a Milano 2/11 nipotina Anna!
RispondiEliminaÈ vero, ricordo quando è nata, auguri belli alla tua nipotina Anna.
Eliminasinforosa
Bus, treni, nave, aerei, tanti biglietti e senza passaporto e senza identità, e solo pregando!
RispondiEliminaGrazie Francesco, serena giornata.
Eliminasinforosa
Qualcosina di buono, in mezzo a tante brutture, questa volta sembra timidamente esserci...
RispondiEliminaMoz-
Ma certo, d’altronde ogni giorno ha momenti belli e brutti, perché non ogni mese?
Eliminasinforosa
Cia cara Sinforosa, l'elenco è molto lungo ma io cerco di dimenticare tutte le cose brutte che i notiziari ogni giorno ci infliggono concentrandomi sulle cose positive e pregando! Un abbraccio
RispondiEliminaGiusto, le notizie di chi soffre dovrebbero spronarci alla gratitudine e alla condivisione, anche attraverso la preghiera. Ciao Carmen, buona giornata.
Eliminasinforosa
Ti leggo e ti lascio il mio più caro saluto
RispondiEliminaGiorgio
Saluti belli a te, Giorgio.
Eliminasinforosa
Speriamo tutto finisca <3
RispondiEliminaLo speriamo tutti. Grazie Antonella. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Que mês! Destaco as eleições nos Estados Unidos, porque sabemos como influenciam o mundo em geral. De resto, é muita tristeza para um mês só.
RispondiEliminaCoisas de Feltro
Você disse bem, quantas coisas erradas e muitas coisas que criamos, esperemos bem. Obrigado e bom dia.
Eliminasinforosa
Ciao Sinfo...per me questo passato è stato un mese molto triste ma credo che nemmeno dicembre sarà lieto. Se davvero sarà vietato oltrepassare il comune di residenza, non portò andare dai miei per il Natale e sarà per la prima volta in tanti anni. Ciao Sinfo...a presto.
RispondiEliminaEh lo so, questo è un altro degli aspetti difficili di questo periodo, tuttavia è essenziale salvaguardare la salute, in modo particolare degli anziani. Ciao Vivì, cerca di rimanere positiva. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Di tutti gli eventi l'unico che ha fatto passare in secondo piano il covid è stata la morte di Maradona.
RispondiEliminaUn paio di giorni di normalità, almeno in tv.
Speriamo che presto finisca tutto.
Lo speriamo tutti Stefania, questo virus in una manciata di mesi ha messo tutto il mondo in subbuglio. Grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
non hai annotato due avvenimenti che a me hanno "toccato" di più: la morte di santagata e di lavagetto. ciao
RispondiEliminaGrazie a te per averli ricordati (e quanti altri ancora di avvenimenti belli o meno e di morti "famosi" o meno ho omesso). Saluti belli.
Eliminasinforosa