La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 4 dicembre 2020

San Francesco Saverio

Francesco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, Francesco Saverio, nasce a Javier (Navarra) nel 1506 in una nobile famiglia. Dopo che i beni di famiglia sono confiscati dal re, Ferdinando il Cattolico, Francesco per sfuggire alla miseria si rifugia in Francia dove inizia a studiare teologia alla Sorbona e dove diventa maestro. Nel collegio dove vive ci sono anche Ignazio di Loyola e Pierre Favre.
I tre amici fanno i primi voti: povertà, castità, obbedienza e pellegrinaggio in Terrasanta. Nel 1534 ha inizio l'avventura della Compagnia di Gesù.
I gesuiti si recano dal Papa Paolo III, che li ordina sacerdoti e che finanzia il loro viaggio inviandoli a evangelizzare le Indie orientali. 
Francesco Saverio arriva a Goa, nelle Filippine, a Taiwan e in seguito in Malaysia, dove cerca di evangelizzare anche il Giappone. In viaggio verso la Cina, Francesco Saverio si ammala e muore nel 1552. Il suo corpo riposa a Goa nella basilica del Bom Jesus. Una sua reliquia è conservata a Roma nella chiesa di San Francesco Saverio.
Francesco Saverio è canonizzato con Ignazio di Loyola da Papa Gregorio XV nel 1622. La chiesa cattolica lo elegge patrono delle missioni e la sua ricorrenza è il 3 dicembre.

Dalla rete

sinforosa castoro

12 commenti:

  1. La storia è molto interessante nella lotta per diffondere il vangelo di questa nobile famiglia Francis Xavier.
    Grazie per averci presentato, Sinforosa.
    Felice preparazione per il Natale.
    Saluti di amicizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l’attenzione, buon cammino verso il Natale anche a te :)
      sinforosa

      Elimina
  2. Che bella la vita di San Francesco Saverio. Non ne conoscevo tutti i risvolti ma è tra quelli che ho maggiormente nel cuore. Grazie Sinforosa, un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che questa è una sintesi, c’è molto altro da scoprire di questo Santo. Grazie Pia, buon sabato. Abbraccio grande.
      sinforosa

      Elimina
  3. Mio marito aveva molti amici missionari tra i padri saveriani e ora che lui non c'è più questo santo per me è un legame importante...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Carmen, il vero miracolo, secondo me, è che l’opera iniziata secoli fa da una persona continua nei tempi e secoli a venire: un vero miracolo. Buon sabato e grazie a te :)
      sinforosa

      Elimina
  4. Come il nostro Francesco d'Assisi, anche lui ha dato tutto se stesso per chi non aveva niente.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I santi ci sono additati proprio per il loro esempio di donazione al Signore e al Signore nei fratelli, soprattutto quelli più poveri. Ciao Joanna, buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  5. Figure affascinanti, hanno portato il Vangelo lontanissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono di esempio. Ciao Vitamina, grazie per l'attenzione. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.