I tre amici fanno i primi voti: povertà, castità, obbedienza e pellegrinaggio in Terrasanta. Nel 1534 ha inizio l'avventura della Compagnia di Gesù.
I gesuiti si recano dal Papa Paolo III, che li ordina sacerdoti e che finanzia il loro viaggio inviandoli a evangelizzare le Indie orientali.
Francesco Saverio arriva a Goa, nelle Filippine, a Taiwan e in seguito in Malaysia, dove cerca di evangelizzare anche il Giappone. In viaggio verso la Cina, Francesco Saverio si ammala e muore nel 1552. Il suo corpo riposa a Goa nella basilica del Bom Jesus. Una sua reliquia è conservata a Roma nella chiesa di San Francesco Saverio.
Francesco Saverio è canonizzato con Ignazio di Loyola da Papa Gregorio XV nel 1622. La chiesa cattolica lo elegge patrono delle missioni e la sua ricorrenza è il 3 dicembre.
Dalla rete |
sinforosa castoro
La storia è molto interessante nella lotta per diffondere il vangelo di questa nobile famiglia Francis Xavier.
RispondiEliminaGrazie per averci presentato, Sinforosa.
Felice preparazione per il Natale.
Saluti di amicizia
Grazie a te per l’attenzione, buon cammino verso il Natale anche a te :)
Eliminasinforosa
Che bella la vita di San Francesco Saverio. Non ne conoscevo tutti i risvolti ma è tra quelli che ho maggiormente nel cuore. Grazie Sinforosa, un bacio.
RispondiEliminaE pensa che questa è una sintesi, c’è molto altro da scoprire di questo Santo. Grazie Pia, buon sabato. Abbraccio grande.
Eliminasinforosa
Mio marito aveva molti amici missionari tra i padri saveriani e ora che lui non c'è più questo santo per me è un legame importante...grazie!
RispondiEliminaCi credo Carmen, il vero miracolo, secondo me, è che l’opera iniziata secoli fa da una persona continua nei tempi e secoli a venire: un vero miracolo. Buon sabato e grazie a te :)
Eliminasinforosa
E' un santo da apprezzare.
RispondiEliminaindubbiamente. Ciao Gus, buon sabato.
Eliminasinforosa
Come il nostro Francesco d'Assisi, anche lui ha dato tutto se stesso per chi non aveva niente.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
I santi ci sono additati proprio per il loro esempio di donazione al Signore e al Signore nei fratelli, soprattutto quelli più poveri. Ciao Joanna, buon sabato.
Eliminasinforosa
Figure affascinanti, hanno portato il Vangelo lontanissimo..
RispondiEliminaCi sono di esempio. Ciao Vitamina, grazie per l'attenzione. Buona serata.
Eliminasinforosa