Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Giugno
- Lunedì 1 giugno. Il Presidente della Repubblica apre le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Nei giardini del Quirinale assiste al concerto con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal maestro Daniele Gatti, con musicisti distanziati, muniti mascherina e con solo la presenza di archi. "L'Italia ha mostrato il volto migliore. Sono fiero del mio Paese", così si è espresso il Presidente.
- Martedì 2 giugno 2020. Il Presidente Mattarella celebra la Festa della Repubblica Italiana a Codogno (Lo) il Comune da cui è cominciata la pandemia in Italia, in Europa e nel mondo occidentale lo scorso 21 febbraio. Dopo aver raggiunto il giardino del Palazzo Comunale, il Presidente si è recato al Cimitero per deporre una corona alla lapide dei morti per Covid-19.
- Martedì 2 giugno. A Bergamo, sua città natale, muore a 90 anni il campione di motociclismo, nove volte campione mondiale, Carlo Ubbiali.
- Martedì 2 giugno. A Milano muore il giornalista, scrittore e aforista Roberto Gervaso, era nato a Roma il 9 luglio 1937.
- Mercoledì 3 giugno. Da oggi è possibile spostarsi da una regione all'altra e negli stati membri dell’Unione Europea, negli Stati che fanno parte dell’accordo di Schengen. Il Presidente del Consiglio tiene una conferenza stampa dove illustra le nuove strategie per il riavvio del Paese.
- Mercoledì 3 giugno. A partire da oggi il Frecciarossa unisce Torino con Reggio Calabria e viceversa senza cambi in 10 ore e mezza. Le fermate intermedie sono: Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Napoli Centrale, Salerno, Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno, Villa San Giovanni.
- Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus, fra questi anche le dottoresse Annalisa Malara e Laura Ricevuti, rispettivamente, anestesista di Lodi e medico del reparto medicina di Codogno, sono le prime ad aver curato il paziente 1 italiano. QUI l'elenco completo dei cittadini premiati.
- Giovedì 4 giugno. Dopo 104 giorni di chiusura, avvenuta il 21 febbraio scorso per il primo caso di Covid-19, riapre il Pronto Soccorso di Codogno.
- Venerdì 5 giugno. Decreto Scuola.
- Domenica 7 giugno. Migliaia di persone scendono in piazza a Roma e a Milano in favore di George Floyd e contro il razzismo.
- Martedì 9 giugno. A Barcellona, all'età di 53 anni muore in seguito a un cancro con cui combatteva da cinque anni Pau Donés Cirera, cantautore e chitarrista spagnolo, frontman degli Jarabe de Palo, era nato a Montanuy 11 ottobre 1966.
- Martedì 9 giugno. A Houston si tengono i funerali in forma privata di George Floyd e intanto spunta un nuovo video dell'uccisione di un 28 enne di colore da parte della polizia avvenuto il 23 maggio scorso, tre giorni prima dell'assassinio di Floyd.
- Mercoledì 10 giugno. Nel nord della Nigeria, attacco terroristico di Boko Haram. Villaggi razziati e tanti morti.
- Mercoledì 10 giugno. 80 anni fa, 10 giugno 1940 ore 18, Benito Mussolini annunciava l’entrata in guerra dell’Italia.
- Sabato 13 giugno. Da oggi e per dieci giorni a villa Panphili iniziano i lavori degli Stati Generali per l'Economia.
- Domenica 14 giugno. In Mali attaccato a un convoglio Onu, uccisi due caschi blu.
- Lunedì 15 giugno. Da oggi riaprono cinema , teatri, molti aeroporti e centri estivi per bambini e ragazzi.
- Lunedì 15 giugno. In Campidoglio omaggio al grande attore e uomo Alberto Sordi nel centenario della sua nascita (Roma 15 giugno 1920), durante l'incontro è stata annunciata la
data del 16 settembre per l’apertura della grande mostra presso la "sua" Villa, che avrebbe dovuto essere inaugurata lo scorso marzo ma che è stata rimandata a causa della pandemia. - Martedì 16 giugno. A Milano si apre una voragine in via Santa Sofia, zona Porta Romana, i vigili del fuoco fanno evacuare gli inquilini di un palazzo di dodici piani.
- Mercoledì 17 giugno. Iniziano gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti, una maturità insolita: niente prove scritte, solo un esame orale onnicomprensivo a partire da un elaborato, il tutto con mascherine e distanze di sicurezza antivirus.
- Mercoledì 17 giugno. Paura a New York: fiamme all'interno dello storico grattacielo newyorkese Empir State Building. Stando alle prime informazioni raccolte dall'Ansa, l’incendio sarebbe divampato al piano dell’atrio del grattacielo più importante di New York.
- Giovedì 18 giugno. All'età di 103 anni, muore a Ditchling la cantante Vera Lynn, "la fidanzata delle forze armate britanniche", era nata a Londra il 20 marzo 1917.
- Venerdì 19 giugno. Grave incidente stradale per l’ex pilota Alex Zanardi: durante una staffetta in handbike a Pienza, in provincia di Siena, rimane gravemente ferito nello scontro con un mezzo pesante.
- Sabato 20 giugno. Il film-capolavoro The Blues Brothers compie 40 anni, è uscito il 20 giugno 1980.
- Sabato 20 giugno. Tre persone uccise a coltellate a Londra, a Reading, nella cintura londinese, in un parco dove poche ore prima si era svolta una manifestazione antirazzista.
- Martedì 23 giugno. Scossa di terremoto di magnitudo 7.4 in Messico. I palazzi tremano e oscillano nello Stato di Oaxaca, l'epicentro è stato localizzato a 12 chilometri dalla città di Santa Maria Zapotitlan. La scossa è stata chiaramente avvertita anche nella capitale, Città del Messico, ora rimane l'allarme tsunami.
- Sabato 27 giugno. Nel Wisconsin muore di leucemia Taryn Power, sorella minore di Romina. Era nata a Los Angeles il 13 settembre 1953.
- Sabato 27 giugno. All'età di 14 anni muore in un incidente stradale Vittoria Da Paoli, giovane attrice.
- Lunedì 29 giugno. Alex Zanardi è sottoposto a un secondo intervento chirurgico al cervello.
- Al 30 giugno, dopo 130 giorni da che è iniziata la pandemia, nel mondo ci sono più di 10 milioni di contagiati e quasi mezzo milione di morti.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Buon pomeriggio Annamaria!
RispondiEliminaBuona serata a te, Olga.
Eliminasinforosa
Me encantó el post, gracias por compartirlo. Besos. Te sigo para no perderme nada.
RispondiEliminaGracias, eres muy amable, nos vemos la próxima vez. Buen día :)
Eliminasinforosa
Le tue note sono sempre interessanti e utili, alcune notizie mi erano sfuggite e invece meritavano di essere conosciute. Grazie.
RispondiEliminaUn saluto
B
E ce ne sarebbero tante e tante altre, ma diventerebbe troppo pesante leggere un post così carico di notizie. Grazie Barbara, buona giornata:)
Eliminasinforosa
Mi piace molto questa tua rubrica, oggi volevo fare una cosa simile alla tua, visto che scrivo una volta al mese circa. Mio marito ha festeggiato il compleanno il giorno 11 giugno e avevamo l'anniversario di matrimonio il 26 giugno. Buon pomeriggio sinforosa.
RispondiEliminaMa grazie! E buon compleanno a tuo marito e buon anniversario a voi, 38 anni sono un bel traguardo. Un abbraccio a te, Ale.
Eliminasinforosa
Grazie a te, e auguri in ritardo anche x il vostro traguardo. ❤️
EliminaGrazie Ale :)
EliminaSempre la Festa della repubblica.
RispondiEliminaLa festa della Repubblica è il perno su cui ruota e dovrebbe ruotare tutta la nostra Italia. Ciao Gus, buona giornata.
Eliminasinforosa
Un ottimo memorandum da consultare ogni mese.
RispondiEliminaBuona serata.
Grazie Mariella, buona giornata:)
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, ottimo veramente una rubrica ideale.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso, serena giornata:)
Eliminasinforosa
quante cose sono accadute, quante cose non ricordavo bene, grazie come sempre mia cara Sinforosa.
RispondiEliminaUn tenero abbraccio
E quante ne sono accadute che non sono nominate, sarebbe un post troppo “pesante”. Ciao Nella, grazie a te e serena giornata:)
Eliminasinforosa
Qui per commemorare Alberto Sordi proietteranno alcuni film in piazza tra luglio e agosto, ovviamente con sedie distanziate e tutto il resto. Mi è parsa una bella iniziativa.
RispondiEliminaBuona serata.
Ma che bella idea, un modo eccellente per ricordare un attore davvero straordinario. Ciao Dama, serena giornata:)
Eliminasinforosa
mi è piaciuto molto il post, ottima settimana.
RispondiEliminaGrazie Enfim, buona giornata a te:)
Eliminasinforosa
Bella l'idea, una nota da rivedere e rileggere nel tempo. Quante cose sono accadute, ci lasciamo portare dai giorni e si finisce per perdere alcuni di questi ricordi per strada, se non ce le segniamo.
RispondiEliminaBuona giornata, Stefania
Carab Stefyp quante altre notizie belle e brutte, bruttissime, che sono accadute, ma è meglio fare una scrematura. Grazie a te per l'attenzione e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ancora segnato dagli strascichi del covid, questo giugno appena trascorso.
RispondiEliminaMi ha colpito Zanardi, mentre guardo sempre più con disprezzo certe derive assurde delle manifestazioni americane.
Moz-
Purtroppo il Covid ci accompagnerà finché non sarà debellato definitamente in ogni dove e la situazione negli Stati Uniti è ormai fuori controllo, in tutti i campi. Ciao Miki.
EliminaBuon pomeriggio.
sinforosa
Quante cose possono accadere in un mese! Quella che mi ha più colpita è stata la vicenda di George Floyd e tutto quello che ne segue e seguirà. Mi ha ricordato Rosa Parks e il suo famoso rifiuto di cedere il posto a un bianco nel 1955.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Come giustamente fai notare nel tuo commento i problemi il più delle volte rimangono eternamente irrisolti e poi una goccia, non per questo non importante, fa traboccare un vaso fin troppo colmo con conseguenze altrettanto gravi per l'intera società.
EliminaAnche noi, tuttavia, sebbene un minuscolo paese rispetto agli Stati Uniti, abbiamo tali problemi mai risolti: intolleranza a trecentosessanta gradi verso tutto ciò che riteniamo diverso da noi, sfruttamento, guerre fra miserabile e poveri e via discorrendo. Ciao Pia e buon pomeriggio.
sinforosa
Qualche notizia non l'avevo sentita, tipo l'incendio dell'Empaire.. a New York !Mentre ricordo con affetto Alex Zanardi e faccio il tifo per lui. Per me , il mese di giugno , è stato importante perchè ho potuto tornare, quasi, alla mia vita normale, con attenzione, portando la mascherina ma, comunque, ho potuto tornare a passeggiare in montagna ed è stato bellissimo, mi sono sentita di nuovo libera !!! Ancora non mi fido ad andare a Milano perchè devo prendere treno e metrò, ci sono mostre che mi interessano , ci andrò più avanti. Ciao Sinfo e buon mese di luglio.
RispondiEliminaHo immaginato che saresti scappata sui tuoi monti, se tutto andrà brne anch'io fra un po' sarò a 1500 metri d'altezza, evvaiii.
RispondiEliminaMilano può aspettare, per tutti noi, intanto godiamoci luglio. Buon mese a te :)
sinforosa
Alcune notizie non sono buone, Annamaria! Buon sabato!
RispondiEliminaPurtroppo la vita di tutti e di ciascuno è un continuo alternarsi di momenti belli e brutti, ci vuole pazienza. Buona notte Irina.
Eliminasinforosa