La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 3 luglio 2020

Elogio

"Tutto quello che mi serve sapere
 l'ho imparato all'Asilo"
La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparata all'asilo. 
La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia.
Queste sono le cose che ho appreso:
Dividere tutto con gli altri. Giocare correttamente. Non fare male alla gente. Rimettere le cose al posto. Sistemare il disordine.

Non prendere ciò che non è mio. Dire che mi dispiace quando faccio del male a qualcuno. Lavarmi le mani prima di mangiare. I biscotti caldi e il latte freddo fanno bene.

Condurre una vita equilibrata: imparare qualcosa, pensare un po' e disegnare, dipingere, cantare, ballare, suonare e lavorare un tanto al giorno. Fare un riposino ogni pomeriggio. 
Nel mondo, badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri.

Essere consapevole del meraviglioso: ricordare il seme nel vaso: le radici scendono, la pianta sale e nessuno sa veramente come e perché, ma tutti noi siamo così. I pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e persino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure.

Non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato, la più importante di tutte: guardare.

Tutto quello che mi serve sapere sta lì, da qualche parte: le regole Auree, l'amore, l'igiene alimentare, l'ecologia, la politica e il vivere assennatamente.
Basta scegliere uno qualsiasi tra questi precetti, elaborarlo in termini adulti e sofisticati e applicarlo alla famiglia, al lavoro, al governo, o al mondo in generale, e si dimostrerà vero, chiaro e incrollabile. 

Pensate a come il mondo sarebbe migliore se noi tutti, l'intera umanità, prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle tre e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino, o se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l'hanno trovata e di ripulire il proprio disordine.
Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti. (Robert Fulghum)

N.B.
Lo trovate in fondo alla Home Page del Blog, ma non penso che molti lo abbiano letto.



Tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'asilo

sinforosa castoro

29 commenti:

  1. Direi che ha ragione, già all'asilo si insegnano quelle norme di vita basilari per lo stare bene insieme agli altri e con noi stessi . Poi, col passare degli anni , si cresce ma quelle norme basilari vanno sempre bene , anche se cambia il contesto al quale applicarle . Saluti.

    RispondiElimina
  2. L'avevo letto quando, scoperto il tuo blog, con calma, occhiata dopo occhiata, sono arrivata anche lì!
    Parole colme di significato, i pilastri su cui si fonda la vita vera... e se non si imparano all'asilo(io non ci sono andata) W la famiglia e la scuola elementare!
    Buon weekend
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si insegnano le basi del vivere, oltre a tante altre cose che, tuttavia, si approfondiscono nelle scuole successive, ma senza quelle basi tutto il seguito potrebbe essere compromesso. Anch’io non sono andata “all’asilo” da alunna😀
      Grazie per la tua attenzione che da quanto sento è davvero frutto di un vero “ascolto dell’altro”. Buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. oi linda! é na infância que começamos a nos moldar. adoro suas postagens 🤩 te desejo um abençoado final de semana 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oi Claudia, é como você disse. Bom fim de semana e obrigado :)
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, io considero che la prima maestra sia la mamma, poi arrivano coloro che le maestre di ogni tipo, alla fine quando sarai adulta, puoi dire grazie.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, Tomaso, i primi e i più importanti educatori sono i genitori, senza di loro mancherà sempre qualcosa, al di là dell'azione di insegnanti bravissimi. Buon fine settimana.
      sinforosa

      Elimina
  5. S'impara da piccoli e quello che si è memorizzato difficilmente verrà dimenticato o disatteso. C'era un antico detto che narrava più o meno così: Un virgulto va indirizzato da piccolo perché quando è ormai nodoso non si piega ma si spezza. Come metafora credo proprio che sia azzeccatissima. Ciao Sinfo...un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il detto che citi è simile a uno nostro che ha il medesimo significato e i detti popolari, si sa, sono frutto di grande saggezza. Grazie Vivì, buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  6. A te è successo e nessuno può dire che l'accaduto sia limitativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da bambina non ho frequentato quello che allora si chiamava asilo, mi sono rifatta come maestra ed è stata un'esperienza molto bella e arricchente, sì. Ciao Gus, buon pomeriggio e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  7. Grandi parole di Robert Fulghum!!! Buone fine settimana! Vivi felicemento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Fulghum! Buona domenica a te Irina e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. Non conoscevo l'esistenza di questo libro, ora vado a cercarlo.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Sia mia sorella che io non siamo stati all'asilo, ma abbiamo avuto genitori e nonni esemplari.. comprendo che non tutti possono permettersi certe fortune, e allora l'asilo diventa un "sostitutivo" necessario...comunque il dna non te lo insegnerà mai nessuno.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho mai frequentato la scuola dell'infanzia, se non come maestra, ma ora come ora rimpiango di non avere ricordi in merito. È un momento della vita davvero straordinario e se vissuto con tanti, tantissimi bambini e maestre creative e appassionate non può che rimanere nella memoria come uno dei momenti più piacevoli della vita. Ciao Franco. buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Hai ragione cara Sinforosa. Spesso è proprio all'Asilio che si apprendono le basi di una esistenza corretta e seria, rispettando gli altri e seguendo le regole che poi varranno per tutta la vita. Bel post, a me quello in fondo alla Home era sempre sfuggito ! Un saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho fatto bene a pubblicarlo perché è davvero un bel testo. Ciao Arwen e grazie per il tuo pensiero. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. La scuola dell'infanzia è una delle prime tappe verso l'apertura al mondo e può essere una bella e piacevole esperienza indimenticabile. Ciao Valeria, buona fine di settimana :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Vero, si impara da piccoli e da grandi dovremmo applicare ciò che abbiamo imparato.
    Se così fosse il mondo sarebbe un posto migliore per vivere.
    Grazie, Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, purtroppo guardando cosa accade nel mondo, vicino e lontano da noi, non possiamo che dedurre che abbiamo imparato ben poco se non pochissimo. Buona serata Pirlipat.
      sinforosa

      Elimina
  13. non è assolutamente il mio caso. tutto quello che ho imparato, imparato veramente, è stato frutto di tanti anni di riflessione e impegno personale. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dici tu!
      Ciao Antony. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. ovviamente ogni esperienza può risultare utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, anzi oserei dire che alla base di ogni consapevole conoscenza ci sono proprio le esperienze che qualcuno ci ha fatto fare quando eravamo piccoli, piccoli.
      sinforosa

      Elimina
    2. l'esperienza è come la materia prima occorrente per creare l'oggetto. ma poi occorre imparare l'arte

      Elimina
    3. “La materia prima occorrente” sta alla base, senza di essa è assai complicato farne esperienza, in soldoni se nasco cieco la mia esperienza visiva sarà molto più complessa di colui che nasce con la vista funzionante.
      “Qualcuno” deve saperla riconoscere “questa materia prima” e iniziarmi all’esperienza.
      L’esperienza/e sono l’atto del mettere in pratica “la materia prima”.
      Per ultimo, non per importanza, c’è la consapevolezza dell’importanza di coltivare “la materia prima originaria” ed è qui che entra in campo il soggetto.

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.