Dal mese di gennaio 2024 la rubrica Note di nota cambierà un po’. Nel frattempo grazie a tutti coloro che in questi quattro anni hanno avuto la pazienza di seguirla.
Note di nota
È una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
Dicembre 2023
- Domenica 3 dicembre. Filippine. Attentato in una chiesa durante la santa Messa. Oltre 10 i morti e molti i feriti.
- Domenica 3 dicembre. Dopo la sospensione della tregua tra Israele e Hamas, i bombardamenti continuano.
- Domenica 3 dicembre. Mar Rosso. Una nave militare e altre imbarcazioni americane mercantili colpite dai ribelli Houthy dello Yemen.
- Domenica 3 dicembre. Francia. Parigi. Al grido di “Allah Akbar”, attentato contro passanti: 1 morto e diversi feriti.
- Domenica 3 dicembre. Nigeria. Drone militare colpisce erroneamente un villaggio al nord del Paese. 85 morti e decine di feriti.
- Martedì 5 dicembre. Conflitto Israele Hamas. Stop a scambio di ostaggi senza la fine dell’aggressione.
- Mercoledì 6 dicembre. Italia esce ufficialmente dalla Via della Seta.
- Mercoledì 6 dicembre. Putin a Dubai e Riad.
- Giovedì 7 dicembre. Birmingham. All’età di 65 anni compiuti il 15 aprile scorso muore Benjamin Obadiah Iqbal Zephaniah, scrittore, attore e poeta dub (sottogenere del reggae) rastafariano britannico.
- Giovedì 7 dicembre. Venezia. Attivisti per il clima lanciano fango contro la basilica.
- Giovedì 7 dicembre. Conflitto Israele Hamas. A due mesi dall’inizio del conflitto seguito all’attacco terroristico di Hamas oltre 17.000 morti a Gaza.
- Giovedì 7 dicembre. Milano. Il Teatro alla Scala apre la stagione con il don Carlo di Verdi.
- Venerdì 8 dicembre. All’Angelus dell’Immacolata Papa Francesco annuncia che il 25-26 maggio del 2024 sarà la prima Giornata mondiale dei bambini.
- Venerdì 8 dicembre. Russia. Per la quinta volta Putin si ricandiderà alle elezioni del 18 marzo 2024.
- Sabato 9 dicembre. Tivoli. Incendio in un ospedale. 3 vittime.
- Mercoledì 13 dicembre. Dubai. Cop28. Approvato all’unanimità accordo verso l’addio alle fonti fossili.
- Sabato 16 dicembre. Francia. Parigi. All’età di 90 anni muore Toni Negri Ex leader di Autonomia operaia. Tra gli anni ‘60 e ‘70 uno dei maggiori teorici del marxismo operaio. Era nato a Padova il 1 agosto 1933.
- Sabato 16 dicembre. Giappone. Tokyo. Don Andrea Lembo, nato a Treviglio, missionario Pime, eletto vescovo ausiliare di Tokyo.
- Sabato 16 dicembre. Conflitto Israele Hamas. L’esercito israeliano colpisce la parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza. Uccise madre e figlia uscite di chiesa.
- Lunedì 18 dicembre. Vaticano. Con “Fiducia supplicans” del Dicastero per la Dottrina della Fede, approvata dal Papa, possibile benedire coppie formate da persone dello stesso sesso ma al di fuori di qualsiasi ritualizzazione.
- Martedì 19 dicembre. Cina. Gansu. Terremoto magnitudo 6.2. Oltre cento i morti.
- Martedì 19 dicembre. Islanda. Reykjavik. Eruzione spettacolare del vulcano a sud della capitale.
- Mercoledì 20 dicembre. USA. Colorado. Per la corte suprema dello Stato Trump non può candidarsi per le primarie a causa dei fatti del 6 gennaio 2021.
- Mercoledì 20 dicembre. Iran. Impiccata Samira Sabzian, la sposa-bambina, si era sposata quando aveva 15 anni, che aveva ucciso il marito violento. Samira è la diciottesima donna messa a morte.
- Mercoledì 20 dicembre. Bergamo e Brescia, capitali italiane della cultura 2023 passano il testimone a Pesaro che sarà capitale italiana della Cultura 2024.
- Giovedì 21 dicembre. Cecoslovacchia. Praga. Sparatoria in una Università. Almeno 15 morti. L’attentatore aveva prima ucciso il padre.
- Giovedì 21 dicembre. Conflitto Israele Hamas. Hamas dichiara che non ci sarà nessun accordo sui prigionieri finché non finisce la guerra. Onu dichiara 570mila persone stanno morendo di fame a Gaza.
- Lunedì 25 dicembre. Santo Natale. Conflitto Israele Hamas. Raid su Gaza, oltre cento i morti.
- Lunedì 25 dicembre. In Ucraina. Per la prima volta si festeggia il Natale secondo il calendario occidentale.
- Lunedì 25 dicembre. Nigeria. Oltre 160 persone uccise in vari paesi dello stato di Plateau in attacchi da parte di gruppi armati.
- Giovedì 28 dicembre. Conflitto Russia Ucraina. Dopo quasi due anni di guerra i giovani ucraini e russi scappano dalla guerra.
- Giovedì 28 dicembre. Conflitto Russia Ucraina. Putin a Xi: la guerra durerà almeno 5 anni. E Mosca fa avvertimenti minacciosi all’Armenia e alla Finlandia
- Giovedì 28 dicembre. Conflitto Israele Hamas. Hezbollah: L’Italia fa parte “della coalizione del male”. Lo dice Naim Qassem, il numero due del partito filo-iraniano. A due mesi dall’inizio della guerra i morti a Gaza sono oltre 21000 fra cui 7000 bambini.
- Domenica 31 dicembre. Immigrati. Dalla vigilia di Natale salvati oltre 1000 persone.
- Domenica 31 dicembre. Danimarca. La regina Margherita II abdica dopo 52 anni di regno.
- Domenica 31 dicembre. Conflitto Israele Hamas. Gaza: oltre 21.000 morti palestinesi.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai all'altro Note di nota
Buon anno "Sinfo" e con tanta gioia!
RispondiEliminaGrazie Francesco, buon anno nuovo, di cuore.
Eliminasinforosa
fra 11 mesi circa ancora sant'ambrogio :)
RispondiEliminaforse :)
ciao
Ma va?
EliminaSenz'altro si festeggerà ancora questo grande santo, noi magari non lo festeggeremo più, qui in terra, chi lo sa? Ciao ciao.
sinforosa
lo festeggeranno forse altri o in modo diverso :)
Eliminaforse alla scala, forse su nuvole azzurre :)
lieto giorno
Esatto.
Eliminasinforosa
lieta epifania :)
EliminaGrazie, anche a te.
Eliminasinforosa
La Russia non ha mai attaccato altri paesi e non ha mai minacciato nessuno. A dicembre, il presidente dell'Armenia è venuto in Russia e ha incontrato Putin.
RispondiEliminaLa guerra continua perché i paesi della NATO continuano a fornire armi all’Ucraina e vietano a Zelenskyj di condurre negoziati di pace. L’Italia è un paese della NATO, il che significa che l’Italia è un aggressore e fa parte di una coalizione del male.
Cara Irina, sono sempre stata molto tollerante ed educata davanti alle tue innumerevoli provocazioni, ma questo la dice lunga su di te.
EliminaIo resto sempre e in ogni caso per la pace, poiché la guerra non porta altro che morti e sofferenze.
A questo proposito non ti capita mai di pensare a tutte quelle mamme che hanno perso i figli in questa stupida e assurda guerra che si sta combattendo da quasi due anni fra due popoli che hanno in comune tante cose?
Pensaci, e se fossero figli tuoi?
Fammici pensare magari saresti "fiera" che siano morti per la patria, così avrebbero un bel monumento in un parco o in una piazza.
Sei così accecata dall'idea di far valere quelle che sono le convinzioni che ti sono state inculcate nella mente come chiodi fissi che non ti rendi conto delle assurdità che dici.
Buon anno Irina.
sinforosa
Il 30 dicembre gli ucraini hanno bombardato la pacifica città russa di Belgorod. Morirono 24 persone, tra cui 3 bambini, 109 persone rimasero ferite.
EliminaLa Russia non spara ai civili in Ucraina. Ascolti solo le bugie di Zelenskyj e degli americani. La Russia bombarda solo i magazzini di armi, le residenze degli ucraini, ecc.
Nel 2014 è stata l’Ucraina a iniziare una guerra contro i russi, gli abitanti del loro paese.
L’Italia fornirà davvero armi e denaro all’Ucraina per altri 5 anni? Porta l’Ucraina nell’Unione Europea e sostieni questo paese per tutta la vita.
Buongiorno Irina.
Eliminasinforosa
La notizia più brutta è questa:
RispondiElimina*Venerdì 8 dicembre. Russia. Per la quinta volta Putin si ricandiderà alle elezioni del 18 marzo 2024*
Eh sì, d'altra parte molti lo trovano una benedizione, e quindi diciamo che sono fatti della stessa pasta.
EliminaBuon anno Gus.
sinforosa
La notizia peggiore per l’Italia è l’elezione di Georgia Meloni. Il fascismo ha vinto ancora in Italia!
EliminaNon so cosa ne pensa Gus.
EliminaPer quanto mi riguarda ero molto delusa da quelle votazioni, non sopporto gli intolleranti, gli ottusi che accettano tutto quello che "i capi" impongono. Tuttavia devi sapere che nonostante attualmente al governo ci siano coalizioni di destra, che non supporto e non supporterò mai, non ci verrà mai tolta la libertà di pensiero e di parola e come vedi posso dirlo liberamente e fra qualche anno tutto potrà essere capovolto, non come in quei Paesi dove un leader resta a governare per decenni, oddio!
A proposito, vale anche per te, per voi, questa libertà di pensiero e di parola, detta o scritta? Te lo auguro, ve lo auguro; non c'è cosa più bella della Libertà, credimi.
sinforosa
Mi chiedo se il Papa abbia mai letto la Bibbia?
RispondiEliminaTu che ne dici?
EliminaMa soprattutto tu hai mai letto il Vangelo?
sinforosa
Voi cattolici conoscete Sodoma e Gomorra? Il Papa non ne sa nulla. Ecco perché fa ogni genere di sciocchezze. E tu, AnnaMaria, ne scrivi con orgoglio.
EliminaCara Irina, vedo che tu sei rimasta all'antico testamento, nel frattempo è arrivato il Figlio di Dio in persona che è Parola di Dio. Basta leggere il Vangelo per comprendere che è l'amore che salva il mondo e ciascuno di noi, non certo la guerra o il dimostrare di essere più forti, potenti, prepotenti o giustizieri.
Eliminasinforosa
Il 2024 inizia con moltissimi problemi, le guerre prima di tutto !!! Chissà se si risolverà qualche cosa, nel corso dell'anno ? Speriamo di sì ma ho i miei dubbi !!! Buon Anno.
RispondiEliminaFinché c'è la convinzione che il pugno di ferro è utile per il proprio tornaconto le guerre non finiranno mai.
EliminaGrazie Mirtillo, buon anno nuovo a te. Un abbraccio.
sinforosa
(p.s. eri finita in spam, robe da matti)
Grazie a te che hai la pazienza di curare questa rubrica.
RispondiEliminaTi auguro un buon anno nuovo e speriamo che porti al mondo intero pace e cose buone.
Grazie Joanna, speriamo davvero che la pace prevalga sul male assoluto che è la guerra, buon anno.
Eliminasinforosa
E' stato un mese di Dicembre molto pieno di avvenimenti anche molto negativi, nel mondo purtroppo. Per non parlare del terremoto tsunami marino che in giappone si è verificato proprio il 1° gennaio. Anche se trattasi di mese dopo. Una cosa non capisco, essendo d'accordo con Gus su una delle notizie peggiori. Come hanno fatto il lavaggio del cervello a tanti tantissimi russi che continuano a dire che la Russia non ha attaccato nessuno ? Che non ha minacciato nessuno ? Ma sono davvero così ciechi ? A me sembra che la Russia abbia attacccato l'Ucraina perchè voleva una parte di essa, sappiamo tutti quale. L'Ucraina in questo caso è "Nessuno" E' facile inventarsi una realtà diversa da quella vera ma io mi domando come fanno a farla ingoiare così agevolmente e renderla così reale e vera per il popolo russo, il quale continua a dire che è la Russia ad essere stata aggredita
RispondiEliminaCiao Arwen, anzitutto buon anno.
EliminaAnch'io me lo domando. Tuttavia se fin da piccolo ti indottrinano con l'idea che devi essere il più forte, il più potente, il "più" di tutti e devi vedere in ogni persona che la pensa diversamente da te un nemico da combattere, da eliminare (e sappiamo la fine che fanno coloro che non si piegano a questa politica), ecco che ti ritrovi adulto cieco e fanatico
sinforosa
Spero che tu diffonda gioia e felicità ovunque tu vada tutti i 365 giorni del prossimo anno e ottenga lo stesso in cambio. Buon 2024!
RispondiEliminaÈ un pensiero davvero stupendo che accolgo con grande piacere e che contraccambio di cuore per te caro Giancarlo. Sereno anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia.
Eliminasinforosa
Quante notizie negative però,ed io a chiedermi perché ci allontaniamo così tanto dalla luce della candela?
RispondiEliminaIl bene e il male ,il bene o il male...libero arbitrio.
... non mi piacciono gli attacchi in generale...sfociano spesso in guerre non vi pare?...ma quanto è facile riconoscerle quando si manifestano già ad ampio raggio e quanto è difficile comprendere cosa le alimentano!
Un augurio di pace interiore a tutti voi che avete commentato prima di me.
Buon anno a te, chiunque tu sia.
Eliminasinforosa