La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 8 novembre 2018

La recensione di Patricia. Orso Oliandri la leggenda della casa maledetta

Oggi tralascio il post in programma.
La cara Patricia, del conosciutissimo e bel blog Mirtilla'shouse, mi ha fatto una sorpresa davvero gradita, ha recensito il mio secondo romanzo: Orso Oliandri la leggenda della casa maledetta. Lettere Animate Editore.
Vi riposto integralmente la sua recensione e il mio commento lasciatole.
Grazie infinite, Patricia, mi hai davvero fatto un regalo bellissimo.


Orso Oliandri, la leggenda della casa maledetta.
Annamaria Corvi
Lettere Animate Editore (2018)
Una casa maledetta di cui si sentono la presenza e il peso fin dall’inizio. Ma sarà realmente stregata?
Un giornalista, Orso Oliandri, con un peso sul cuore.
Una ragazza, Aurelia, che invece ha gettato strada facendo i suoi pesi e affanni personali.
Ecco i protagonisti di questo libro dove il mistero più che pauroso è voce di speranza.
La nostra comune amica Annamaria, più conosciuta come la maestra d’infanzia  SINFOROSA CASTORO  ne è l’autrice.
In questo suo bel libro è mia impressione che esca fuori molto di lei. Che metta parte del suo lavoro e tutta la sua forte fede.
Ci sono lunghi passi in cui sembra quasi che parli ai suoi bambini anche se qui i lettori sono adulti e il linguaggio e indubbiamente adatto a loro. Che spieghi alcuni misteri della religione e della fede. Sempre si percepisce la profondità della sua religiosità.
Io, atea, non avrei mai saputo scrivere con tanta cura di questi argomenti.
Il male che cerca sempre di prendere il sopravvento sul bene ma non ci deve riuscire. Fede, Speranza e Carità che unite lo possono combattere. Bisogna cercarle, trovarle. Dentro di noi perché è lì che risiedono al di là della nostra cecità.
Questo è il lungo percorso del protagonista, Orso. Incontrare nel suo cuore queste tre doti.
Ecco! Se Sinforosa non si offende, definirei questo libro una lunga parabola/viaggio interiore alla ricerca di Dio passando attraverso la ricerca e la conoscenza intima di sé.
Patricia


Ma che meravigliosa sorpresa! E che bella e puntuale lettura che hai fatto di questo romanzo, Patricia, complimenti. Il romanzo è proprio una parabola della vita di tutti e ciascuno, di chi si reputa credente e chi, invece, si dichiara ateo. Tutti, nessuno escluso, a un certo punto della propria vita si ritrova a fare i conti con sé stesso, ad affrontare la propria coscienza, che “parla” a tutti, credenti e non, proprio come il Grillo parlante parlava a Pinocchio. E allora si scoprono quei nervi scoperti delle proprie fragilità, del proprio male, che incombe sempre e soprattutto dove abbonda la grazia. Un romanzo contro l’ipocrisia del “sentirsi” a posto. Un romanzo che privilegia l’essere dall'avere. 
Insomma, Patricia, grazie, di cuore, per averlo letto e averne parlato. Radiosa giornata.
sinforosa






















sinforosa castoro
Per saperne di più vai a questo Post

22 commenti:

  1. Complimenti a te e Patricia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sinforosa.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. GRazie a te Sinforosa per la condivisione.
    Il libro merita! Bacio!

    ps scusa ma oggi sono proprio nelle curve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici, sono solo io che devo dirti Grazie. Serena serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Complimenti mia cara e pur non avendo ancora letto il tuo libro, cosa che presto farò, sono convinta della opportunità di averlo tra le mani. Conosco la tua sensibilità , l'abilità che hai di raccontarci con la delicatezza che ti distingue sempre le verità della vita, unendo spesso la forza della religione sia perchè credente o meno.
    Grazie mia cara e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, sei troppo gentile, se leggerai il mio libro voglio sapere, in tutta sincerità, se ti è piaciuto. Buona serata e grazie per essere passata e per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Dev'essere incredibilmente bello il tuo libro, la recensione che ne ha fatto Patricia è splendida.
    Grazie per poter leggere e riuscire a coinvolgere il lettore nei tuoi racconti . Anche da parte mia complimenti !

    Un caro saluto e abbraccio .
    Buona Serata

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti, in tutta sincerità, che io l’ho amato molto e non mi decidevo mai a “lasciarlo andare”. Una volta edito il libro non è più mio, ma di tutti i lettori, che, leggendolo, lo fanno proprio. Grazie Rosy e se mai decidessi di leggerlo fammi sapere. Buona serata e grazie per il commento.
      sinforosa

      Elimina
  6. Patricia ha modificato l'html per bloccare il mio follower.
    Roba da nazisti.
    La stessa cosa mi è capitata con Ariel.

    RispondiElimina
  7. Sinfoeos Castoro alias Annamaria Corvi, questa sì che è una sorpresa...
    Questo doveva essere l'inizio di questo commento, ma tu mi hai preceduta. Che scrivevi bene me ne ero accorto, ma sinceramente non pensavo a te come romanziera di un romanzo di formazione -? ho capito bene? - con argomenti che mi vedono attento osservatore. Io sono , come certamente ti sarai accorta leggendo alcuni dei miei recenti post, ateo per ragionamento ed autoconvincimento, ma dubbioso. Su questo tema ci si può civilmente scontrare, ma nessuno è in grado di conoscere la VERA verità, per cui un minimo di dubbio resta, anche se la ragione più acuta e la scienza ha dimostrato esaurientemente che il cattolicesimo è falso. Perché basato sul concetto di Redenzione da un peccato originale che non può essere mai avvenuto.
    Mai su questo pianeta coabitarono solamente quattro persone: Adamo, Eva, Caino e Abele. MAI.
    Ed il cattolicesimo insiste con una seconda volta: dopo il diluvio universale ci sarebbero stati solo animali, due per specie, Noè, sua moglie ed i suoi due figli.
    Repetita juvant, ma non in questo caso.
    Però Dio potrebbe preesistere a tutto il creato, chi lo sa veramente?
    Di nuovo complimenti, Annamaria, nome cui sono profondamente legatp, come sai. Porta buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti, Vincenzo, il tuo commento è molto bello. Vorrei argomentare sul discorso del peccato originale, su Adamo ed Eva eccetera, ma dovrei perdervi la notte e quindi posso solo suggerirti di leggerti libri di esegesi biblica che senza alcun dubbio farebbero luce sui punti da te presi in considerazione. Per tutto il resto ti dico un grande grazie, di cuore. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. Brava Sinfo ! Sono contenta per te. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero cara e gentile, Mirtillo. Buona notte e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  9. Una splendida recensione che fa venire ancora più voglia di leggere il tuo libro. Come dici bene tu arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con sé stessi e la Speranza è la guida sicura per i nostri passi.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria, per queste belle e vere considerazioni. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Direi un'ottima recensione, indubbiamente ben fatta, perchè lascia nel lettore una certa curiosità e fa venire la voglia di leggere il libro. Complimenti e auguri per questa tua nuova creatura.
    Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Stefania, di cuore. Buon pomeriggio e grazie anche per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  11. Ho letto un'altra recensione del tuo libro e sinceramente mi è sembrata molto più interessante, dettagliata e professionale di questa.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella notizia che mi dai, Sugar, per favore dimmi dove posso trovarla che la pubblicizzerò, non può che farmi piacere, è ovvio.
      Quella di Patricia a me piace molto, ma io non sono una professionista delle recensioni e quindi... Grazie per il tuo commento e serena continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (68) Avviso ai naviganti (55) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (76) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (3) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (16) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (32) Giochi (81) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (135) La Bibbia in briciole (106) La nostra lingua (1) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (103) ORSO OLIANDRI... (6) Parole di Bimbi (137) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (50) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (51) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (45) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (61) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (124)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA