LA SCUOLA DELL'INFANZIA.
Perché è utile frequentarla?
Perché offre esperienze, opportunità, occasioni che solo una scuola può dare a integrazione dell'opera educativa della famiglia.
Chi si incontra alla scuola dell'infanzia?
Si incontrano le insegnanti, le collaboratrici e tanti bambini provenienti dai più svariati ambienti socio-culturali differenti e questo non può essere che un arricchimento per tutti, piccoli e grandi, al fine di una vera e proficua inclusione e integrazione.
Cosa si impara alla scuola dell'Infanzia?
Si imparano un'infinità di cose: il rispetto verso gli altri e l'ambiente, le regole del buon vivere comune, il mettere a disposizione le personali capacità, il condividere giochi, giocattoli, materiale didattico, l'apprezzare l'altrui lavoro, l'autonomia, il riordino... Ma non solo. Si impara a parlare correttamente, ad arricchire il vocabolario, a riconoscere uguaglianze e differenze, a riconoscere concetti temporali e spaziali, a disegnare, pitturare e creare con vari tipi di materiale, a discriminare in base a capacità sensoriali (vedere, udire, gustare, toccare, annusare) ad affinare il senso critico...
Come si impara alla scuola dell'infanzia?
Anzitutto attraverso l'esperienza diretta e cioè giocando, toccando, cercando, provando, raccontando, ascoltando, scegliendo, sbagliando, poi verificando attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche-plastiche, conversazioni, calcoli, misurazioni... tenendo ben presenti gli Obiettivi Didattici per età (anni 3; anni 4; anni 5) stilati da tutte le Docenti dell'Istituto Comprensivo in base ai Programmi Ministeriali.
Quale atteggiamento deve avere la famiglia?
Anzitutto di fiducia nei confronti delle insegnanti e poi di serena, sincera e puntuale collaborazione, perché il tutto concorra al bene del bambino.
sinforosa castoro
Come sempre, cara Sinforosa, anche questo post è molto interessante, io aggiungerei che alla scuola dell'infanzia, si impara i primi passi che poi seguiranno alle prime classi elementari, per me questo è molto importante che i bambini imparino studiare.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Certo Tomaso, hai ragione. La scuola dell'infanzia getta le fondamenta per tutti gli altri ordini di scuola.
EliminaBuona serata e grazie
sinforosa
Condivido in toto tutto ciò che hai scritto Sinforosa.
RispondiEliminaTrovo sia importantissima la scuola dell'infanzia, è il primo approccio verso il mondo esterno, è qui che il bambino impara a socializzare con i suoi coetanei. Non penso ci sia nient’altro da aggiungere sei stata molto esauriente.
Buona serata!
Grazie Betty.
EliminaBuon pomeriggio
sinforosa
Grazie tesoro. Buona scuola anche a te e a tutti i tuoi compagni.
RispondiEliminaUn bacione
sinforosa
Faccio una domanda alla maestra Sinforosa, perché hai fatto il blog?
RispondiEliminaMaestra Emma
Buongiorno maestra Emma, la tua è una bella domanda, mi sa che ti risponderò con un post, dammi tempo, grazie.
RispondiEliminaBuona scuola.
sinforosa