La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 5 settembre 2016

Cinque domande alla Scuola dell'Infanzia

LA SCUOLA DELL'INFANZIA. 

Perché è utile frequentarla?
Perché offre esperienze, opportunità, occasioni che solo una scuola può dare a integrazione dell'opera educativa della famiglia.
Chi si incontra alla scuola dell'infanzia?
Si incontrano le insegnanti, le collaboratrici e tanti bambini provenienti dai più svariati ambienti socio-culturali differenti e questo non può essere che un arricchimento per tutti, piccoli e grandi, al fine di una vera e proficua inclusione e integrazione.
Cosa si impara alla scuola dell'Infanzia?
Si imparano un'infinità di cose: il rispetto verso gli altri e l'ambiente, le regole del buon vivere comune, il mettere a disposizione le personali capacità, il condividere giochi, giocattoli, materiale didattico, l'apprezzare l'altrui lavoro, l'autonomia, il riordino... Ma non solo. Si impara a parlare correttamente, ad arricchire il vocabolario, a riconoscere uguaglianze e differenze, a riconoscere concetti temporali e spaziali, a disegnare, pitturare e creare con vari tipi di materiale, a discriminare in base a capacità sensoriali (vedere, udire, gustare, toccare, annusare) ad affinare il senso critico...
Come si impara alla scuola dell'infanzia?
Anzitutto attraverso l'esperienza diretta e cioè giocando, toccando, cercando, provando, raccontando, ascoltando, scegliendo, sbagliando, poi verificando attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche-plastiche, conversazioni, calcoli, misurazioni... tenendo ben presenti gli Obiettivi Didattici per età (anni 3; anni 4; anni 5) stilati da tutte le Docenti dell'Istituto Comprensivo in base ai Programmi Ministeriali.
Quale atteggiamento deve avere la famiglia?
 Anzitutto di fiducia nei confronti delle insegnanti e poi di serena, sincera e puntuale collaborazione, perché il tutto concorra al bene del bambino.



sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Come sempre, cara Sinforosa, anche questo post è molto interessante, io aggiungerei che alla scuola dell'infanzia, si impara i primi passi che poi seguiranno alle prime classi elementari, per me questo è molto importante che i bambini imparino studiare.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Tomaso, hai ragione. La scuola dell'infanzia getta le fondamenta per tutti gli altri ordini di scuola.
      Buona serata e grazie
      sinforosa

      Elimina
  2. Condivido in toto tutto ciò che hai scritto Sinforosa.
    Trovo sia importantissima la scuola dell'infanzia, è il primo approccio verso il mondo esterno, è qui che il bambino impara a socializzare con i suoi coetanei. Non penso ci sia nient’altro da aggiungere sei stata molto esauriente.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro. Buona scuola anche a te e a tutti i tuoi compagni.
    Un bacione
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Faccio una domanda alla maestra Sinforosa, perché hai fatto il blog?
    Maestra Emma

    RispondiElimina
  5. Buongiorno maestra Emma, la tua è una bella domanda, mi sa che ti risponderò con un post, dammi tempo, grazie.
    Buona scuola.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.