Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
Aprile 2022
- Venerdì 1 aprile. Papa Francesco chiede scusa ai nativi canadesi per gli abusi subiti nelle scuole cattoliche e annuncia un suo prossimo viaggio in Canada.
- Venerdì 1 aprile. Will Smith si è dimesso dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che, tra le altre cose, assegna gli Oscar. Lo ha fatto con una dichiarazione in cui ha detto che il suo comportamento agli Oscar è stato «scioccante, doloroso e imperdonabile».
- Sabato 2 domenica 3 aprile. Papa Francesco in visita apostolica a Malta.
- Sabato 2 aprile. OMS. Giunge notizia dell’emergere di un sottotipo della variante Omicron, ribattezzato Omicron BA.2, che dai primi studi appare essere ancora più contagiosa della variante madre.
- Domenica 3 aprile. Guerra Russia-Ucraina, a Bucha esecuzioni in strada e fosse comuni.
- Lunedì 4 aprile. Milano. Aeroporto Malpensa. Due aerei, uno proveniente da New York e l’altro in partenza per Tel Aviv, hanno avuto un contatto d’ali in area parcheggio. Nessun ferito.
- Lunedì 4 aprile. Ungheria. Elezioni. Orban vince per il quarto mandato.
- Lunedì 4 aprile. Los Angeles. Grammy Awards 2022. 64 esima edizione. Vince Jon Batiste. Il musicista statunitense conquista cinque premi su 11 nomination, tra i quali quello per Record of the Year.
- Mercoledì 6 aprile. Israele. La coalizione che sostiene il primo ministro Naftali Bennett ha perso la maggioranza alla Knesset dopo la defezione della deputata di destra Idit Salman. Esponente del partito Yamina, guidato dal premier, Salman ha affermato che è a rischio “l’identità ebraica d’Israele”. Potrebbero essere indette le elezioni anticipate.
- Mercoledì 6 aprile. Burkina Faso. L’ex presidente Blaise Compaoré condannato all’ergastolo per l’assassinio del suo predecessore Thomas Sankara, avvenuto nel corso di un colpo di stato nel 1987.
- Mercoledì 6 aprile. Africa. Mali. La giustizia militare, su invito delle Nazioni Unite, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta su un presunto massacro di civili compiuto dai soldati maliani e dai mercenari russi del gruppo Wagner a Moura, nel centro del paese, tra il 27 e il 31 marzo. La settimana scorsa l’esercito aveva affermato di aver neutralizzato 203 jihadisti.
- Mercoledì 6 aprile. Gli Stati Uniti hanno approvato delle nuove sanzioni contro le principali banche russe e le due figlie adulte del presidente Vladimir Putin.
- Giovedì 7 aprile. L’assemblea generale dell’Onu ha approvato la risoluzione per sospendere la Russia del Consiglio per i diritti umani dell’Onu con 93 a favore, 24 contrari 58 astensioni. La Cina ha votato contro, l’India si è astenuta.
- Giovedì 7 aprile. Bruxelles: verso il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia.
Il Parlamento Ue ha approvato una risoluzione per l'embargo totale sull'energia russa. - Giovedì 7 aprile. Russia. Aggredito sul treno Mosca-Samara, il caporedattore del giornale di opposizione 'Novaya Gazeta' e premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov. Sconosciuti gli hanno gettato addosso pittura ad olio e acetone. A denunciarlo sul canale Telegram del giornale è stato lo stesso Muratov.
- Giovedì 7 aprile. Israele. Attacco terroristico a Tel Aviv: almeno due morti.
- Venerdì 8 aprile. Conflitto Russia Ucraina. Missili sui civili in fuga alla stazione di Kramatorsk: almeno 50 morti, fra cui bambini.
- Venerdì 8 aprile. La Slovacchia consegna il sistema missilistico antiaereo S-300 all’Ucraina.
- Venerdì 8 aprile. Sarebbero almeno tre i sottomarini con missili cruise Kalibr che stanno navigando in queste settimane nelle acque del Mediterraneo.
- Venerdì 8 aprile. Italia. Covid-19. Variante Xj isolata in Italia, più contagiosa di Omicron 1 e 2.
- Sabato 9 aprile. Stati Uniti. L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov ha lanciato l’allarme sul fatto che il rifornimento di armi all’Ucraina potrebbe potenzialmente portare ad un confronto diretto tra USA e Russia.
- Sabato 9 aprile. Academy of Motion Picture Arts and Sciences: Will Smith bandito dagli Oscar per 10 anni dopo lo schiaffo rifilato a Chris Rock nella cerimonia del 27 marzo scorso.
- Sabato 9 aprile. Procida capitale della Cultura 2022, al via oggi alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
- Sabato 9 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Alexander Dvornikov, nuovo generale delle truppe russe.
- Domenica 10 aprile. Roma. Dopo due anni il Papa ritorna a celebrare la Domenica delle Palme in una Piazza san Pietro gremita.
- Domenica 10 aprile. Francia. Elezioni presidenziali: domenica 24 aprile al ballottaggio Macron e Le Pen.
- Domenica 10 aprile. USA. Las Vegas. Storico bronzo per l’Italia ai Mondiali. La nostra Nazionale ha sconfitto gli USA per 13-4 nella finale di Curling per il terzo posto.
- Lunedì 11 aprile. Roma. British School di Roma. Lo scandalo del prestigioso istituto ai Parioli è finito sul Guardian: ricercatori retrocessi a custodi notturni e umiliazioni continue. Il rettore Stephen Milner finito sotto accusa è tornato all'Università italiana di Manchester. Da gennaio 2021 a capo del consiglio c’è Mark Getty, nipote del petroliere Jean Paul Getty.
- Lunedì 11 aprile. Il Presidente del Consiglio e il ministro degli esteri in viaggio per Algeri per per concludere accordi sulle forniture di gas.
- Lunedì 11 aprile. Conflitto Russia Ucraina. Il cancelliere austriaco Nehammer a Mosca da Putin: 75 minuti di colloquio.
- Martedì 12 aprile. Cina. Il Covid-19 fa ancora paura, test di massa per milioni di persone in varie città blindate da look down pesantissimi.
- Martedì 12 aprile. Conflitto Russia Ucraina. Mariupol: gli ucraini denunciano attacchi con armi chimiche da parte della Russia. La città di Mycolaiv come Mariupol, devastazioni e vittime. Kiev isolata e vittime fra civili a causa di mine disseminate ovunque.
- Martedì 12 aprile. India. Tragico incidente nel distretto indiano di Deoghar nel Jharkhand
Scontro in funivia: morti e feriti. - Martedì 12 aprile. New York. Attacco armato nella stazione della metropolitana della 36esima strada a Brooklyn. Ferite 16 persone, di cui 10 per colpi da arma da fuoco.
- Mercoledì 13 aprile. Nella Scuola Primaria arriva l'insegnante di educazione fisica.
- Mercoledì 13 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Kiev. Trovate altre fosse comuni, fra i morti anche bambini. Kiev sostiene di aver colpito l'incrociatore russo Moskva con due missili Neptune. Un altro scenario è quello dell’esplosione a bordo per cause accidentali.
- Giovedì 14 aprile. Tornano la Veglia Pasquale e la messa di Pasqua 2022 in Vaticano che si svolgeranno in “nuova” libertà.
- Sabato 16 aprile. Russia. La polizia interrompe il concerto del pianista 77enne Ljubimov che eseguiva musica del compositore ucraino Velentin Silvestrov.
- Sabato 16 aprile. Ucraina. Riapre l’ambasciata italiana a Kyiv.
- Domenica 17 aprile. Pasqua di scontri a Gerusalemme sulla Spianata delle moschee sassaiole sui bus dei pellegrini.
- Domenica 17 aprile. Nel Regno Unito bambini colpiti da epatiti di origine sconosciuta. L’ OMS avvia indagini per comprendere cause e motivazioni.
- Domenica 17 aprile. Ucraina. Trostianets. Cinque bambini uccisi da mine e trappole esplosive.
- Domenica 17 aprile. All’età di 77 anni compiuti il 3 aprile scorso, muore Catherine Spaak.
- Domenica 17 aprile. Losanna. All’età di 76 anni compiuti il 30 novembre scorso, era nato in Romania, muore Radu Lupu, uno dei più grandi pianisti contemporanei.
- Lunedì 18 aprile. Bologna. Muore lo scrittore fantasy-horror, oltre che saggista, Valerio Evangelisti. Era nato a Bologna il 20 giugno 1952.
- Martedì 19 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Ultimatum all’acciaieria di Mariupol. Bloccati i corridoi umanitari.
- Martedì 19 aprile. Afghanistan. Kabul. Attacco in alcune scuole: molti i morti e feriti.
- Mercoledì 20 aprile. Netflix, società statunitense, colosso globale dello streaming corre ai ripari: i numeri sono impietosi con la perdita di 200.000 abbonati in tutto il mondo rispetto alla fine del 2021 (complice la sospensione del servizio in Russia dove sono stati persi 700mila abbonati), il primo calo di clienti da oltre dieci anni.
- Mercoledì 20 aprile. Wimbledon esclude i tennisti russi e bielorussi dal torneo.
- Mercoledì 20 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Roman Akimov, 18 anni, è il più giovane combattente dell'esercito di Putin morto in battaglia in Ucraina. E' una delle oltre ventimila vittime militari tra le fila dei russi.
- Mercoledì 20 aprile. Russia. Dal 2000, quando Putin è stato eletto per la prima volta presidente, al 2020 sono emigrati dai quattro ai cinque milioni di russi. Ma il flusso iniziato il 24 febbraio, dopo l'invasione dell'Ucraina, sembra avere pochi precedenti nella storia recente.
- Mercoledì 20 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Russia testa nuovo missile balistico intercontinentale.
- Giovedì 21 aprile. Afghanistan. Esplosione in moschea sciita nel Nord, dieci morti. L’Isis rivendica l’attentato
- Giovedì 21 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Mariupol. Catastrofe nell'acciaieria. Bombe anti-bunker. Fra i morti civili sotto le macerie anche bambini.
- Venerdì 22 aprile. Venezia. Biennale Arte 59 edizione. Si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile). Curata da Cecilia Alemani.
- Venerdì 22 aprile. Ferrari ritira migliaia di auto in tutto il mondo per un problema ai freni. Si tratta dei modelli 458 e 488.
- Venerdì 22 aprile. Città del Vaticano. Con “rammarico”, Papa Francesco ha deciso di non vedere, almeno per ora, il patriarca di Mosca e di tutte le Russie.
- Venerdì 22 aprile. Casi di epatite sconosciuta anche in Italia.
- Domenica 24 aprile. Francia. Emmanuel Macron per la seconda volta presidente della Repubblica.
- Domenica 24 aprile. Conflitto Russia - Ucraina La Pasqua ortodossa non ferma le bombe su Mariupol.
- Lunedì 25 aprile. Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi di dollari.
- Martedì 26 aprile. Aquila. Scossa di terremoto 3.1.
- Martedì 26 aprile. Roma. All'età di cento anni (era nata a Catanzaro il 12 luglio 1921) muore Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, moglie di Giorgio Almirante.
- Martedì 26 aprile. Giacarta. Il G20 spera che la Presidenza indonesiana trovi una soluzione all'impatto sull'economia globale del conflitto tra Russia - Ucraina.
- Martedì 26 aprile. Germania. Ramstein. Vertice straordinario per l’Ucraino tra USA e alleati.
- Mercoledì 27 aprile. USA. Florida. È partita la missione Crew-4 della Nasa con Samantha Cristoforetti. La navicella di Space X è diretta verso la Stazione spaziale internazionale.
- Giovedì 28 aprile. la Corte Costituzionale ha stabilito che estendere il cognome del padre ai figli non sarà più automatico:
- Venerdì 29 aprile. Conflitto Russia - Ucraina. Missili su Kiev durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
- Sabato 30 aprile. Milano. All’età di 54 anni muore Mino Raiola, procuratore dei più grandi giocatori di calcio.
- Sabato 30 aprile. Cina. COVID-19. In alcune megalopoli si allenta un po’ il lungo look down che dura da oltre un mese.
- Sabato 30 aprile. Covid-19. A oggi nel mondo più di 500.250.000 casi confermati dall'inizio della pandemia, più di 6.200.000 morti e più di 11.300.000.000 dosi di vaccini somministrati.
Dalla rete |
Vai ad altri Note di nota
Giovedì 28 aprile. la Corte Costituzionale ha stabilito che estendere il cognome del padre ai figli non sarà più automatico.
RispondiEliminaSì, una svolta. Ciao Gus, buon maggio.
Eliminasinforosa
Insomma, un mese veramente di tensioni e poche buone notizie... Sì, lo spettro del COVID non è svanito, ma penso che dovremmo imparare a conviverci nella normalità.
RispondiEliminaMoz-
Ne sono convinta anch'io, ormai fa parte della nostra vita e cerchiamo di ricordarci ciò che ci ha insegnato. Ciao Miki, buon maggio.
Eliminasinforosa
Una bella idea, per non dimenticare.
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa ;)
Buona giornata
Giusi
Grazie a te Giusi, è una rubrica che mi impegna un pochino, ma mi piace proprio per il motivo che hai detto. Buon nuovo mese.
Eliminasinoforsa
UN mese segnato dalla guerra e non si vede una soluzione a breve termine.. Buon mese di maggio.
RispondiEliminaPurtroppo la vedo come te, speriamo di sbagliarci. Ciao Mirtillo, buon maggio.
Eliminasinforosa
Un mese impegnativo.
RispondiEliminaBuon Primo Maggio Sinforosa, abbraccio!
Un mese davvero carico di preoccupazioni per il nostro mondo e di tanta sofferenza per i popoli in guerra, sì, purtroppo. Buon maggio e un abbraccio a te, Sciarada, grazie..
Eliminasinforosa
Speriamo che arrivi presto la pace.
RispondiEliminaBuon 1°maggio.
Speriamo Cavaliere. Buon maggio.
Eliminasinforosa
Ciao cara, per rumispondere a quanto mi hai chiesto, purtroppo non ho preparazione sulle palme, per cui non posso esserti di aiuto, mi dispiace.
RispondiEliminaGrazie, sei stata gentilissima. buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
very interesting informations!
RispondiEliminaThank you and good afternoon.
Eliminasinforosa
Carissima,ti ringrazio di questo riepilogo e di tutti gli spunti di riflessione che condividi nel blog, ne abbiamo proprio bisogno tutti, non dobbiamo mai dimenticare, ma fermarci a riflettere, sempre. Grazie ancora, un abbraccio...e, se ti va, ti aspetto nel mio progetto nuovo online, Il Taccuino di Grazia. Un abbraccione a te ed ai bimbi.
RispondiEliminaCiao Grazia, benvenuta, sono già stata a visitare il tuo Blog ma non vedo come posso iscrivermi, aspetto istruzioni. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ma grazie a te per l'interessamento, è un onore per me ♥ Dunque, io sono su Altervista e non su Blogger, lì non esiste il gadget dei "lettori fissi", ma, volendo, ho inserito nella colonna laterale del blog la possibilità di ricevere in automatico via e-mail gli aggiornamenti del sito, ogni volta che pubblico un post, gli iscritti ricevono una notifica. Questo è l'unico modo, in passato anche su WordPress, invece, era possibile inserire l'utile gadget dei lettori fissi...grazie ancora ed alla prossima!!
EliminaPerfetto.
Eliminasinforosa
Purtroppo la situazione è peggiorata rispetto a marzo, spero che non succeda così anche in questo mese. Questa guerra deve finire, punto. Ciao Filippo e grazie.
RispondiEliminasinforosa
Ed anche aprile ci ha lasciati , leggo il tuo riepilogo del mese e mi vengono i brividi , pensando che la maggior parte dei giorni è destinata alla guerra ,alle preoccupazioni che questa provoca in noi , ma soprattutto a quanto dolore ...Preghiamo e speriamo ogni giorno di leggere qualcosa di positivo in tutto questo scempio di orrore che si sta consumando in Ucraina.
RispondiEliminaGrazie sinfo per i tuoi post .
Un abbraccio augurandoti buon mese di Maggio.
Rosy
Sì, è davvero terrificante e molte atrocità le ho volutamente tralasciate, speriamo che questa carneficina si fermi e che tutti e ciascuno si impegnino seriamente per la Pace. Grazie Rosy, buon maggio.
Eliminasinforosa
La Russia non è in guerra con l'Ucraina, ma con la Nato e l'Unione Europea, oltre che con l'Italia. Se sei per la pace, perché mandi armi in Ucraina? La guerra sarebbe finita molto tempo fa se non avessi ascoltato gli Stati Uniti. Ma se non ascolti, l'Italia verrebbe bombardata. Per Biden, non importa.
RispondiEliminaWashington non permette all'Ucraina di negoziare con la Russia. Washington e Londra vogliono che non rimanga una sola persona in Ucraina.
Credi a ciò che i tuoi media scrivono e dicono? Sono tutte bugie. Le truppe russe non uccidono anziani e bambini ucraini.
Cara Irina, come ti ho detto in un commento a un tuo post (non so se lo hai pubblicato), personalmente sono contraria a ogni tipo di violenza, di prepotenza e tracotanza.
EliminaSono contraria a ogni regime totalitario presente e passato.
Sono contraria a chi non permette agli altri di esprimersi liberamente.
Sono contraria a ogni discriminazione di popolo, cultura, sesso e pensiero. Amo troppo la libertà per non essere contraria a tutto ciò che lede fisicamente e mentalmente una persona.
Ora non chiedermi di fare un trattato di politica e di storia, non sarei in grado e soprattutto non chiedermi di scrivere in un commento le dinamiche di interessi che intercorrono e sono intercorsi, tra i Paesi, tutti, nessuno escluso, anche dell'Italia.
Tornano a questa orrenda guerra, del resto sono tutte orrende le guerre, personalmente sono in pena per tutte le vittime di questa guerra, vittime dirette, non solo le vittime ucraine ma anche le vittime russe: tutti quei giovani mandati a uccidere (e di conseguenza le loro famiglie) e vittime indirette: tutte quelle vittime "economiche" dei vari Paesi, ricchi e poveri, fra cui anche il mio, oltre ovviamente alla preoccupazione che la guerra anziché finire possa estendersi.
A proposito delle armi inviate , personalmente sono del parere che le armi siano sempre da evitare, io credo più nella forza delle parole, del ragionamento e degli atteggiamenti più che nelle armi, ma il mio parere, sebbene possa esprimerlo, non conta nulla. Spero solo che questo incubo finisca il prima possibile.
Tu dici:
"La guerra sarebbe finita molto tempo fa se non avessi ascoltato gli Stati Uniti".
A parte che concordo sul fatto che a qualcuno probabilmente interessi far continuare la guerra, la guerra, cara Irina, non avrebbe dovuto nemmeno incominciare. Non sei d'accordo?
Secondo me non esiste al mondo un solo motivo valido per scatenare una guerra, la guerra è una sconfitta per tutti i contendenti.
Quello che scrivo in queste note sono notizie che si leggono sui giornali di tutti i Paesi dove c'è libertà di stampa e io è lì che attingo . Ciao Irina e buon maggio.
sinforosa
Elimina
L'arcipelago Gulag di Alexander Solzhenitsyn è ora oggetto di studio nelle scuole e nelle università russe. Questa è la nostra storia.
RispondiEliminaAvevamo un leader come Joseph Stalin, che mandò tutte le persone che non gli piacevano nei campi. Ma non ha attaccato l'Italia. E il tuo Mussolini, amico di Hitler, ha attaccato l'Unione Sovietica.
Cara Irina, come ti ho detto nel commento precedente sono contraria a ogni totalitarismo passato e presente (e quanti ce ne sono ancora oggi), contraria a quelle "figure storiche" su cui pesano milioni di morti, sofferenze, torture, miserie, povertà di interi Popoli e Paesi. È per questo che la Pace è essenziale e si dovrebbe coltivare ogni giorno, altro che fare a gara a chi colleziona armi più potenti e distruttive, dovremmo fare a gara per creare ponti di Pace anziché muri di divisione.
EliminaLa vita è troppo bella, piena di opportunità, di differenze, che fanno di questo mondo un giardino magnifico, se tutti ci rispettassimo vivremmo in pace e invece!
(A proposito tu sai vero che Hitler e Stalin erano in un qualche modo "amici" e che avevano anche stipulato un patto? Il trattato di non aggressione firmato da Molotov e Ribbentrop).
Ma non voglio più parlare di questi individui che hanno arrecato al mondo tanto dolore e sofferenze. Ciao Irina.
sinforosa