Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Agosto
- Lunedì 3 agosto. Genova. A quasi due anni dalla tragedia del crollo del ponte Morandi, che causò 43 vittime, si inaugura ufficialmente il nuovo Ponte San Giorgio disegnato da Renzo Piano.
- Lunedì 3 agosto. Sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia un 25 enne senegalese è insultato e picchiato da alcuni bagnanti perché nero.
- Lunedì 3 agosto. In Sicilia, a Isnello, Nunzio Mogavero, salva quattro bambini dalle fiamme divampate nel loro appartamento.
- Martedì 4 agosto. Libano. Una violenta esplosione nella zona portuale a Beirut causa migliaia di feriti e centinaia fra morti e dispersi. L’esplosione si sente fino a Cipro a 240 chilometri di distanza.
- Martedì 4 agosto. Nella notte, a Roma, muore Sergio Zavoli, giornalista, scrittore e politico. Era nato a Ravenna il 21 settembre 1923.
- Venerdì 7 agosto. La scia di petrolio, fuoruscita dalla petroliera MV Wakashio incagliatasi il 25 luglio scorso nei pressi del parco marino Blue Bay alle Mauritius, sta causando un disastro ambientale che avrà conseguenze negli anni a venire.
- Domenica 9 agosto. All'età di cento anni compiuti da poco, muore a Roma l’attrice Franca Valeri il cui vero nome era Alma Franca Maria Norsa. Era nata a Milano il 31 luglio 1920.
- Lunedì 10 agosto. Imperia. Dopo le mareggiate dell’ottobre 2018 che lo avevano spezzato, si inaugura oggi il nuovo molo lungo di Oneglia destinato a diventare la nuova passeggiata nel mare.
- Lunedì 10 agosto. Beirut. A seguito dell’esplosione del 4 agosto scorso e dopo giorni di violente manifestazioni il premier Diab annuncia le dimissioni del Governo.
- Lunedì 10 agosto. Il Presidente bielorusso Aeksander Lukashenko avrebbe ottenuto il 79% dei voti alle presidenziali, eletto così per la terza volta. Scoppiano manifestazioni di protesta.
- Martedì 11 agosto. Sparatoria fuori della Casa Bianca.
- Martedì 11 agosto. Milano, a 98 anni muore Stefano Pernigotti, nipote del fondatore dell’azienda dolciaria di Novi Ligure che ha portato il gianduiotto nel mondo.
- Martedì 11 agosto. Verona, a 79 anni muore Alberto Bauli, per venticinque anni a capo dell’azienda del famoso pandoro.
- Mercoledì 12 agosto. USA. Joe Biden sceglie una afro-americana-indiana come sua vice. Lei è Kamala Harris, 55enne, madre Indiana e padre Jamaicano.
- Sabato 17 agosto. New York. È morto a 71 anni Robert Trump, fratello minore del presidente Donald Trump.
- Domenica 16 agosto. Attentato a Mogadiscio (Somalia) all’Helite Hotel, almeno 20 morti. L’attentato è stato rivendicato dal gruppo terroristico di Shabaab.
- Domenica 16 agosto. A seguito di un incremento di contagi le discoteche resteranno chiuse almeno fino al 7 settembre prossimo.
- Martedì 18 agosto. Muore a Milano Cesare Romiti, aveva compiuto 97 anni il 24 giugno scorso. Era nato a Roma.
- Martedì 18 agosto. Stati Uniti. Al via la convention democratica. Saldes, Cortez, Michelle Obama e molti altri in campo per Biden.
- Martedì 18 agosto. Colpo di Stato in Mali. I golpisti hanno costretto alle dimissioni il Presidente Ibrahim Boubacar Keita, che ha sciolto il Governo e il Parlamento. Il colonnello Assimi Goita è stato designato presidente dell’autoproclamato Comitato nazionale per la salvezza del popolo (Cnsp).
- Martedì 18 agosto. Muore a Vienna, Austria, a 72 anni, l’attore britannico Ben Cross, noto per aver interpretato il personaggio dell’atleta ebreo Harold Abrahams protagonista del film Premio Oscar 1981 Momenti di gloria. Era nato a Londra il 16 dicembre 1947.
- Mercoledì 19 agosto. A Carnate, Brianza, deraglia un treno. Per una decina di chilometri il convoglio ha proseguito la sua corsa senza che né macchinista né capotreno fossero a bordo.
- Sabato 22 agosto. A Catania il primo trapianto di utero a una donna di 29 anni. La donatrice una donna di 37 anni morta per arresto cardiaco.
- Lunedì 25 agosto. Navalnyj è stato avvelenato. La conferma dall'ospedale di Berlino.
- Giovedì 27 agosto. Il caso di Jacob Blake, afroamericano di 29 anni colpito alla schiena sparati da un agente a Kenosha, in Wisconsin (Le immagini riprese con un telefonino mostrano il ragazzo, che aveva cercato di intervenire in un "incidente domestico", in un'area residenziale che si avvicina a un Suv mentre tre agenti lo seguono passo passo. Blake apre lo sportello dell'auto e cerca di entrare quando uno dei poliziotti lo afferra per la maglietta e gli spara alla schiena) ha fatto scoppiare nuovamente la rabbia in strada. È di oggi la notizia che l'NBA si ferma contro il razzismo.
- Venerdì 28 agosto. A 57 anni dalla marcia politica guidata da Martin Luter King del 28 agosto 1963 quando circa 200 mila persone si radunarono a Washington per manifestare contro il razzismo, migliaia di persone si ritroveranno per ribadire "che il razzismo non può avere posto in America. Così come la violenza della polizia contro gli afroamericani".
- Venerdì 28 agosto. Consegnato a papa Francesco il documento con le nuove versioni del Padre nostro e del Gloria che entreranno in vigore il 4 aprile 2021. Le nuove versioni saranno: "Non abbandonarci alla tentazione" e "Pace in terra agli uomini, amati dal Signore".
- Venerdì 28 agosto. A Los Angeles, all'età di 43 anni muore l’attore americano Chadwick Boseman, era nato ad Anderson il 29 novembre 1976.
- Lunedì 31 agosto 2020. 150 fa nasceva Maria Montessori, la prima donna medico in Italia, filosofa, neuropsichiatra e pedagogista. Il suo metodo, conosciuto in gran parte del mondo, è ancora oggi un metodo all'avanguardia che si propone nelle scuole che da lei prendono il nome: Scuole e Metodo montessoriano. Maria Montessori è nata a Chiaravalle il 31 agosto 1870 ed è morta aNoordwijk il 6 maggio 1952.
- Lunedì 31 agosto. Situazione Covid-19: Contagiati nel mondo 25.417.000; morti nel mondo 852.000; guariti nel mondo 17.730.000.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai a Note di nota passati
Quello che più mi ha colpito di questo mese, è stato l'aumento dei contagi che, secondo me, è un fatto preoccupante . Ci sono state le vacanze e tanti hanno abbassato la guardia ma non era proprio il caso perchè il virus non è andato in vacanza, anzi ne ha approfittato. Ora speriamo in bene per settembre. Saluti.
RispondiEliminaAnch'io sono un po' preoccupata per il tempo che ci aspetta, speriamo bene che il virus ci risparmi. Ciao Mirtillo, buon settembre.
Eliminasinforosa
Grazie, sempre utili e interessanti, le tue "Note". Fra l'altro, un paio di notizie mi erano sfuggite.
RispondiEliminaUn saluto
B
Grazie Barbara. Buon settembre.
Eliminasinforosa
Ti sembrerà strano, ma tra tanti fatti luttuosi preferisco scegliere il sorriso incantevole di Kamala Harris.
RispondiEliminaIn effetti è un bel sorriso. Ciao Gus, buon settembre.
Eliminasinforosa
Sempre interessante leggere le tue note, grazie di trovare il tempo per selezionare i punti salienti tra tutto il frastuono di avvenimenti che ci circonda
RispondiEliminaBuona serata
Franca
Grazie a te per l'apprezzamento. Buon settembre.
Eliminasinforosa
Grazie, cara Annamaria! Sii felice! Oggi in Russia i bambini vanno a scuola. Io sono contenta. Buon autunno!
RispondiEliminaChe bello! I nostri dell'infanzia inizieranno lunedì prossimo e poi via via tutti gli altri. Incrociamo le dita per questo nuovo anno scolastico. Ciao Irina.
Eliminasinforosa
Grazie carissima. Un resoconto preciso e dettagliato. Bello e interessante leggere il tuo post. Buona giornata e un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Vivì, mi fa piacere che ti sia gradito. Buon settembre.
Eliminasinforosa
sekarang banyak sekali artikelnya mantap
RispondiEliminaPertama-tama, selamat datang di blog saya. Betapa senangnya mengetahui bahwa Anda datang dari negeri yang jauh dari saya. Negeri yang saya tahu hanya melalui foto-foto indah yang saya lihat di Instagram. Selamat September dan terima kasih.
Eliminasinforosa
Grazie per gli aggiornamenti, un caro saluto ed un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione. Buon settembre Carmen.
Eliminasinforosa