La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 14 gennaio 2019

Il giovane uomo

Giorni fa mi trovavo in fila davanti a uno sportello quando il "bel giovanotto" davanti a me si volta e mi fa: «Tu non sai chi sono, eh?».
A quelle parole sono rimasta un po' titubante, è sempre spiacevole e del tutto scortese dimenticare una persona! Poi, però, guardandolo bene in quei suoi occhi neri, m'è venuto in mente: «Tu sei stato un mio bambino? ... Andrea, se non sbaglio?».
«Si».
«Oddio, Andrea! Ma guarda come sei bello! Lo eri anche da piccolo!...».
E siamo andati avanti a parlare un po' del tempo passato... «... sai che mi ricordo ancora quel gioco che ci facevi fare con gli animali di plastica... ».
«Eh sì... ».
«E tutte quelle canzoni che suonavi con la chitarra!».
«Già. È bello che tu conserva questi bei ricordi».
Ha continuato a ripercorrere piccoli grandi tappe di quel suo tempo passato, per finire con una frase che suonava così: «... mi ricordo che ci facevi parlare, ragionare e riflettere, ti ricordi? Tutti in cerchio... a me piaceva... e poi, a ben pensarci, è questo che dà senso alle cose, no? Altrimenti!... ».

È vero, Andrea, se non ci si ferma un po' a riflettere sulle realtà che quotidianamente vediamo e viviamo, le realtà, anche le più belle e positive, perdono di valore.
Ci siamo salutati... alla prossima.
A proposito, adesso Andrea è un giovane laureato in giurisprudenza e lavora in uno studio legale.


sinforosa castoro

35 commenti:

  1. E' proprio questo il senso dell'insegnamento:lasciare dietro di sè un'eco senza fine di attimi su cui poi si costruisce una vita intera
    Buona settimana!
    Franca



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca, il mio mestiere mi ha regalato tantissime soddisfazioni. Nella scuola sono nonna da tanti anni. Grazie per il tuo pensiero e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Incontri che cambiano in bene una giornata.
    Sii orgogliosa, perché è bello che i tuoi alunni si ricordino con tanto affetto della loro maestra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo, anch’io ho ricordi belli e della maggioranza serbo i ricordi dei loro esordi. Per una maestra quelli sono ricordi indelebili. Grazie per essere passato e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. A me è successo, tempo fa, mentre ero alla lavanderia del supermercato , di incontrare una giovane mamma con la sua piccola. Per me era una persona sconosciuta. E' stata lei che mi ha riconosciuta, ero stata la sua insegnante mooolti anni prima . Comunque, tornando al tuo post, questi ragazzi devono essere invitati a riflettere, a pensare con la propria testa, questo è importante, soprattutto ai nostri giorni, dove si "beve" tutto ciò che i social passano. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede sovente, quando si è maestre da tanti anni: allievi e allieve che ormai sono papà e mamme, che bello, eh?
      Dici bene, Mirtillo, le insegnanti, come i genitori, hanno il compito arduo di educare a far ragionare con la propria testa. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. È fonte di soddisfazione e felicità ricevere tali dimostrazioni di affetto e stima..., sapere di aver lasciato dietro di sé un 'buon profumo' e un ottimo esempio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, ma questi episodi sono davvero numerosi, orma i “miei” primi bimbi che ai tempi avevano tre, quattro, cinque anni adesso sono persone di 45, 46, 47 anni, ci pensi? Mammamia come sono vecchia. Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, questo tuo racconti mi fa capire che la vita ci da sempre dei momenti di gioia, immagino la tua gioia che ai provato.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tomaso, questi episodi rallegrano la giornata. Buona serata e un abbraccio a te.
      sinforosa

      Elimina
  6. Bello ritrovare fanciulli a cui hai insegnato tanti anni fa. I tuoi insegnamenti sono andati a buon fine. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi lo sa, Farfalla, la cosa importante è che questi “miei” bambini conservino un buon ricordo della scuola. Grazie per il tuo pensiero e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. che memoria che hai a ricordarti !!!! complimenti!! è molto bello anche che lui si sia ricordato di te devi avergli lasciato un bellissimo ricordo (ma non ho dubbi che tu sia una brava maestra) a quel che leggo sono felice x il vs incontro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Fiore, quello che mi sono trovata dinanzi era un giovane uomo con un filo di barba, ma in quegli occhi ho rivisto il Bambino che fu. Che bell’incontro. Grazie, Fiore, per le tue parole e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. che bello ritrovare gli allievi dopo tanto tempo che ancora ti ricordano , ma come possono dimenticarti mia cara Sinforosa....n piccolo quadro semplicemente bellissimo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, Nella, le maestre dell'infanzia si ricordano perché quel periodo della vita, se vissuto serenamente e in pienezza, è il più spensierato della vita. Grazie per le belle parole immeritate e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Bellissimo episodio e altrettanto bella la testimonianza del segno che gli hai lasciato; in-segnare questo significa in fondo. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Graziana, quello che dici è proprio vero. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  10. Che grande soddisfazione deve essere x te lasciare un così
    splendido ricordo nei tuoi "bambini" . Un'applauso .
    Buona notte . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono le soddisfazioni delle maestre, oltre a fare un pezzo di strada di vita con coloro che diventeranno uomini e donne. Grazie Laura, hai detto parole belle. Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  11. Un recuerdo que vale más que nada en el mundo.

    RispondiElimina
  12. Beh devo dire che è una gran soddisfazione lasciare un così bel ricordo... anche io ricordo la mia maestra con tanto affetto!

    https://giadaspacebeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Giada, sono belle soddisfazioni e, come dicevo, la maestra si ricorda sempre con affetto, tu ne sei la prova. Un abbraccio e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Credo che queste siano le soddisfazioni lavorative migliori. Lavorare con e per le persone può essere più stancante, ma essere ripagati dalla gratitudine altrui, soprattutto a distanza di anni, è impagabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermione, hai detto bene, lavorare con e per gli altri è stressante e stancante ma altrettanto arricchente dal punto di vista umano. Grazie per il tuo pensiero e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Alla festa dei miei 70 anni, ho rivisto con grande sorpresa mamme e papà, alcuni dei miei ex alunni, che emozione... Li ho riconosciuti e chiamati per nome, ricordando momenti indimenticabili della loro infanzia

    Li aveva invitati mio figlio per farmi un regalo inatteso e insolito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww, una sorpresa davvero bellissima.
      Come dici bene tu i "nostri" allievi, volente o no, sono un po' fratelli e sorelle dei nostri figli, perché la scuola entra in famiglia prepotentemente. Ciao Gianna e grazie per questo tuo bellissimo commento.
      sinforosa

      Elimina
  15. Sicuramente hai provato delle forti emozioni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Cavaliere, ricordi lontani cancellati da uno sguardo e un sorriso: bellissimo. Buon pomeriggio e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  16. Credimi, Valeria, sono episodi frequentissimi anche per tante altre colleghe.
    Se la "prima" scuola è vissuta bene non si può che ricordarla con piacere e affetto. Grazie cara Valeria. Un forte abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  17. Bello ritrovare i vecchi alunni!!!
    Se poi si ricordano di te vuol dire che hai lasciato loro qualcosa d’importante.
    Io tre anni fa’ son riuscito ad organizzare una rimpatriata con tutti noi ex alunni delle elementari ( una vita che non ci si vedeva, davvero)e anche con le nostre due maestre che ci hanno accompagnato nei 5 anni delle elementari.
    È stata per tutti una grande emozione.
    Sembrava quasi che il tempo non fosse passato.
    Quest’ anno però devo fare la festa dei 50 anni .
    Tocca sempre a me organizzare sta cosa!
    Sarà veramente una bella cosa per tutti noi .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella iniziativa, Max, chissà quante belle emozioni avete vissuto in quell’occasione. Bravi.
      È bello davvero rivedere a distanza di decenni bambini e bambine divenuti uomini e donne, una gioia grande. Grazie Max per essere passato e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  18. Che bello il tuo incontro. Una grande emozione ritrovare un alunno che ti ha riconosciuta e salutata. Segno che gli hai lasciato un bel ricordo. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saray, benvenuta, che bello averti qui e grazie per le parole che mi dici. A risentirci e buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.