Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Maggio 2021
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Maggio 2021
- Lunedì 3 maggio. Libia. Altro naufragio al largo della Libia, più di 50 i morti.
- Martedì 4 maggio. Messico. Città del Messico. Crolla un ponte della metro: morti e feriti.
- Martedì 4 maggio. Firenze. Gli Uffizi riaprono con nuove sale di esposizione.
- Mercoledì 5 maggio. Muore a 59 anni Nick Kamen, nato nell’Essex con il nome di Ivor Neville Kamen, cantante e modello britannico.
- Giovedì 6 maggio. Brexit, guerra della pesca con la Francia. L'Inghilterra invia due navi militari nella Manica. Parigi risponde con due motovedette.
- Giovedì 6 maggio. Il motto “I care” di Don Milani diventa il motto dell’Europa, così la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nel suo discorso agli “State of the Union "promosso dall'Istituto Europeo di Firenze.
- Giovedì 6 maggio. Guardia costiera libica esplode alcuni colpi di arma da fuoco di avvertimento: rimane ferito Giuseppe Giacalone, comandante del peschereccio italiano Aliseo.
- Venerdì 7 maggio. Brasile. Blitz della polizia in una favela di Rio: almeno 25 morti L'operazione nella baraccopoli era stata autorizzata nell'ambito di indagini sul reclutamento di bambini e adolescenti per lo spaccio di droga. In questa favela vivono più di 400 mila persone.
- Sabato 8 maggio. Gerusalemme. Più di 200 feriti negli scontri fra palestinesi e polizia israeliana sulla Spianata delle Moschee.
- Sabato 8 maggio. Ritrovati al Circeo reperti fossili di nove uomini di Neanderthal e molte ossa di animali, tra cui l’orso delle caverne.
- Sabato 8 maggio. Grosso detrito spaziale in rientro sulla terra: allerta della Protezione Civile per il territorio centro-sud dell’Italia.
- Sabato 8 maggio. Parte da Torino il 104esimo Giro d'Italia.
- Domenica 9 maggio. Beatificato il giudice ucciso dalla mafia Rosario Angelo Livatino.
- Lunedì 10 maggio. Sbarchi a Lampedusa creano problemi alle associazioni di accoglienza.
- Lunedì 10 maggio. Si aggrava la situazione a Gerusalemme dove praticamente è guerra aperta.
- Martedì 11 maggio. Russia. Sparatoria in una scuola a Kazan. Più di undici morti.
- Martedì 11 maggio. Golden Globe sotto accusa: Nbc cancella la cerimonia 2022 e Tom Cruise restituisce tre premi ricevuti aderendo alla protesta contro la Hollywood Foreign Press Association (Hfpa), accusata di essere criptica, discriminatoria e non avere afroamericani nella giuria.
- Mercoledì 12 maggio. Premio David di Donatello a Sophia Loren miglior attrice a 86 anni per La vita davanti a sé.
- Sabato 15 maggio. Continua la guerra in Israele, fra i morti anche molti bambini.
- Sabato 15 maggio. Scossa di terremoto in Umbria, coinvolte le città di Perugia e Gubbio.
- Sabato 15 maggio. La sonda cinese Zhurong è atterrata su Marte.
- Martedì 18 maggio. Milo. A 76 anni muore Franco Battiato.
- Martedì 18 maggio. USA. Connecticut. Wilton. All'età di 86 anni muore l'attore e sceneggiatore statunitense Charles Grodin, fra i suoi film: King Kong e Beethoven.
- Mercoledì 19 maggio. Lo Stromboli è improvvisamente tornato in azione con una forte esplosione.
- Mercoledì 19 maggio. Sea Watch, il gip di Agrigento archivia le accuse per Carola Rackete.
- Giovedì 20 maggio. A-76, il più grande iceberg del mondo, si è allontanato da una piattaforma di ghiaccio in Antartide e ora sta galleggiando nel Mare di Weddel.
- Venerdì 21 maggio. Venezia. Sapere come usare il Sapere. Al via la 17esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
- Sabato 22 maggio. Budapest. Semifinali di nuoto, nuovo record mondiale nei 50 rana per la sedicenne Benedetta Pilato.
- Domenica 23 maggio. Piemonte. Cade una cabina della funivia che collega Stresa-Alpino-Mottarone: 14 morti e un bimbo sopravvissuto.
- Domenica 23 maggio. Repubblica del Congo. Eruzione del vulcano Nyiragongo. Migliaia di persone lasciano la città di Goma.
- Domenica 23 maggio. Dirottato un aereo della Ryanair partito da Atene e diretto a Vilnus, una volta atterrato a Minsk è stato arrestato l’oppositore politico Roman Protasevich, che aveva collaborato con il canale bielorusso Nexta.
- Martedì 25 maggio. All’età di 80 anni, muore Aldo Forbice, storico conduttore del programma radiofonico di Rai uno Zapping.
- Mercoledì 26 maggio. Forte dei Marmi All’età di 82 anni, muore Burgnich, ex giocatore dell’Inter.
- Mercoledì 26 maggio. USA. California. Silicon Valley. Un uomo spara in uno scalo ferroviario di San Josè: morti e feriti.
- Giovedì 27 maggio. La nuova Alitalia partirà ad agosto con 47 aerei.
- Giovedì 27 maggio. Amazon compra per 8,45 miliardi di dollari la storica casa cinematografica del leone ruggente MGM, nata nella lontana stagione dei film muti.
- Giovedì 27 maggio. Milano. All’età di 84 anni muore Carla Fracci, étoile del Teatro alla Scala di Milano. Era nata a Milano il 20 agosto 1937.
- Venerdì 28 maggio. Francia. Nantes. Poliziotta accoltellata, l’aggressore è morto dopo la cattura.
- Domenica 30 maggio. Mugello. Muore investito dalla sua stessa moto e da quella sopraggiunta il pilota diciannovenne Jason Dupasquier, era nato a Bulle, in Svizzera, il 7 settembre 2001.
- Domenica 30 maggio. Egan Berna, colombiano, vince il Giro d’Italia.
- Domenica 30 maggio. Sri Lanka. L’incendio sulla nave portacontainer sta provocando un disastro ambientale nel mare al largo dello Sri Lanka.
- Domenica 30 maggio. Dopo ben dodici anni alla guida dell’esecutivo della nazione ebraica, il primo ministro Benjamin Netanyahu, a capo del governo di Israele, potrebbe essere costretto a dimettersi.
- Domenica 30 maggio. Vince la 63° edizione dello Zecchino d'Oro la canzone di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi Custodi del Mondo.
- Lunedì 31 maggio. La Corte d'Assise di Taranto ha condannato a 22 e 20 anni di reclusione gli ex proprietari e amministratori dell'Ilva.
- Lunedì 31 maggio. Il Presidente Mattarella consegna l' onorificenza di Grande Ufficiale all' étoile Roberto Bolle.
- Lunedì 31 maggio. Situazione Covid-19. A oggi nel mondo più di 170.189.835 contagiati, più di 3.538.196 deceduti e i vaccinati con richiami 412.722.668.
![]() |
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai alla Rubrica
Buon mese di giugno. Cambio il foglio del calendario. Ciao
RispondiEliminaCerto, grazie a te Mirtillo e buon mese di giugno.
Eliminasinforosa
Lunedì 31 maggio. La Corte d'Assise di Taranto ha condannato a 22 e 20 anni di reclusione gli ex proprietari e amministratori dell'Ilva.
RispondiEliminaUna sentenza attesa. Buon giugno Gus e grazie.
Eliminasinforosa
Ti rinnovo i complimenti per questo piccolo ,ma attento libro di storia ,mensile
RispondiEliminaUtilissimo sai!!
Quante cose a volte sfuggono
Bravissima Sinfo!!
Mi sono persa lo Zecchino d'oro di domenica ...
Ciao , un abbraccio
È un modo per comprendere quante cose belle e brutte accadono nel mondo, e se ci fai caso le cose brutte dipendono quasi sempre da scelte superficiali o sbagliate che si fanno. Grazie Marinetta, buon giugno.
Eliminasinforosa
Grazie, cara Annamaria! Felice estate! Ti piace la estate?
RispondiEliminaMa grazie a te per l’attenzione.
EliminaNo, se devo essere sincera l’estate, con il suo caldo opprimente, almeno qui da me, è una stagione da incubo, ma cerco di apprezzare anche il bello che porta con sé. Buon giugno.
sinforosa
Ciao Sinforosa!
RispondiEliminaMi piace questo tuo appuntamento con i fatti salienti del mese, perche' mi fa capire quanto frenetica sia la vita degli esseri umani...sarebbe bello potesse essere meno caotica.
E quelli che inserisco sono i fatti “più grossi” poi ci sono gli interminabili fatti quotidiani di cronaca, di tutte le tonalità, davvero da capogiro.
EliminaVisti a distanza siamo come formichine che si dimenano in ogni dove, potremmo almeno non complicarci la vita con tutte le baggianate sull’intolleranza, la recriminazione, l’egoismo, le lamentazioni, il tutto-è-mio eccetera eccetera. Grazie a te per l’attenzione e buon giugno.
sinforosa
Hai ragione. Spesso sembriamo formichine isteriche. E ci perdiamo la vita vera.
RispondiEliminaEh sì, purtroppo è così. ciao franco, buon mese di giugno.
Eliminasinforosa
Purtroppo quella è una terra martoriata dalla notte dei tempi. Ciao Valeria, buona fine di settimana.
RispondiEliminasinforosa
quante cose sono accadute senza che lo sapessi...
RispondiEliminaciao e grazie
Tante, troppe e molte di più. Grazie, buona domenica.
Eliminasinforosa
buona domenica
EliminaAnche se in ritardo almeno buona fine di domenica. Grazie Antony.
Eliminasinforosa