La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 25 luglio 2018

Social e demenze

Che cos’è che spinge a dover/voler comunicare al mondo intero ogni più piccolo pensiero, emozione, considerazione che passa per la mente? È questo che accade sui social (il Blog si distingue un po’). Il fatto è che questa continua e ininterrotta condivisione, anche del più piccolo e banale pensiero, rischia di banalizzare anche tematiche importanti: tutto si dice, tutto si comunica, tutto si sa, tutto si commenta e tutto in tempo reale, senza un minimo di sedimentazione. La riflessione, la prudenza, la dialettica, la cautela, la ponderatezza... tutto superato dal dire sempre e comunque anche senza avere il cervello connesso alla bocca o al dito che digita sulla tastiera.
Il grave è che tutto questo lo fanno anche coloro che per il ruolo che hanno nella società, per esempio i politici, dovrebbero parlare di cose importanti per il paese e soprattutto parlare dopo lunghe e proficue riflessioni e invece eccoli lì a twittare per ogni volta che mangiano un gelato o che fanno pipì e stuoli di persone che commentano, si galvanizzano, si esaltano...
Che cos’è che spinge a dover/voler comunicare al mondo intero ogni più piccolo pensiero, emozione, considerazione che passa per la mente?
Quasi quasi non frequento più i social, se non per pubblicare, e mi dedico solo al blog.

SOCIAL 


sinforosa castoro

41 commenti:

  1. Io credo che sia una profonda solitudine che spinge la gente a buttare in pasto la propria vita nei social.
    A me per un certo lasso di anni fb è stato quasi terapeutico.

    Ora sto senza e non sento la mancanza, forse perché ho il blog, appunto, ho voi qui e le mie amiche ritrovate fuori.
    Tutto questo compensa abbastanza anche se non del tutto.
    Ma niente compensa totalmente tranne forse quando trovi la tua persona e lei ti ricambia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi ultimi tempi ho navigato soprattutto su Twitter, non penso che personaggi pubblici e politici soffrano di solitudine, magari questo aspetto tocca di più la massa della gente che li segue, ma quello che mi sconcerta è la quantità di messaggi inviati, uno dietro l’altro senza sosta, ma come si fa? Significa avere in testa solamente il condividere e aspettare che qualcuno condivida a sua volta... una catena che incatena. Fb non lo conosco, anche se solitamente pubblico il post del blog e Instagram è immagini o poco di più. Grazie Anna e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Non penserai che li fanno loro? Magari qualcosa sì ma Hanno degli staff preposti per gestire i social network.

      Elimina
    3. Certo, Anna, non dobbiamo dimenticare anche questo aspetto, grazie per la tua puntualizzazione. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Purtroppo, come diceva Oscar Wilde, "bene o male, purchè se ne parli".
    Quindi questi politici mirano solo a raccogliere consensi, senza sapere che fanno più danni che altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Claudia, è vergognoso constatare quanto poco tempo dedichino alla riflessione per la soluzione dei veri problemi della gente e del Paese e quanto invece facciano le “primedonne”, dalla mattina alla sera, sui social. Ma dov’è finita l’autorevolezza, la serietà, lo spessore delle persone?
      sinforosa

      Elimina
  3. Davvero, noi spesso guardiamo al nostro giardino..ma pensiamo ai politici che invece di pensare alle cose serie, stanno sui social a pontificare e cazzeggiare, ahahaahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche parole hai detto tutto, bravo: stanno sui social a pontificare e cazzeggiare. C’è da piangere, caro Riccardo, altroché! Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. I social sono un imbroglio costruito per gli egocentrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In sintesi si potrebbe dire anche così, ma sono troppe le variabili e purtroppo non è così semplice. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Devo dire che concordo con te su molto di quello che hai detto. Personalmente, utilizzo i social solo in relazione al blog e come ulteriore valorizzazione del blog medesimo e anche io trovo assurdo che la gente non pensi prima di postare la qualsiasi.

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto benvenuta Giulia, anche tu ti domandi come si possa scrivere e condividere tutto di tutto, purtroppo, però, è così. A risentirci, spero, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Solitudine come dice Anna e bisogno di protagonismo temo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo ad Anna, secondo me la solitudine non è più il motore principale, lo dimostrano quelle coppie, quelle famiglie dove ciascuno si isola con il proprio telefonino o i.pad e comunica con gli altri e non con chi sta loro accanto.
      C’è qualcosa di più grave, di profondo e preoccupante, secondo me, e chi ha una responsabilità civile dovrebbe adoperare i social con molta più saggezza e cautela e invece! Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Non so, in questo mondo in cui bisogna essere da qualche parte per contare qualcosa, l'importante è starci. È apparire.
    Ma come tutte le cose, bisognerebbe non farsi prendere la mano e utilizzare il cervello.
    I social hanno potenzialità enormi.
    Se solo penso a quanta parte del mondo ho conosciuto attraverso le immagini di Instagram. O alle notizie che riesco a leggere in tempo reale su Twitter, prima di tutti gli altri. Sono soddisfatta dell'uso che ne faccio. È l'esagerazione che mi preoccupa. Spesso ci si lascia travolgere e si diventa dipendenti. Questo è quello che fa paura.
    Ma vale per tutto se ci si pensa.
    Gli strumenti bisogna saperli utilizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, sono strumenti, mezzi e come tali non hanno valenza positiva o negativa, il tutto dipende dall’uso che se ne fa. Dovrebbero essere “buoni servitori”, il più delle volte, purtroppo, diventano padroni e padroni tirannici che incatenano in una spirale pericolosa, soprattutto per le nuove generazioni, nate digitali. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. Secondo me e per mia esperienza, penso che ognuno si senta solo e il fatto di condividere con gli altri ogni piccolo attimo della propria vita sia un modo per restare in comunicazione con gli altri e avere compagnia. PEnsa che, quando ero in Grecia con una mia amica, stavo bene, giravo, nuotavo, camminavo, chiacchieravo e non mi passava neanche per la mente di andar sui social. Ora che sono di nuovo a casa e da sola, accendo spesso il pc per guardare i social...Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo per questa tua testimonianza, non c’è nulla di male utilizzare i social per avere un po’ di compagnia o per esprimere le proprie opinioni, mancherebbe, come si diceva prima sono strumenti e come tali vanno trattati. La cosa grave è quando i social da servitori diventano padroni, è allora che c’è da porsi qualche domanda, ma io mi domando: ci sono persone che si pongono ‘ste domande?
      sinforosa

      Elimina
  9. È la voglia di dire: io faccio, ci sono, eccomi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, in questa tua formidabile sintesi, c’è da dedurre che di questi tempi viene a mancare sempre di più fiducia e stima di sè stessi.
      Insomma, siamo tutti bisognosi di conferme.
      E se rapportiamo questa riflessione a quei politici “primedonne” sui social, ci facciamo una chiara idea di che pasta sono fatti questi uomini. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. Io sono molto poco social. Non lo sono mai stata. Eppure sono una a cui piace condividere pensieri ed emozioni. Ma finora il blog è stato esattamente tutto ciò che desideravo e non credo che lo abbandonerò pe rancora molto, molto tempo.
    Potrei fare un pensierino su Istagram, a dire il vero. Ma gli altri social non mi attirano più di tanto.
    Al di là di me, però, la considerazioneche mi viene è che come sempre è l'uso che si fa di questi strumenti a renderli positivi o negativi. Sarò retorica, ma è questo il punto.
    Sui politici che fanno i "social" all'estremo, come fossero ragazzini immaturi, stendo un velo pietoso...
    Buonanotte, cara Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, prendo esempio da te e stendo un velo pietoso anch’io. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. Condivido ogni tuo pensiero, resto del parere che si dovrebbe spendere un po' meglio il tempo libero, ogni tanto spegnere tutto e stare di più a contatto con la natura...lì possiamo sempre trovare dei messaggi veri e utili. La politica sui social non mi piace così come la sequela di commenti spesso stupidi e volgari che produce.
    Buona notte
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, non ne avevo idea, ma è proprio così: una sequela di insulti, parolacce, volgarità, minacce verbali... Dificilmente si trova un commento sensato o anche di critica costruttiva. Ma dove stiamo andando? Buona giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  12. e' quello che faccio io... uso internet solo per pubblicare i miei post del blog o per rispondere alle persone simpatiche come te, perche' per mia fortuna ho una bellissima vita fuori da qui :)
    ps riguardo i politici son tutte ''strategie'' per accattivarsi i voti dei giovani! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, Grace, teniamoci ben strette tutte le persone vere, sia nella vita reale che in quella virtuale. Buona giornata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
    2. un abbraccio... :)

      Elimina
  13. io mi sono iscritto a facebook da sei mesi e tutto sommato sono contento; l'avevo sempre denigrato ma per certi versi può aiutare a far conoscere il blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’ho fatto anch’io per lo stesso motivo ma a tutt’oggi non riesco a comprendere bene come funzioni e quindi sono sempre in stallo, forse perché ho una pagina e la pagina non funziona come un profilo. Mah! Non ha importanza. Grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  14. Grazie cara Valeria, accetto molto volentieri i tuoi auguri di buon onomastico. Un abbraccio forte, forte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!
    Non so se sia un bene o un male ma a me la politica e tutto quello che li gira intorno non piace affatto e sono molto molto scoraggiata! Non importa la fede...... Gialli, rossi, verdi, a pois, a righe hanno fatto finire la nostra bellissima Italia ad uno stato che premia chi ruba, ammazza, fa del male, invece di aiutare chi ha bisogno o non arriva a fine mese o che non ha cibo per nutrire i propri figli!!!
    Detto ciò ti dico cosa faccio IO con i social....
    Mi piacciono, sopratutto Instangram, ma per condividere ciò che creo e vedere la bravura di certe persone che mi stimolano a fare sempre più, sperimentare nuove strade e nuove tecniche oppure per applaudire chi sa fare qualcosa che io nemmeno riuscirei a immaginare!!! Come molte volte leggo su FB, "Le persone sanno ciò che fai, perchè sei tu a dirglielo!"
    Usati BENE possono essere davvero utili!! ;-)
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betta, concordo con tutto quello che hai detto. Sono strumenti che vanno usati col supporto del cervello, di questi tempi, però, pare che la gente, anche quella che conta, l’abbia dimenticato. Buona continuazione di giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  16. I social molte volte rispecchiano pensieri di una società in decadenza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una società molto in decadenza, purtroppo. Grazie Cavaliere e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  17. Cara Sinforosa, quello a cui tutti noi abbiamo assistito negli ultimi tempi, lascia certamente molto amaro in bocca ... purtroppo è il triste spaccato dell'attuale società. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero triste e preoccupante la piega che sta prendendo la nostra società. Buona serata e grazie per te, Stefania.
      sinforosa

      Elimina
  18. concordo con te. Frequento poco i social, ho talmente poco tempo che mi chiedo sempre se sono io un bradipo o gli altri hanno il turbo... ah ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 e pensa che io sono tipo “turbo”. Serena giornata e grazie per essere qui,
      sinforosa

      Elimina
  19. All'artista Andy Warhol si attribuisce la frase: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti". Purtroppo i social garantiscono questo, e anche di più, a tutti quanti. Io ho solo Fb e non altri social. Penso comunque che dipenda sempre dall'uso che se ne fa: sono neutri strumenti maneggiati da persone di svariati livelli morali. Comunque preferisco decisamente la gestione del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella quella frase, molto esplicativa, concordo con te: il blog è tutto un altro mondo. Grazie per il tuo contributo e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.