Che cos’è che spinge a dover/voler comunicare al mondo intero ogni più piccolo pensiero, emozione, considerazione che passa per la mente? È questo che accade sui social (il Blog si distingue un po’). Il fatto è che questa continua e ininterrotta condivisione, anche del più piccolo e banale pensiero, rischia di banalizzare anche tematiche importanti: tutto si dice, tutto si comunica, tutto si sa, tutto si commenta e tutto in tempo reale, senza un minimo di sedimentazione. La riflessione, la prudenza, la dialettica, la cautela, la ponderatezza... tutto superato dal dire sempre e comunque anche senza avere il cervello connesso alla bocca o al dito che digita sulla tastiera.
Che cos’è che spinge a dover/voler comunicare al mondo intero ogni più piccolo pensiero, emozione, considerazione che passa per la mente?
Quasi, quasi non frequento più i social, se non per pubblicare, e mi dedico solo al blog.
SOCIAL
sinforosa castoro
Io credo che sia una profonda solitudine che spinge la gente a buttare in pasto la propria vita nei social.
RispondiEliminaA me per un certo lasso di anni fb è stato quasi terapeutico.
Ora sto senza e non sento la mancanza, forse perché ho il blog, appunto, ho voi qui e le mie amiche ritrovate fuori.
Tutto questo compensa abbastanza anche se non del tutto.
Ma niente compensa totalmente tranne forse quando trovi la tua persona e lei ti ricambia.
In questi ultimi tempi ho navigato soprattutto su Twitter, non penso che personaggi pubblici e politici soffrano di solitudine, magari questo aspetto tocca di più la massa della gente che li segue, ma quello che mi sconcerta è la quantità di messaggi inviati, uno dietro l’altro senza sosta, ma come si fa? Significa avere in testa solamente il condividere e aspettare che qualcuno condivida a sua volta... una catena che incatena. Fb non lo conosco, anche se solitamente pubblico il post del blog e Instagram è immagini o poco di più. Grazie Anna e buona serata.
Eliminasinforosa
Non penserai che li fanno loro? Magari qualcosa sì ma Hanno degli staff preposti per gestire i social network.
EliminaCerto, Anna, non dobbiamo dimenticare anche questo aspetto, grazie per la tua puntualizzazione. Buona serata.
Eliminasinforosa
Purtroppo, come diceva Oscar Wilde, "bene o male, purchè se ne parli".
RispondiEliminaQuindi questi politici mirano solo a raccogliere consensi, senza sapere che fanno più danni che altro..
Hai detto bene, Claudia, è vergognoso constatare quanto poco tempo dedichino alla riflessione per la soluzione dei veri problemi della gente e del Paese e quanto invece facciano le “primedonne”, dalla mattina alla sera, sui social. Ma dov’è finita l’autorevolezza, la serietà, lo spessore delle persone?
Eliminasinforosa
Davvero, noi spesso guardiamo al nostro giardino..ma pensiamo ai politici che invece di pensare alle cose serie, stanno sui social a pontificare e cazzeggiare, ahahaahah
RispondiEliminaIn poche parole hai detto tutto, bravo: stanno sui social a pontificare e cazzeggiare. C’è da piangere, caro Riccardo, altroché! Grazie.
Eliminasinforosa
I social sono un imbroglio costruito per gli egocentrici.
RispondiEliminaIn sintesi si potrebbe dire anche così, ma sono troppe le variabili e purtroppo non è così semplice. Grazie.
Eliminasinforosa
Devo dire che concordo con te su molto di quello che hai detto. Personalmente, utilizzo i social solo in relazione al blog e come ulteriore valorizzazione del blog medesimo e anche io trovo assurdo che la gente non pensi prima di postare la qualsiasi.
RispondiEliminahttps://julesonthemoon.blogspot.com/
Anzitutto benvenuta Giulia, anche tu ti domandi come si possa scrivere e condividere tutto di tutto, purtroppo, però, è così. A risentirci, spero, buona serata.
Eliminasinforosa
Solitudine come dice Anna e bisogno di protagonismo temo
RispondiEliminaCome dicevo ad Anna, secondo me la solitudine non è più il motore principale, lo dimostrano quelle coppie, quelle famiglie dove ciascuno si isola con il proprio telefonino o i.pad e comunica con gli altri e non con chi sta loro accanto.
EliminaC’è qualcosa di più grave, di profondo e preoccupante, secondo me, e chi ha una responsabilità civile dovrebbe adoperare i social con molta più saggezza e cautela e invece! Grazie.
sinforosa
Non so, in questo mondo in cui bisogna essere da qualche parte per contare qualcosa, l'importante è starci. È apparire.
RispondiEliminaMa come tutte le cose, bisognerebbe non farsi prendere la mano e utilizzare il cervello.
I social hanno potenzialità enormi.
Se solo penso a quanta parte del mondo ho conosciuto attraverso le immagini di Instagram. O alle notizie che riesco a leggere in tempo reale su Twitter, prima di tutti gli altri. Sono soddisfatta dell'uso che ne faccio. È l'esagerazione che mi preoccupa. Spesso ci si lascia travolgere e si diventa dipendenti. Questo è quello che fa paura.
Ma vale per tutto se ci si pensa.
Gli strumenti bisogna saperli utilizzare.
Hai perfettamente ragione, sono strumenti, mezzi e come tali non hanno valenza positiva o negativa, il tutto dipende dall’uso che se ne fa. Dovrebbero essere “buoni servitori”, il più delle volte, purtroppo, diventano padroni e padroni tirannici che incatenano in una spirale pericolosa, soprattutto per le nuove generazioni, nate digitali. Grazie.
Eliminasinforosa
Secondo me e per mia esperienza, penso che ognuno si senta solo e il fatto di condividere con gli altri ogni piccolo attimo della propria vita sia un modo per restare in comunicazione con gli altri e avere compagnia. PEnsa che, quando ero in Grecia con una mia amica, stavo bene, giravo, nuotavo, camminavo, chiacchieravo e non mi passava neanche per la mente di andar sui social. Ora che sono di nuovo a casa e da sola, accendo spesso il pc per guardare i social...Ciaooo
RispondiEliminaGrazie Mirtillo per questa tua testimonianza, non c’è nulla di male utilizzare i social per avere un po’ di compagnia o per esprimere le proprie opinioni, mancherebbe, come si diceva prima sono strumenti e come tali vanno trattati. La cosa grave è quando i social da servitori diventano padroni, è allora che c’è da porsi qualche domanda, ma io mi domando: ci sono persone che si pongono ‘ste domande?
Eliminasinforosa
È la voglia di dire: io faccio, ci sono, eccomi.
RispondiEliminaMoz-
Quindi, in questa tua formidabile sintesi, c’è da dedurre che di questi tempi viene a mancare sempre di più fiducia e stima di sè stessi.
EliminaInsomma, siamo tutti bisognosi di conferme.
E se rapportiamo questa riflessione a quei politici “primedonne” sui social, ci facciamo una chiara idea di che pasta sono fatti questi uomini. Grazie.
sinforosa
Io sono molto poco social. Non lo sono mai stata. Eppure sono una a cui piace condividere pensieri ed emozioni. Ma finora il blog è stato esattamente tutto ciò che desideravo e non credo che lo abbandonerò pe rancora molto, molto tempo.
RispondiEliminaPotrei fare un pensierino su Istagram, a dire il vero. Ma gli altri social non mi attirano più di tanto.
Al di là di me, però, la considerazioneche mi viene è che come sempre è l'uso che si fa di questi strumenti a renderli positivi o negativi. Sarò retorica, ma è questo il punto.
Sui politici che fanno i "social" all'estremo, come fossero ragazzini immaturi, stendo un velo pietoso...
Buonanotte, cara Sinforosa.
Cara Maris, prendo esempio da te e stendo un velo pietoso anch’io. Grazie.
Eliminasinforosa
Condivido ogni tuo pensiero, resto del parere che si dovrebbe spendere un po' meglio il tempo libero, ogni tanto spegnere tutto e stare di più a contatto con la natura...lì possiamo sempre trovare dei messaggi veri e utili. La politica sui social non mi piace così come la sequela di commenti spesso stupidi e volgari che produce.
RispondiEliminaBuona notte
Abbraccio
Gio
Cara Gio, non ne avevo idea, ma è proprio così: una sequela di insulti, parolacce, volgarità, minacce verbali... Dificilmente si trova un commento sensato o anche di critica costruttiva. Ma dove stiamo andando? Buona giornata e grazie.
Eliminasinforosa
e' quello che faccio io... uso internet solo per pubblicare i miei post del blog o per rispondere alle persone simpatiche come te, perche' per mia fortuna ho una bellissima vita fuori da qui :)
RispondiEliminaps riguardo i politici son tutte ''strategie'' per accattivarsi i voti dei giovani! :)
E fai bene, Grace, teniamoci ben strette tutte le persone vere, sia nella vita reale che in quella virtuale. Buona giornata e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
un abbraccio... :)
Elimina🤗🤗
Eliminaio mi sono iscritto a facebook da sei mesi e tutto sommato sono contento; l'avevo sempre denigrato ma per certi versi può aiutare a far conoscere il blog!!!
RispondiEliminaL’ho fatto anch’io per lo stesso motivo ma a tutt’oggi non riesco a comprendere bene come funzioni e quindi sono sempre in stallo, forse perché ho una pagina e la pagina non funziona come un profilo. Mah! Non ha importanza. Grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Grazie cara Valeria, accetto molto volentieri i tuoi auguri di buon onomastico. Un abbraccio forte, forte.
RispondiEliminasinforosa
Ciao!!!
RispondiEliminaNon so se sia un bene o un male ma a me la politica e tutto quello che li gira intorno non piace affatto e sono molto molto scoraggiata! Non importa la fede...... Gialli, rossi, verdi, a pois, a righe hanno fatto finire la nostra bellissima Italia ad uno stato che premia chi ruba, ammazza, fa del male, invece di aiutare chi ha bisogno o non arriva a fine mese o che non ha cibo per nutrire i propri figli!!!
Detto ciò ti dico cosa faccio IO con i social....
Mi piacciono, sopratutto Instangram, ma per condividere ciò che creo e vedere la bravura di certe persone che mi stimolano a fare sempre più, sperimentare nuove strade e nuove tecniche oppure per applaudire chi sa fare qualcosa che io nemmeno riuscirei a immaginare!!! Come molte volte leggo su FB, "Le persone sanno ciò che fai, perchè sei tu a dirglielo!"
Usati BENE possono essere davvero utili!! ;-)
Kissssssssssssssssssssssssssss
Cara Betta, concordo con tutto quello che hai detto. Sono strumenti che vanno usati col supporto del cervello, di questi tempi, però, pare che la gente, anche quella che conta, l’abbia dimenticato. Buona continuazione di giornata e grazie.
Eliminasinforosa
I social molte volte rispecchiano pensieri di una società in decadenza.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Una società molto in decadenza, purtroppo. Grazie Cavaliere e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, quello a cui tutti noi abbiamo assistito negli ultimi tempi, lascia certamente molto amaro in bocca ... purtroppo è il triste spaccato dell'attuale società. Un forte abbraccio
RispondiEliminaÈ davvero triste e preoccupante la piega che sta prendendo la nostra società. Buona serata e grazie per te, Stefania.
Eliminasinforosa
concordo con te. Frequento poco i social, ho talmente poco tempo che mi chiedo sempre se sono io un bradipo o gli altri hanno il turbo... ah ah ah ah
RispondiElimina😂😂😂 e pensa che io sono tipo “turbo”. Serena giornata e grazie per essere qui,
Eliminasinforosa
All'artista Andy Warhol si attribuisce la frase: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti". Purtroppo i social garantiscono questo, e anche di più, a tutti quanti. Io ho solo Fb e non altri social. Penso comunque che dipenda sempre dall'uso che se ne fa: sono neutri strumenti maneggiati da persone di svariati livelli morali. Comunque preferisco decisamente la gestione del blog.
RispondiEliminaBella quella frase, molto esplicativa, concordo con te: il blog è tutto un altro mondo. Grazie per il tuo contributo e buona giornata.
Eliminasinforosa