La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 14 febbraio 2018

Motivazioni

Che cosa spinge un blogger a scrivere, a comunicare con persone che neanche conosce?
Cos'è quell'impulso che  sprona a condividere, con dei perfetti sconosciuti, idee, esperienze, perplessità, conquiste, sofferenze, speranze e quant'altro?
Cos'è quella voglia che, per uno spazio di tempo, isola da tutto e tutti e impone di  "dire-dare" qualcosa ad altri?
È forse la stessa cosa-impulso-voglia dello scrittore, del musicista, del poeta, dell'artista?


sinforosa castoro

24 commenti:

  1. Più che scrivere a me piace leggere utenti di svariate città. Conoscere gli altri è un'esigenza dell'essere umano.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Gus, e i social lo permettono in tempo reale. Grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, non è facile rispondere di sicuro, l'amicizia.
    Ciao e buon San Valentino con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è un aspetto molto importante: perfetti sconosciuti che pian piano arrivano a essere amici o comunque persone care. Grazie Tomaso e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Credo di si, Sinforosa. Impulso, voglia, anche necessità. Poi la curiosità di sapere cosa dicono/pensano gli altri
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono tutte variabili del desiderio di comunicare, del desiderio di offrire e ricevere qualcosa, ed è bello, davvero. Grazie Patricia e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ciao Sinforosa... bella domanda, il mio blog è nato (l'idea è stata di mio figlio) per tenere memoria delle cose che amo creare , anche se poi è diventato quasi un diario e anche fonte di nuove amicizie, di condivisione, di passione per il riciclo e per la creatività. E vero che porta via un po' di tempo, ma finora mi sento ampiamente ricambiata. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se ne vale la pena, Gio, e ogni blog è davvero unico per ciò che offre in termini di contenuti. È un mondo davvero ricco di novità e realtà da scoprire e conoscere, per non parlare dei commenti che arricchiscono di gran misura l’imput iniziale di ogni post. Grazie mille anche a te e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. A me scappa proprio di scrivere.
    E il blog soddisfa questa necessità!
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Mariella, ogni blog può diventare davvero un Quotidiano di qualità e varietà da sfogliare con immenso piacere. Grazie mille e buona giornata anche a te.
      sinforosa

      Elimina
  6. Il blog soddisfa la voglia di comunicare, il confronto, la discussione, il conoscere, l'impicciarsi... molto oltre la semplice voglia di scrivere; per quella basta il word del proprio pc, ma anche il fido blocmotes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Franco, alla base ci sta proprio il desiderio di comunicare, che poi sia una riflessione profonda, una semplice immagine o un gioco da offrire ai lettori è proprio quella la chiave: comunicare e, secondo me, è meraviglioso. Buona giornata e grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  7. nice post!
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Shweta, e buona giornata. 🙂
      sinforosa

      Elimina
  8. Cone scrisse forse Bukowski: scriverne mi ha permesso di sopportare (anche me stessa)
    Comunque mi e sempre piaciuto il dialogo con le altre anime, il rapportarsi e lo scrutarsi.
    Poi il mondo dei bloggers è fantastico^^ per tal scopo più di ogni altro social network.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Anna, il mondo dei bloggers è diverso dagli altri social e decisamente più adatto al desiderio di comunicazione di cui sopra. Grazie mille e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Per i blog non so quale sia l'impulso, per uno scrittore posso dirti (almeno per quanto riguarda me) che è un mix di: voglia di narrare qualcosa, sano narcisismo, desiderio di non essere dimenticati, lavoro di fantasia, impulso irrefrenabile.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E concordo anche con te, Francesca, io non sono una scrittrice, mancherebbe, tuttavia scrivere un libro include anche un lavoro di fantasia, eccome, cosa che nel bog, almeno per quanto mi riguarda, al di là delle filastrocche che invento, non è necessario. Tutti e due, però, hanno bisogno di costanza, dedizione e, soprattutto, desiderio di comunicazione. Buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. Il desiderio di comunicare e condividere emozioni, ricordi e pensieri e parlare delle mie passioni come la lettura o la musica è stata la molla che mi ha portato ad aprire il blog, ormai quasi 8 anni fa.
    Conoscere tante persone lungo questo "cammino" mi ha dato tanto, anche più di quello che mi aspettavo.
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello sentire la soddisfazione in queste tue parole e come dici bene tu il desiderio di comunicare è la molla che fa andare avanti tutti noi. Grazie Maris e buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  11. Che belle parole, Valeria, il blog è davvero un mondo a parte e unico, a differenza degli altri social penso che abbia una marcia in più. Buona serata e grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Cara Valeria, io stessa sono su fb, Twitter, da un anno, e da poco anche su Instagram, mi credi se ti dico che non mi sento a casa come qui nel blog? Nella mia non esperienza, perché ci capisco poco, non è che si abbia più visibilità, semmai si ha un altro uditorio che non è come quello che si può avere con un blog. Forse sono “gusti” ma per me il blog è “ il giornale”, fb, tw, Instagram sono gli inserti del giornale, non so se mi spiego. Ciao cara e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. L'idea di aprire un blog è stata di mio nipote, io ero un grande inesperta e lo sono ancora, ma poi ho deciso di continuare semplicemente per la voglia di condividere le mie passioni! alle volte si è più costanti a volte un pò meno, ma tra i vari impegni.. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo a continuare poiché ci offri un menu davvero di qualità visto le creazioni che confezioni. Ciao e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.