La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 18 settembre 2018

Insegnante

L'insegnante non è solo colui che impartisce nozioni, è una persona che riesce a entrare in sintonia, di più in empatia con i suoi scolari.
L'insegnante non deve sottrarsi dall'atto dell''educare e per fare tutto questo ha bisogno di avere in classe non 28 o 30 alunni ma al massimo 15/18.
L'insegnante deve sedurre i suoi alunni alle "cose" che insegna, deve portare i suoi alunni, sebbene piccoli in età, al ragionamento, al ricercare il bello e il buono persino nelle realtà brutte e difficili, deve invogliare i suoi alunni, sebbene piccoli in età, a una autocritica sincera, alla responsabilità, al dovere, alla tolleranza verso chiunque stia loro accanto, alla sincerità, a esprimere senza timore la propria gioia come la propria paura o sofferenza.
L'insegnante deve avere il coraggio di chiedere questo medesimo impegno alle famiglie dei suoi alunni, solo così si cresceranno bambini e bambine che diverranno uomini e donne consapevoli del valori che portano in sé.


sinforosa castoro


31 commenti:

  1. L'insegnante deve sedurre i suoi alunni alle "cose" che insegna, deve portare i suoi alunni, sebbene piccoli in età, al ragionamento, al ricercare il bello e il buono persino nelle realtà brutte e difficili, deve invogliare i suoi alunni, sebbene piccoli in età, a una autocritica sincera, alla responsabilità, al dovere, alla tolleranza verso chiunque stia loro accanto, alla sincerità, a esprimere senza timore la propria gioia come la propria paura o sofferenza.

    Bellissimo questo pensiero.

    E' vero, questo è il compito della scuola.

    Poi le tabelline possono servire o non servire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo, mi fa piacere che apprezzi la mia idea di insegnante. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ricordo gli insegnanti di quando ero piccolo, sopratutto le maestre erano quasi delle ziette acquisite, oggi credo che insegnare sia diventato uno dei mestieri più difficili al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Nick, non è facile, penso che non lo sia mai stato, tuttavia anni fa tutta la società dava i medesimi valori, oggi se la famiglia non è in sintonia con la scuola molto del lavoro degli insegnanti va sprecato. Grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Miki, mi fa piacere che condividi il mio pensiero. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, credo che tu ti sia spiegata benissimo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te ma so per esperienza che è difficile ottenere che le famiglie collaborino !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, Mirtillo, questo è davvero un ostacolo a volte insormontabile, mai disperare, vero? Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Pienamente d’accordo.
    Mia figlia ricordo quando era all’asilo , il secondo anno arrivarono due bimbi brasiliani adottati.
    È stato naturale per lei e gli altri bambini accogliere i nuovi arrivati entrare subito in empatia con loro
    È stata una bella sorpresa vedere con quanta facilità nei piccoli questo accade.
    Altro che noi adulti , genitori...c’è sempre quella diffidenza iniziale.
    Poi passa ma non è così automatico.
    Purtroppo non per tutti.
    I bimbi sono tabula rasa e di animo puro ( anche quando son cattivi fra di loro ;) voi insegnanti siete i bravi mentori e noi dobbiamo augurarci di esse i bravi genitori che è giusto che siamo altrimenti tutti gli sforzi che fate voi verrebbero vanificati.
    Ho fatto credo una sana autocritica.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Max, se le due agenzie educative: famiglia e scuola non vanno di pari passo, su binari diversi ma paralleli, molto del lavoro degli insegnanti va sprecato ed è un vero peccato. Buona serata e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  7. Sono delle parole bellissime, non posso che condividerle!
    Gli insegnanti/educatori hanno una missione molto importante, che deve andare avanti in piena sinergia con le famiglie. Verso i piccoli abbiamo una enorme e preziosa responsabilità,perché è dalla tenera età che si gettano i semi per aiutarli a diventare un domani persone con dei valori,che portino il loro contributo per una società più civile, migliore...

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela hai detto bene: scuola e famiglia devono andare avanti in piena sinergia e prima si agisce in questo modo e meglio è, cominciando dalla scuola dell’infanzia. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Come non essere d'accordo? Se n'è già parlato in precedenza qui sul tuo blog, Sinforosa, e sai che io apprezzo moltissimo la tua visione dell'insegnamento e dell'educazione, che è fondamentale fin dalla tenerissima età.
    Accoglienza e fermezza. Ascolto e dialogo. Severità ed equità.
    E collaborazione con le famiglie. Cosa che purtroppo il più delle volte manca, specialmente perchè i genitori non sembrano cogliere più tanto l'importanza di questo aspetto. Un vero peccato, si perde l'occasione di fare cose importanti insieme, per i bambini.
    Buon pomeriggio, maestra Sinforosa. Perchè chi è stata maestra per una vita lo è per sempre, no?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti i genitori fossero come te il lavoro di scuola e famiglia darebbe ottimi risultati, purtroppo, come sottolinei anche tu, oggigiorno è difficile far comprendere alle famiglie che è essenziale lavorare insieme e prima di ottenere la totale fiducia e collaborazione arriva la fine del ciclo, tuttavia meglio tardi che mai. Grazie Maris per questo tuo commento, un abbraccio dalla maestra sinforosa

      Elimina
  9. Mi piace quel "sedurre", hai ragione nel dire che l'insegnante deve "sedurre" i bambini entrando in empatia con loro, in questo modo saprà educarli e i piccoli assorbiranno gli insegnamenti impartiti. Fondamentale in questo delicato percorso educativo è la collaborazione dei genitori che non devono sminuire l'operato dell'insegnante.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sacrosante, Elettra, e detto da una giovane donna fa ben sperare per il futuro.
      Per quanto riguarda il “sedurre” e l’empatia, penso che siano indispensabili per una scuola che, oltre che impartire nozioni, sia una vera agenzia educativa.
      Se un insegnante non possiede queste qualità forse meglio per lui, per lei, cambiare lavoro. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Il problema è che potrebbe educare in base alla sua soggettiva visione della realtà. Sedurre è una parola grossa, mi accontenterei di catturare l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho volutamente virgolettato la parola sedurre, tuttavia ho usato quel termine per rendere meglio l’idea. Un maestro deve “affascinare”, deve “attrarre” i suoi allievi e questo in ogni ordine di scuola, solo così potrà far amare tutto ciò che vuole far passare come contenuto didattico e solo così può non solo insegnare ma educare. Grazie Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  11. E triste constatare come sempre più spesso genitori e docenti, anziché fare squadra per il bene degli alunni, si schierano l'uno contro l'altro, creando solo disorientamento e incertezze. E' stata imboccata una strada pericolosa, spero che presto le parti se ne rendano conto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua speranza è condivisa da molti, è evidente che ci sia una vera urgenza educativa e i tanti fatti di cronaca lo dimostrano. Dobbiamo domandarci il perché di morti assurde di ragazzini che tengono così in poco conto la vita, di adolescenti che usano alcol e droghe, di giovani che vivono facendo gli equilibristi tra la vita e la morte. Dobbiamo seriamente rimboccarci le maniche e cominciare a essere davvero esempi per le nuove generazioni, ognuno nel suo ruolo di genitore o di insegnante. Grazie per questo tuo intervento e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  12. Risposte
    1. Più o meno, Cavaliere, una bella ed entusiasmante missione. Buona notte e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  13. Da noi è mpensabile persino all’infanzia, dove per classe sono 28 con lista di attesa. Ciao Valeria e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post Sinforosa e condivido pienamente ogni pensiero ...
    un salutone e buon mercoledì : )

    RispondiElimina
  15. Concordo: l'insegnante deve conquistare e trascinare, altrimenti è solo un baby sitter. E tu , credo, ci riesci benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, spero di esserlo stata, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Condivido pienamente il tuo pensiero... è proprio dall'esempio famiglia + insegnanti che i bambini imparano pezzetti di vita che serviranno per il loro futuro. Continua così, semina tra i bambini la curiosità di scoprire cose nuove, di sporcarsi le mani e di collaborare, insieme, come una grande famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa diventa la scuola per i bambini: una famiglia dove si condividono pensieri, esperienze, regole, gioie e dolori. Ciao e grazie mille Elisabetta.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.