La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 17 settembre 2018

Sfida educativa

Sfida educativa. Ricominciamo dalla famiglia.

In che cosa si differenzia il ruolo educativo dei padri e delle madri?
Madre è il nome della cura, della presenza, del desiderio che sa rendere unica e insostituibile la vita del figlio. Madre è il nome della cura che sa ospitare una vita, darle valore, sottrarla all'insignificanza. Padre è il simbolo della Legge, custodisce il senso virtuoso e non repressivo del limite. Senza senso del limite non c'è senso di desiderio. È il grande problema del nostro tempo. Il tramonto del padre ha spento il desiderio. Senza Legge il desiderio diventa solo capriccio, puro arbitrio.
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista. Famiglia Cristiana N.41 - 2016







sinforosa castoro

19 commenti:

  1. Cara Sinforosa, come ti ho già detto in passato, non mi piace che in casa vi sia una distinzione di ruoli fra madre e padre, la buona e il cattivo, "schhhh, non dire niente a papà".
    Io sono per l'amore e l'autorità da entrambe le parti, nella giusta misura.
    Poi, per natura, i figli si sentono più legati alla mamma, perché in teoria è colei che li cresce, ma è meglio fare in modo che possano scegliere in armonia su chi fare affidamento, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso non si parla di autorità semmai di autorevolezza, sono due cose estremamente differenti, non si parla di voler bene a uno e aver paura dell'altro, qui si parla di codici differenti che dovrebbero essere presenti persino in una coppia di soli uomini o sole donne. La coppia è l'insieme di due codici differenti, di due modi differenti di approcciarsi al bambino e solamente quando sono in armonia fra di loro possono portare molto frutto, dal punto di vista educativo. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. Hai proprio ragione. Autorevolezza rende meglio il concetto.
      Spesso, impropriamente, li uso come sinonimi.
      In ogni caso, mi piace pensare ad un concetto di famiglia in cui i genitori siano equipollenti.
      Ripeto, le distinzioni tra i due si creano naturalmente nell'approccio con e del figlio.
      Buon pomeriggio a te.

      Elimina
    3. Hai detto una cosa che conferma quanto detto nel post e cioè che ci sono distinzioni nell’approccio; è su questa differenza che si dovrebbe lavorare e che deve sempre essere rispettata. Grazie Claudia e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. L'importante che in casa ci sia armonia e amore.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, ma a volte non basta. L’amore, sovente, soprattutto nei confronti dei figli, può assumere aspetti per niente educativi e in nome dell’amore si commettono molti, moltissimi errori. Grazie Cavaliere, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, è difficile dare un giudizio educativo.
    Ora dico come la penso io che sono una molto vecchia generazione,
    i genitori devono insegnare ai figli il rispetto del prossimo,
    Poi avvengono le insegnante che con la loro maestria possono insegna una sana educazione, sicuro che oggi questo non sarà possibile perché i figli sono stati troppo viziate e possono avere tutto. Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu provieni da una generazione dove ognuno nella famiglia come nella società aveva ben chiaro il proprio ruolo oggi, cercando di “fare i moderni” abbiamo reso i ruoli così liquidi che si confondono, si mescolano e a volte spariscono del tutto e allora sono guai, quei guai che sono sotto gli occhi di tutti. Buona serata, Tomaso, e grazie per la tua saggezza.
      sinforosa

      Elimina
  4. Sinforosa, da più voci viene biasimata l'assenza educativa del padre che si limita ad imitare gli atteggiamenti comportamentali della donna.
    Un doppione inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece c’è così bisogno del codice/figura genitoriale paterno, soprattutto per un figlio maschio, che in età adulta si rifarà al padre. Ciao Gus, grazie per il tuo chiaro e prezioso intervento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Già, quanta ragione in queste tue parole. Autorevolezza e amore credo che dovrebbero esistere da entrambe le parti. Il bambino ha bisogno di crescere in un ambiente equilibrato per imparare una sana educazione, a cominciare dal rispetto del prossimo, che ultimamente mi sembra manchi spesso.
    Buona settimana, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste tue parole che riassumono bene i concetti base per una buona educazione: amore e autorevolezza. Buona serata, Stefania, e a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  6. A volte chiediamo a qualcuno o a qualcosa di chiamarci per nome. Ma qual è il nostro nome? Il nome del padre e della madre? Mi sovviene il nome del principe della turandot: amore. Ma su questo forse il nome del padre potrebbe non essere totalmente d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto benvenuta o benvenuto, chiunque tu sia. Come dici bene il nostro nome dovrebbe essere Amore, tuttavia, come dicevo anche a Cavaliere, sovente il nome Amore è utilizzato a sproposito, anche per soddisfare le nostre personali e magari incolpevoli mancanze o per puro egoismo. L’amore, seppur essenziale in un rapporto genitori-figli, per essere davvero tale deve fare un cammino di crescita e purificazione che dura quanto la vita intera. Insomma, inizia “istintivamente” ma per essere vero amore deve essere “ragionato”. Grazie per il tuo commento e a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  7. È dura essere padri.
    Quel rispetto necessario, quell’autorevolezza che devi comunque conquistarti costa tanto.
    Ma ci vuole altrimenti non vengono nemmeno riconosciuti i ruoli.
    Verrà il giorno in cui i i ruoli si ribalteranno ..è inevitabile , saremmo noi genitori a diventare i figli dei nostri figli e toccherà a noi riconoscere in loro quello che gli abbiamo insegnato.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella riflessione la tua, Max, verrà il giorno in cui i nostri figli ci faranno da padri e madri e ciò che avremo seminato sarà palesemente rivelato. Buon pomeriggio e grazie per questo tutto commento.
      sinforosa

      Elimina
  8. Oggi i ruoli non sono così netti ma non importa, quello che conta è l'amore e il rispetto che si deve respirare quotidianamente all'interno delle famiglie. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è importante, senza di esso non passa alcunché, tuttavia oggigiorno questa parola la si adopera anche a sproposito, tant'è vero che le "nuore" incolpano le "suocere" per la cattiva educazione impartita ai loro mariti e così via. Questo per dire che l'amore, anche se vero, non è sufficiente per far sì che un bambino/bambina cresca in intelligenza tanto quanto in affettività ed emotività, responsabilità, capacità di giudizio, di autocritica... per tutto questo ci vuole ben più dell'amore. Ciao Gio e grazie per questo tuo bel commento.
      sinforosa

      Elimina
  9. È proprio così, Valeria, nei primi mesi e anni di vita il ruolo della madre è fondamentale, poi, a poco a poco c'è bisogno di una figura diversa, sebbene amorevole, ma c'è bisogno della figura paterna. Sono fortunati i tuoi figli e anche tu. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.