La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 16 settembre 2018

Ma voi, chi dite che io sia?

In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti».
Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.
Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».
Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà». Mc. 8,26-35




Il Signore va oltre i sondaggi e nel Vangelo di oggi interpella anche ciascuno di noi:
«... Ma tu, chi dici che io sia?».


sinforosa castoro

18 commenti:

  1. E' la via, la verità e la vita. Facile a dirsi ....difficile da imitare. ..Però ci si può provare... Buona domenica Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autentici cristiani non lo si diventa una volta per tutte, è un cammino che inizia con la nascita e termina con il nostro ultimo respiro. Ciao e grazie per la tua risposta così sincera.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, parli che tu fosse, o lo sei una grande studiosa:
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona continuazione di domenica, caro Tomaso. Un abbraccio e a te e a Danila.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. A cui ciascuno prima o poi, volente o no, è chiamato a porre attenzione. Buona continuazione di domenica, Grace, e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Una strada difficile da seguire se non ci liberiamo dall'egoismo.
    Un ottimo spunto per riflettere!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra, detto da una giovane come te è importante. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Una promessa utopistica che da secoli rassicura molti cuori.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ai tempi di Gesù non tutti lo avevano riconosciuto e quindi non c'è da stupirsi se ancor oggi molti non lo sanno riconoscere. Buona serata e grazie Miki.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sinforosa, la nostra vita ha questo scopo, rispondere alla domanda fatta da Cristo ai discepoli. Praticamente nel pieno dell'autonomia del libero arbitrio possiamo dire sì, oppure no. Siamo noi a decidere. Ma il sì deve essere confermato dalle azioni. Se non ci sono fatti buoni il sì diventa un no. E saranno lacrime e stridore di denti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Gus, non basta riconoscerlo, lo ha fatto comprendere bene a Pietro. La fede senza le opere è una fede morta. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sono le parole del Signore che ci pongono interrogativi. Grazie Simona per la tua attenzione. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  8. cara Sinforosa, il problema della nostra vera identità credo ci accompagnerà per tutta la vita; è quel nome segreto che scopriremo solo in cielo e finchè siamo su questa terra il dubbio non sarà mai del tutto dissolto: siamo quell'albero buono che da frutti copiosi o soltanto foglie inutili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sagge le tue, Luigi. Per ciascuno di noi è così, lo è stato persino per i discepoli, per gli apostoli, per tutti i santi, noi non possiamo esimerci da questa piccola o grande "croce" che ci fa fare un passettino in avanti e mille indietro. Buon pomeriggio e grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi piace leggere che il Vangelo in linque diverse, non esempre lo stesso! Ho fatto in casa il Vangelo mamma comprate in Italia e diversi libri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claire, anche a me piace andare a leggere qualche brano in lingue diverse, è interessante. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.