La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 9 settembre 2017

Comunicazione scritta e parlata: differenze

La relazione che si instaura in rete passa attraverso una comunicazione scritta che, a differenza di quella parlata, è molto più faticosa, meno libera, meno spontanea e soprattutto necessita di alcune attenzioni particolari, da non sottovalutare, al fine di una buona e proficua comunicazione.

Punteggiatura, spazi, uso di maiuscole o minuscole, di grassetto o sottolineature e un'attenta spiegazione di ciò che si vuole comunicare stanno alla base della lingua scritta, poiché non si può dare nulla per scontato, in quanto il destinatario della comunicazione non ci sta davanti come nella comunicazione parlata.

Quando si parla ci si serve dell'intonazione della voce, delle pause, dello sguardo reciproco, della gestualità, tutti elementi che mancano in una comunicazione scritta che necessita di ancor più chiarezza, ordine e logica, tanto che quando si scrive si è portati a ricercare parole più esatte per esprimere un concetto affinché il messaggio arrivi giusto e chiaro.

Chi parla e chi ascolta hanno generalmente in comune spazio e tempo in quanto si trovano nello stesso tempo e magari spazio (mi viene in mente un dialogo via skipe che se anche non avviene nello stesso luogo è tuttavia simultaneo) a comunicare, a differenza della comunicazione scritta che avviene in uno spazio/tempo differente (ciò che vado scrivendo in questo momento dal pc di casa mia potrà essere letto fra un anno da un perfetto sconosciuto che vive dall'altra parte della terra) .

Tutto questo preambolo per una riflessione circa i post che sovente si leggono in rete, dei commenti e delle risposte che ne conseguono.
Ora, c'è la consapevolezza che si tratta di due linguaggi totalmente differenti? 
C'è attenzione a questa differenza? 
Insomma, c'è attenzione al lettore o prevale la smania di dire cose?



sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Giusto, e bisogna tener conto che:
    "Verba volant, scripta manent"



    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Gus, ancora più cautela. Grazie.
      Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. La cautela, anzi il rispetto dell'altro sono necessari in ogni tipo di comunicazione: lo scritto resta, è vero, ma per lo più smarrito nel ciarpame del web. Una bella riflessione Sinforosa: interamente condivisibile :)

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.