La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 23 giugno 2020

Ex allieve

Stavo andando a fare la spesa quando mi sento chiamare: «Guarda, Sinforosa!». Mi fermo e mi giro e dall'altra parte del marciapiede vedo due giovani donne. «Ma guarda chi si vede!», dico, riconoscendo subito una delle due e faticando un po' con l'altra, con la mascherina poi!
Sono due mie ex allieve.
«Ciao Sinforosa, grazie, grazie per le foto che ci hai dato».
   «Ma ci mancherebbe! Mi sono detta, sono passati così tanti anni che mi sembra giusto che le foto scattate a scuola secoli fa ritornino nelle mani delle proprietarie. Purtroppo ce ne sono ancora tante, ma siete in gruppo e non saprei a chi darle».
«Sono bellissime».
   «Avete visto com'eravate belle, ma lo siete ancora. Cosa fate di bello?».
«Io insegno alle medie».
   «Davvero? È fantastico. E tu?».
«Io lavoro in ufficio e sto per sposarmi».
   «Auguri, allora»... e andiamo avanti a chiacchierare finché le prime gocce di pioggia non incominciano a scendere.
   «Me ne vado, ragazze, salutatemi i vostri».
«Ciaooo».
È stata proprio una bella sorpresa.

P.S.
A proposito proprio ieri altri miei ex allievi hanno sostenuto la maturità, bravi!


sinforosa castoro

37 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, mi capita spesso di incontrare ex bambini e bambine ormai uomini e donne e sono sempre dei bellissimi incontri. Buona notte Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Bom dia. Sou o seguidor 325. Obrigado por seguir o meu blogue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No seu blog, vou aprender um pouco mais sobre seu país grande e bonito. Oi Luiz.
      sinforosa

      Elimina
  3. Io , qualche anno fa, ero ferma al negozio di lavanderia , mi si è avvicinata una signora con un passeggino e una bimba e mi ha chiesto se ero proprio io . Io le ho detto di sì ma non avevo idea di chi fosse lei..era una mia ex alunna e l'avevo vista l'ultima volta quando lei faceva la quinta elementare. Quando mi ha detto il nome mi sono ricordata di lei, altrimenti non l'avrei proprio riconosciuta . Una bella sorpresa anche per me ! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte capita di non riconoscerli più poi il nome risveglia in noi ricordi ed ecco richiamato alla mente quella o quel bambino, quanti bambini! Buona notte Mirtillo :)
      sinforosa

      Elimina
  4. Fa sempre piacere rivedere gli ex alunni!OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello, sì, sempre una piacevole sorpresa. Buona notte Olga :)
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Annamaria! I tuoi studenti ti amano e ti ricordano. Anche io insegno i bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho conosciuto così tanti bambini! Come insegnante anche tu ne conoscerai tanti. Buona notte Irina :)
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao! Caspita, che soddisfazione che deve essere per te vedere così cresciute le tue bambine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bella soddisfazione, sì, pensa che a scuola ho avuto in classe i bambini dei miei alunni, mammamia! Buona notte Silvia :)
      sinforosa

      Elimina
  7. Buongiorno grazie per il tuo commento, sappi che hai vinto un grande amico brasiliano e Carioca. Anche se vivi lontano dalla costa, so che l'Italia è uno dei paesi più belli del mondo. Se mai verrai a Rio de Janeiro avrai un grande amico che ti darà un grande abbraccio. Ho più spiagge e altri pascoli sul blog, più di 540 vorrebbero che tu guardassi e lasciassi il tuo commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado Luiz, certamente irei conhecer alguns de seus leitores :)
      sinforosa

      Elimina
  8. Mamma mia, il tempo che corre tu lo vivi in modo attivo, vedi crescere la gente, i tuoi allievi... Lo vivi ancor più che gli altri! Bellissimo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è uno degli aspetti davvero molto belli, proprio stasera ho saputo di una mia alunna che si sta specializzando in oncologia e di un’altra che è mamma già di due bimbi! Meraviglioso. Ciao Miki:)
      sinforosa

      Elimina
  9. Per me il lavoro dell'insegnante è meraviglioso se svolto con passione è uno dei più belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Roberta, è davvero un mestiere entusiasmante.
      sinforosa

      Elimina
  10. Quante vite hai la fortuna di aiutare a sbocciare!
    Un insegnante ha il privilegio di vedere gli uomini e le donne, quando sono ancora meravigliosi bambini!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ninin, ormai il mio compito come maestra è finito, però sì ho visto crescere generazioni di bambini ed è davvero una bella soddisfazione. Abbraccio. Buona notte :)
      sinforosa

      Elimina
  11. Molto belli sempre questi incontri: spesso sono piccole grandi storie indimenticabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni bambino, ogni bambina una storia a sé fatta di ricordi passati e di realtà presenti, che bello! Ciao Sfinge, buona notte :)
      sinforosa

      Elimina
  12. Cara Sinforosa, questi incontri dovrebbero essere molti di più.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso e ogni volta è sempre una bella sorpresa. Buona notte:)
      sinforosa

      Elimina
  13. Questi sono gli incontri belli, perché quando abbiamo lasciato un così bel ricordo agli altri vuol dire che il nostro cammino non è stato superfluo.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Mariella ma, credimi, sono i bambini che “ispirano”, è tutto merito loro. Grazie e buona notte:)
      sinforosa

      Elimina
  14. Dev'esser bello fare questi incontri :)
    Io qualche anno fa rividi la mia maestra di italiano delle elementari. Quanto l'avevo adorata. Fu un bellissimo incontro.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la scuola è stata vissuta in modo piacevole e positivo non possono che essere incontri belli. Ciao Dama, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  15. Incontri sempre belli che fanno gioire il cuore ed i ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalano belle soddisfazioni, ciao Marta, grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Come dicevo a Dama se i bambini hanno vissuto la scuola in modo positivo non possono non ricordare il tempo più spensierato e bello della loro vita. Ciao Valeria, buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  17. Guardo un po'. I ricordi tanti e un amico ha detto: guarda? Si, una foto vecchia e sfocata, un gruppo con i belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  18. Avere la fortuna di fare l'insegnante è secondo me una delle professioni non paragonabile a nessun'altra *_* L'eredità di amore e fili emozionali è unica e insostituibile. E rimane per sempre, per tutta la vita <3 Sei una donna fortunata, Sinforosa ^_^

    RispondiElimina
  19. Io ho ricordi bellissimi della mia maestra alle elementari e quando, il mese scorso, ho saputo che è venuta a mancare, ho pianto dal dispiacere anche se non la vedevo da oltre quarant'anni!

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una blogger: FARFALLA LEGGER@ e culminato in questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (49) Burattini & Compagni (77) Calendario (67) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (75) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (201) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (14) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (56) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (115) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.