La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 20 ottobre 2018

Peggy e il laghetto di montagna

Ehi! Ehi! Sono qui, sull'albero, mi vedete? Mi sono arrampicata per vedere ben benino il laghetto




Che luce, eh? È proprio bello. 
Dentro ci sono tanti pesciolini che nuotano felici.


Aiutoooo!!! Sinforosaaaa, a momenti cadooo e l'acqua è freddaaaaaa!!!





Patapunfete! 
Meno male che non sono finita in acqua.












Scusate,  lettori.  Sono in viaggo e non so cosa sia successo ma senza volerlo, nel pubblicare il post di Peggy, ho cancellato il post di ieri.  I commenti sono rimasti,  non so spiegarmelo. Scusate ancora e lunedì, al ritorno,  cercherò di rimediare.

di sinforosa castoro

43 commenti:

  1. Istintivamente ho sempre seguito Migliorini. Ora la regola toglie ogni incertezza, Un Grazie a te e a Sari.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Senza sapere la regola, ho sempre seguito Migliorini , perchè suonava bene così. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti, invece, scrivono ancora “ed anche, ed altro, ad osservare...; le case editrici, quelle che ho conosciuto io, per esempio, non la “vogliono” più, tranne ovviamente nei casi dell’incontro di due vocali identiche. Ciao maestra.
      sinforosa
      sinforosa

      Elimina
  3. SEmpre usata da d eufonica anche perchè alla mia epoca se non la usavo volavano i 5 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Allora” si usava anche nell’incontro fra due vocali differenti (ed anche, ed oggi...) oggi più.
      sinforosa

      Elimina
  4. sono cose che d abitudine vengono spontanee..ma esserne consapevoli e' meglio. Non se ne sa mai abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Albert, c’è sempre da imparare.
      sinforosa

      Elimina
  5. C'ero arrivata attraverso google 😅 e senza Migliorini.

    RispondiElimina
  6. Con le dovute eccezioni come:
    ad eccezione
    ad esempio
    dare ad intendere
    fino ad ora
    tu ed io
    lei ed io
    lui ed io, ecc.
    Sempre bello parlare dell'italiano.
    Buon pomeriggio Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su queste eccezioni ci sono pareri contrastanti, per questo ho citato una voce autorevole che chiarisce una volta per tutte “l’enigma” della d eufonica. Personalmente, e dopo la pubblicazione dei miei due libri, ho scelto la regola di usarla solo e soltanto quando si incontrano due vocali identiche evitando, dove è possibile e volutamente le “eccezioni”. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
    2. La fonte delle eccezioni è dell'Accademia della Crusca e anche del professore Marco Biffi laureato in storia della lingua italiana all'università di Firenze che fa riferimento a forme cristallizzate, comunque la scelta personale è sempre la migliore, grazie a te.

      Elimina
    3. Grazie a te per la puntualizzazione, che è sempre utile per imparare.
      sinforosa

      Elimina
  7. Infatti io la odio, non la uso mai. È da usare davvero solo se l'insieme delle parole non suona bene... :)
    Ha ragione Pat, comunque: l'uso della d eufonica è retaggio di una scuola antica, anche a me la facevano usare...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta la facevano usare sempre: ed anche, ad eccezione, ed altro, ed io... anche a me non va proprio giù e mi balza subito all’occhio. Il fatto di utilizzarla solo quando c’è l’incontro della stessa vocale mi sembra buona.
      sinforosa

      Elimina
  8. Solo per dirti che stavo facendo delle prove, con i miei post sul Natale, per il Calendario Dell'Avvento di Sciarada. Per sbaglio, li ho pubblicati e poi, subito, ritirati. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché! Scusami ma pensavo di aver sbagliato qualcosa e di averli persi. Grazie e perdona la mia ignoranza.
      sinforosa

      Elimina
  9. E' un po' un'ovvietà. Alle elementari, quando la correttezza grammaticale era essenziale, sapevo sempre, per intuito, quando utilizzare la 'd' e quando no, esattamente secondo le regole di Migliorini.
    Comunque, rimane un post interessante. Se non altro perché definisce un fenomeno - quello della d eufonica - di cui non conoscevo neanche il nome.
    Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be’, sono contenta che ti sia piaciuto il post.
      sinforosa

      Elimina
  10. Credo di non condividere le correzioni di Migliorini che tra l'altro non conosco.
    Mi hanno insegnato in modo diverso e credo di voler continuare ad eseguire ciò che per me è più giusto. E poi chi dice che suona male? A me sembra il contrario. Ciao ed abbraccio cara maestra e perdona la mia minuta ribellione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancherebbe altro, Pia. Purtroppo queste sono le regole, poi ognuno fa quello che vuole. Fossero tutte queste le ribellioni! 😀
      sinforosa

      Elimina
  11. Anche quelle che seguo io son regole, bisogna vedere se sono giuste le nuove o le vecchie, giusto per...ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Si definisce eufonica la d delle forme ed (per e) e ad (per a). La definizione è legata all’idea che questa d serva a creare “un bel suono” (eufonico viene dal greco euphonìa ‘suono armonico’), evitando la sequenza di due vocali consecutive.
      In realtà, l’effetto di cacofonia (ovvero ‘suono sgradevole’) si verifica soltanto quando c’è una sequenza di due vocali uguali. Per questo, nell’italiano contemporaneo – specie in quello scritto – è consigliabile ricorrere alle forme ed e ad solo quando la parola successiva comincia con la stessa vocali ed eccoci, ed era, ed Enrico, ed elencò ma e aprì, e obiettò, e inverno, e urlava ad arrivare, ad avere, ad Ancona, ad altro ma a esibirmi, a indicare, a Ostia, a uso e consumo (Treccani).
      “Nell’italiano contemporaneo...” anche la nostra lingua, o meglio la nostra grammatica, si evolve, dopodiché ognuno fa ciò che crede, mancherebbe. Buona notte, Pia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ed io ti rispondo così:
      https://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_d_eufonica.html.
      Ciò non vuol dire che io scriva necessariamente in questo modo ma che non trovo sia tanto errato farlo.
      Comunque grazie di avermi fatto conoscere Migliorini che ovviamente andrò a studiare. 😉
      Buon fine settimana Sinforosa e bacio.

      Elimina
  12. Sono anch'io in viaggio e quindi... buona passeggiata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. Mi pare tu abbia messo Peggy modificando il post di ieri...
    In ogni caso: orsetto o koala?? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, Miki, come ho scritto, ho pubblicato il nuovo post mentre ero su un treno e non so come ho fatto ho cancellato il post di ieri ma sono rimasti i commenti sul nuovo post. Mi spiaceva eliminarlo e l'ho lasciato. Grazie.
      sinforosa
      P.s. faccio tutto col telefono e sono molto impacciata

      Elimina
  14. Splendidi scenari :), beh divertitevi in viaggio :)

    RispondiElimina
  15. Cose che capitano sul web , ma quello che hai messo è così tenero che rasenta la commozione ..un buon sabato cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella sono proprio imbranata. Grazie e buona serata.sinforosa

      Elimina
  16. Buon viaggio a te e a Peggy e buona domenica !

    RispondiElimina
  17. le voci autorevoli possono essere ingannevoli? :)
    occorre sempre considerare che la lingua, come peggy sa bene, è forma-strumento in costante trasformazione.
    buon giorno

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.