La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 8 marzo 2013

Donne. 8 marzo

Fermiamoci un attimo a riflettere e pensare alla moltitudine di donne che ci hanno preceduto e che sono state la spina dorsale di società in lotta fra loro, in guerre infinite e loro, le donne, sempre lì, forti e piene di energia a mandare avanti la famiglia - magari da sole -, la società, a essere davvero, a modo loro, in prima linea. Eppure, sui libri di storia se ne parla poco di questa moltitudine di anonime donne, senza le quali non avremmo ciò che ora abbiamo, non saremmo ciò che ora siamo. Erano donne straordinarie, tutte d'un pezzo, incrollabili, di valore, non tanto per l'immagine quanto per i contenuti, che trasparivano dal loro modo di affrontare la sfida del vivere, la famiglia, l'educazione dei figli, il lavoro, il dolore, la prova, la sofferenza. Prendiamole a esempio, donne e uomini.
È corsa molta acqua sotto i ponti e siamo approdati al "68".
Poi è arrivato il "77", anno di svolta in cui le donne si erano finalmente liberate dall'idea di compiacere a ogni costo il maschio liberandosi dagli schemi che le voleva "in un certo modo, a ogni costo", mantenendo tuttavia quell'aurea meravigliosa di femminilità spogliata di tutto il superfluo .
Poi, chissà perché, dopo quella data, pian piano, ma, inesorabilmente, si sono fatti passi indietro, come i gamberi.
Oddio, la donna è di nuovo schiava di quell'idea? La donna si è involgarita come il peggiore degli uomini? Altrimenti non mi spiego certi linguaggi e atteggiamenti di ragazzine dodicenni con i loro compagni all'uscita dalla scuola o le richieste di tante adolescenti di voler diventare come questa o quella cantante.
Donne, nonne, mamme, signorine, ragazze, bambine, riprendiamoci i nostri valori, che non sono di fatto quelli di calcare una certa immagine o di diventare il più possibile simili ai maschi.
I nostri valori sono soprattutto di testa, di sentimenti, di emozioni, di donazione, generosità, intelligenza, prudenza, creatività, dello spendersi per l'altro; non per niente il Creatore ha designato noi a generare la vita, noi che siamo forti, tenaci e tenere nello stesso tempo, rocce sicure sulle quali fondare la famiglia, la società, solo se lo vogliamo, però.
















sinforosa castoro

1 commento:

  1. Valeria cara, anzitutto siamo tutte "piccole donne" e poi non voglio insegnare, ma solo far "ricordare".
    Vorrei che noi donne ci rendessimo conto dei valori che portiamo in noi e là dove sono andati perduti, dobbiamo fare in modo di riappropriarcene, a ogni costo.
    Un abbraccio anche alla tua bambina, donna del futuro.
    sinforosa castoro

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.