La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 10 marzo 2013

Padre ho peccato

Il Vangelo della IV° domenica di Quaresima, la domenica della gioia, ci presenta una "famosa" parabola, quella del Figliol prodigo o più correttamente quella del Padre Misericordioso.
Il tema del perdono difficilmente lo associamo alla gioia e invece chi, come me del resto, ha sperimentato più volte nella vita la grazia del perdono, del ritorno alla casa del Padre, sa quanta gioia procura l'essere-il sentirsi perdonati da un Dio che è anzitutto un Padre.
Nella parabola, per ben nove volte ricorre la parola padre e, per paradosso, per ben cinque volte è pronunciata dal figlio minore, quello "scapestrato", quello che ha vissuto da dissoluto sperperando la fortuna del padre, mentre il figlio maggiore, quello che ha sempre obbedito a ogni comando del padre - viene da pensare per dovere e non per amore - non nomina mai la parola padre; il rapporto che ha col padre è più di sudditanza, di servilismo che filiale.
Sappiamo tutti come si conclude la parabola: il figlio che, pentito, ritorna, il padre che gli va incontro, lo perdona e gli fa festa, e il fratello che non capisce il motivo di si tanta gioia.
Il Padre, da parte sua, ama senza chiedere nulla in cambio: ama il figlio perduto e ritrovato e il figlio che, nonostante condivida tutto di lui, non lo ama come dovrebbe amare un figlio.
Mamme, papà, cerchiamo di amare i nostri figli, soprattutto quando, grandi, prendono la loro strada, come quel Padre.
E tutti noi che siamo "dentro" la Chiesa, condividendo in tutto e per tutto l'amore di Dio, cerchiamo di "esserci" come figli, per amore e non per dovere; abbiamo l'umiltà del secondogenito nel  riconoscerci  sempre bisognosi del Suo perdono.
Coloritura di una scheda riguardante i Sacramenti: il Sacramente del Perdono. G. B. anni 5
Buona Domenica
sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Vieni a trovarmi c'è un premio per te nel mio blog.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò senz'altro. Grazie per essere passata di qua.
      ciao
      sinforosa castoro

      Elimina
  2. Chi ama i bambini ama la "PARTICELLA DI DIO" CREATO/CREATORE UN TUTT'UNO,cari saluti e tanta serenità nell'Anima. Orlando Serpietri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Orlando, i bambini sono davvero "particelle di Dio".
      Io sono fortunata perché quelli con cui ho a che fare sono ancora in un'età dove il divino, in loro, affiora distintamente, poi, purtroppo, crescendo, a poco a poco perdono quell'innocenza (vedi commento della collega qui sotto); per questo dobbiamo far di tutto perché conservino quell'anelito che Dio ha dato a ciascuno di noi. L'educazione è un impegno di una vita intera.
      ciao
      sinforosa castoro

      Elimina
  3. Ieri non ho avuto più tempo nè modo di scriverti ciò che penso. Ero appena ritornata dalla chiesa quando ho letto il tuo bellissimo commento.
    In fondo, tutti i sentiamo come il figlio minore che sperpera denaro e vagabonda nell'ignoto e solo Lui può riportarci nella retta via, ma... all'improvviso la parola "perdono" lo associo a "timore". Il frate continuava a dire che qualsiasi cosa noi facciamo, il Padre nostro non ci abbandonerà mai perchè siamo suoi figli. Il perdono è uno strumento importantissimo per il cristiano che non vive in uno stato di continua angoscia per il male commesso. Eppure mi chiedo: il troppo perdono non porta ad un'educazione libertina e stregolata? Sono cresciuta avendo anche un po' di timore, lo stesso che mi faceva arrossire e vergognare, che mi ha forgiata e resa un'adulta educata e rispettosa del prossimo e di tutto ciò che mi sta attorno. Insegnando nella scuola primaria noto quanto ineducati ed irriverenti possono essere i bambini: non salutano se entrano od escono dalla scuola, non tengo a cura le proprie cose (figuriamoci quelle altrui), li sgridi e non arrossiscono nè si vergognano, anzi... ti rispondono sfidandoti. Non ci dobbiamo meravigliare se stiamo crescendo una generazione di frustrati e di depressi. Forse ciò che manca è un ritorno alle "vecchie" maniere, è un ripristinare i "vecchi" valori.

    RispondiElimina
  4. Cara collega, posso chiamarti così anche se tu sei alla primaria, vero?
    Anzitutto, benvenuta. Come dici bene tu, spesso ci sentiamo "figlio minore" e cioè ribelli nei confronti di Dio, ma io non escludo che forse ancor più spesso siamo come il figlio maggiore, in fondo lui, il figlio maggiore, aveva timore del padre: «ho sempre fatto tutto ciò che comandavi», gli dice. Non credi che questo genere di affermazioni sia più un linguaggio tra servo e padrone piuttosto che tra un padre e un figlio? Se Lui è nostro Padre dobbiamo trattarlo come tale, con quella confidenza che non ci fa essere timorosi ma fiduciosi del suo amore illimitato.
    Come dici bene tu, oggigiorno non è facile fare la maestra, da una parte i genitori sempre pronti a vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro bambino/a che non la trave nell'occhio del proprio bambino, tanto per stare in tema evangelico, e dall'altra i bambini che vogliono dalla maestra quell'attenzione che troppo spesso a casa non hanno più. Nonostante noi insegnanti ci dedichiamo anima e corpo a questi bambini, se alla base non c'è la famiglia, la scuola, alla fin fine, può ben poco. Io però sono fiduciosa, dobbiamo esserlo.
    ciao e buona scuola
    sinforosa castoro

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.