Leggi il Post precedente
Continuiamo nel nostro discorso sul linguaggio Grafico-Figurativo dei nostri bambini.
2° Stadio = STADIO ESPRESSIVO
La successiva distinzione
Spalla-Bracciomano
Spalla-Braccio-Mano
Spalla-Braccio-Mano-Dita, consente al bambino/a di fare movimenti sempre meno necessariamente ampi, più controllati e di esprimersi, quindi, anche su fogli di formato ridotto.
Nei disegni il bambino/a è impegnato a elaborare forme espressive corrispondenti a oggetti persone che conosce o a fatti che ha vissuto o che immagina.
La linea, chiudendosi, segna dei limiti alla superficie di tutto il foglio. Abbiamo così lo sfondo.
DISEGNO N. 4: FORME CHIUSE
Dalla tendenza a compiere movimenti curvilinei, nasce la forma circolare.
DISEGNO N. 5: FORME CIRCOLARI
Dalla tendenza a compiere movimenti circolari, nasce la forma quadrata.
DISEGNO N. 6: FORME QUADRATE
La forma chiusa, con opportuni particolari fa pensare a qualcosa.
DISEGNO N. 7: FORMA CHIUSA CON SIGNIFICATO
La forma circolare si unisce a quella quadrata, i particolari sono sempre più numerosi
DISEGNO N.8: L'UOMO "GIRINO"
Particolari...
DISEGNO N. 9
Sempre più particolari... Il bambino/ ha raggiunto la distinzione Mano-Dita.
Il disegno è sempre più particolareggiato e si fa tanto più ricco quanto maggiori sono le esperienze che il bambino/a vive
DISEGNO N. 10: SEMPRE PIU' PARTICOLARI
sinforosa castoro. Continua...
Continuiamo nel nostro discorso sul linguaggio Grafico-Figurativo dei nostri bambini.
2° Stadio = STADIO ESPRESSIVO
La successiva distinzione
Spalla-Bracciomano
Spalla-Braccio-Mano
Spalla-Braccio-Mano-Dita, consente al bambino/a di fare movimenti sempre meno necessariamente ampi, più controllati e di esprimersi, quindi, anche su fogli di formato ridotto.
Nei disegni il bambino/a è impegnato a elaborare forme espressive corrispondenti a oggetti persone che conosce o a fatti che ha vissuto o che immagina.
La linea, chiudendosi, segna dei limiti alla superficie di tutto il foglio. Abbiamo così lo sfondo.
DISEGNO N. 4: FORME CHIUSE
Dalla tendenza a compiere movimenti curvilinei, nasce la forma circolare.
DISEGNO N. 5: FORME CIRCOLARI
Dalla tendenza a compiere movimenti circolari, nasce la forma quadrata.
DISEGNO N. 6: FORME QUADRATE
La forma chiusa, con opportuni particolari fa pensare a qualcosa.
DISEGNO N. 7: FORMA CHIUSA CON SIGNIFICATO
La forma circolare si unisce a quella quadrata, i particolari sono sempre più numerosi
DISEGNO N.8: L'UOMO "GIRINO"
Particolari...
DISEGNO N. 9
Sempre più particolari... Il bambino/ ha raggiunto la distinzione Mano-Dita.
Il disegno è sempre più particolareggiato e si fa tanto più ricco quanto maggiori sono le esperienze che il bambino/a vive
DISEGNO N. 10: SEMPRE PIU' PARTICOLARI
sinforosa castoro. Continua...
WOw!è assolutamente affascinante tutto questo!!grazie ;)
RispondiEliminaBenvenuta nel mio piccolo spazio web. Spero di rivederti ancora.
RispondiEliminaciao
sinforosa castoro