La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 16 aprile 2013

Siamo diversi

Dovremmo non avere paura di affermare con forza e convinzione che ciascuno di noi è diverso dall'altro. Per esempio noi femmine non siamo come i maschi e viceversa. Così come non c’è una donna uguale a un'altra o un uomo uguale a un altro. Oggigiorno, chissà perché,  forse per il politicamente corretto, c’è la tendenza a uniformare tutto: culture, popoli, religioni, ruoli all'interno della società, della famiglia e così si confondono genitori con i figli, insegnanti con gli allievi, insegnanti con i genitori e potremmo andare avanti così all'infinito.
Dire che si è diversi non è peccato. Fintantoché percepisco l’altro come un altro me stesso, non può esserci crescita, né sviluppo, né conoscenza, tanto meno amore.
Solo se poso sull'altro quel certo tipo di sguardo che sa andare oltre le mie attese su di lui/lei, riesco a vederlo/a così come realmente è, ed è lì che mi accorgo che non è un altro me, ma altro da me.
Diversità, quindi, non è una parolaccia, ma un valore aggiunto, perché significa essere coscienti che sia io che l’altro - diverso da me - abbiamo in noi valori, doni, competenze, capacità, sapere che, seppur diversi, o meglio, proprio perché diversi, possono essere condivisi, fatti circolare, fruttare, tanto da arricchire l’altro e me e il mondo che gira attorno.
Se tutte quelle energie che troppo spesso spendiamo in famiglia e sul lavoro nel discutere, litigare e recriminare, s’impiegassero invece nell'ascolto dell’altro, arriveremmo forse a comprenderci di più e, comprendendoci, a capirci di più e, capendoci, a quel punto, anche a stimarci di più e magari ad amarci, ma sul serio, però, perché l'amore, se è vero, è assai impegnativo e per niente egoista.






sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Molto politicamente scorretto ma molto vero.
    L'uguaglianza non è trattare tutto allo stesso modo, "livellare", ma trattare situazioni diverse in modo diverso, ma egualmente equo.
    Condivido il tuo post. In tutto, anche nell'essere "politicamente scorretta"

    RispondiElimina
  2. Grazie, Mamma Avvocato, parlare di diversità piace poco, di questi tempi, e invece è così bello percepire, vedere, udire ciò che è diverso da noi, è uno stupore continuo capire quanto la fantasia di Dio sia illimitata.
    ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.