La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 15 settembre 2013

Nostalgia di casa

Nostalgia di casa...
Oggi, dialogando con un trentenne, un giovane uomo che dalla vita ha avuto molti doni e parecchie soddisfazioni, nonostante la giovane età: salute, intelligenza, bellezza, una bella e sana famiglia che ha saputo trasmettergli valori quali l'onestà, la serietà e il senso di responsabilità. Un giovane con un bel percorso scolastico alle spalle sfociato in una laurea, tanti amici, un lavoro di responsabilità... alla domanda: 
«... ripensando agli anni del liceo, hai qualche nostalgia, rimpianto, insomma, torneresti indietro?».
«No». Mi ha risposto con decisione, «... Certo, è stato un bel periodo, ho bei ricordi, ma non tornerei indietro».
... Non tornerei indietro. 
Ho l'impressione che forse anche noi alla medesima domanda, nonostante le cose belle che la vita può averci offerto, risponderemmo allo stesso modo di quel giovane: «Non tornerei indietro». 
In noi c'è una forza misteriosa e sconosciuta che ci fa avanzare, nonostante l'avanzare significa invecchiare, morire. 
In noi, nonostante noi, c'è la nostalgia di casa
Noi, senza rendercene conto, aneliamo a far ritorno a casa, alla nostra vera casa. 
Dio ha lasciato in noi quel germe di nostalgia per Lui e pian piano, ciascuno, nel suo tempo, è in viaggio verso di Lui, verso quella casa dove ci ritroveremo un giorno, insieme.


sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Io credo , che la persona intelligente desideri sempre andare avanti e progredire, soprattutto se questa persona ha fatto strada e ottenuto delle soddisfazioni, ha lavorato sodo e ha fatto dei sacrifici per ottenere risultati, non ha voglia di tornare indietro, perché è stata dura arrivare fino a li. Buonanotte brunella

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Brunella, le cose fatte con impegno... impegnano, appunto, e nessuno vorrebbe ripeterle, tuttavia, quand'anche una vita fosse bella e disimpegnata, passami il termine, ti assicuro che difficilmente si vorrebbe tornare indietro e, dal mio punto di vista, è perché senza saperlo-volerlo-esserne coscienti, desideriamo tornare alla nostra vera casa, che non è quaggiù. Certo, per chi come me crede che non siamo venuti al mondo "solo" per questa vita, che seppur meravigliosa e bella non è giusta, equa, e porta con sé un'infinità di sofferenze.
    No, siamo venuti al mondo perché abbiamo un progetto da portare avanti e ci è chiesto di impegnarci al massimo, proprio per questo la nostra vita non può ridursi a questa. Siamo venuti al mondo per partecipare, al fine, alla vera vita, quella giusta, equa, per tutti, non solo per chi è più fortunato. In definitiva siamo stati pensati e creati per la vita eterna, altrimenti, sempre secondo la mia esperienza di vita, non avrebbe alcun senso la vita stessa.
    Un abbraccio e grazie
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.