La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 8 gennaio 2014

La mia mamma è stata cattiva col papà

   «Maestra, lo sai che la Befana mi ha portato la calza con tutte le caramelle?».
«Sei stata brava, allora».
   «Sì, però a mia mamma non l'ha mica portata».
«Perché lei è grande».
   «No, perché la Befana la porta anche ai grandi, l'ha portata anche a mia zia! A mia mamma non l'ha portata perché è cattiva col papà».
«Ma no, le mamme non sono mai cattive, magari hanno un po' litigato, succede a volte che i grandi litighino un pochettino».
   «No, mia mamma è cattiva con mio papà perché adesso mio papà deve andare in un'altra casa, l'ha detto lei, e lui non c'ha i soldi, l'ha detto lui, e poi hanno gridato tanto e la Befana non c'ha portato un bel niente, glielo detto io che era stata cattiva e lei poi piangeva».
«Ascoltami bene. La mamma e il papà, magari, non vanno più tanto d'accordo e allora hanno pensato di vivere ognuno in una casa diversa, così non litigano più. E il papà, quando avrà i soldi, troverà un'altra casa e poi tu, con la mamma, andrete a trovarlo e magari nella casa nuova del papà avrai anche un lettino tutto nuovo per te...».
   «No, mio papà adesso non ci parla più con la mamma perché è arrabbiato».
«Stai tranquilla che poi il papà parlerà ancora con la mamma e magari faranno anche la pace; è come quando tu litighi con la tua amica, tu vai a giocare da una parte e lei da un'altra... ma poi fate la pace, non e vero?».
   «Sì, è vero».
«Dammi retta. La Befana non ha portato la calza alla tua mamma perché non ne aveva quasi più e doveva ancora andare da tanti bambini e la tua mamma le ha detto: "Befana, non lasciare una calza per me, piuttosto portala a un bambino o una bambina" e la Befana era contenta e le ha risposto: " Sei proprio una brava mamma, mi lasci la tua calza per una bambino o una bambina" ed è volata via con la sua scopa. Hai visto com'è stata brava la tua mamma? Ha preferito che la Befana portasse la sua calza a un bambino o una bambina, altrimenti chissà come sarebbero stati  tristi senza calza piena di dolcetti». Mi fa sì con la testa, non troppo convinta, e se ne va a giocare.

p.s. Cari genitori, l'ho detto altre volte e non mi stancherò mai di ripeterlo, cercate di non litigare, urlare, insultare dinanzi ai vostri bambini, per loro, per i bambini, è una vera sofferenza che genera paura, ansia, insicurezza, pensieri di cui poi sentirsi in colpa. Abbiate il buon senso di cercare di risolvere le vostre divergenze con il dialogo, un dialogo il più possibile pacato e sereno, soprattutto davanti ai vostri figli.















sinforosa castoro

10 commenti:

  1. Che storia triste... certe cose non dovrebbero accadere mai mai e mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, purtroppo, però, queste situazioni sono ormai all'ordine del giorno. Speriamo in bene, soprattutto per il bene dei bambini.
      Ciao ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina
  2. A volte è normale discutere in famiglia. Mi chiedo spesso cosa mia figlia recepisca.... Grazie del consiglio, e complimenti per il blog! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara per il tuo gradimento del blog a cui ti invito a unirti, se ti va (vi potresti trovare anche strorielle per la tua bimba, ma è una bimba?). È normale discutere in famiglia, tuttavia uno dei due dovrebbe essere in grado di intuire quando è il momento di soprassedere per poi riprendere l'argomento magari in un momento più "rilassato". Questo dovrebbe ovviare alle sfuriate, alle grida e soprattutto alle parolacce che a volte, di questi tempi, riempiono i battibecchi dei genitori. Riprenderò l'argomento in un altro post.
      Grazie e ciao
      sinforosa

      Elimina
  3. Che bel post e che bel messaggio... So cosa significa crescere con genitori separati in casa, e assistere a continui litigi e contrasti. Lascia il segno, nonostante sono stata benedetta ad avere una supermamma che comunque mi ha trasmesso molto amore.
    Condivido appieno il tuo messaggio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivy, le mamme hanno una forza inesauribile verso i propri figli che amano in modo viscerale. Diciamo grazie a tutte quelle mamme che hanno saputo portare avanti la famiglia da sole e ce l'hanno fatta, tu ne sei un esempio, anche se la cicatrice della separazione permane, purtroppo.
      Stammi bene
      sinforosa

      Elimina
  4. vero, solitamente preferisco i confronti pagati, avvolte però capita che si parla con un timbro di voce più incisivo, non alziamo mai la voce, per principio e mancanza di rispetto, in ogni caso quando capita è stesso mia figlia che ci richiama all'ordine, dicendoci che sembriamo due adolescenti

    RispondiElimina
  5. I figli... a volte sono dalla parte della mamma, a volte da quella del papà, in ogni caso sono sempre molto attenti ai comportamenti dei genitori, è per questo che l'educazione passa più dai gesti, dagli atteggiamenti che non dalle "prediche", ma tu sei una brava mamma, perciò!
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Anzitutto benarrivato, Vincenzo.
    Come dici bene tu, la figlia vi richiama all'ordine, perché i figli guardano sempre i genitori, sempre, non dimentichiamolo mai, è allora che tu e tua moglie dovreste domandarvi come comunicare meglio.
    Ne parleremo ancora
    Ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.