La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 20 gennaio 2014

Ma, a scuola si fa catechismo?

Un lettore o lettrice mi ha lasciato un commento al post Nasce Gesù: Ma a scuola si fa catechismo? Mi domanda.
Rispondo con piacere a questa domanda e spero di chiarire anche ad altri lettori cosa si intende per Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola pubblica.
L'ora di religione nella scuola dell'infanzia, come in ogni altro ordine di scuola, non mira alla preparazione dei bambini ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, questo, semmai, è il compito del catechismo che si svolge in parrocchia e in primis in famiglia.
L'insegnamento della religione cattolica, a scuola, ha uno scopo ben preciso: portare i bambini, fin dalla più tenera età, e i ragazzi, alla conoscenza e alla bellezza della fede in Gesù Cristo, evidenziando il rapporto di questa fede con  le altre discipline scolastiche e con la vita di tutti i giorni.
È ovvio che si rende necessario anche far conoscere ai bambini, tenendo conto della loro età, alcuni contenuti della Bibbia e nello specifico dei Vangeli (la vita di Gesù, Maria e Giuseppe, parabole, miracoli...), la vita dei santi e della Chiesa.
È vero, i contenuti sono simili a quelli trattati nel catechismo, ma l'approccio è, e deve essere, totalmente diverso. L'insegnamento scolastico si  propone di evidenziare, con serietà e competenza, la bellezza del messaggio cristiano per far sì che i bambini, e i ragazzi poi, possano sentirsi liberi di scegliere se continuare o no coltivare questa conoscenza.
Caro lettore o lettrice spero di aver risposto esaurientemente alla tua perplessità.



sinforosa castoro

2 commenti:

  1. E' quello che faceva la maestra Rossella quando mia figlia andava alle elementari o la professoressa Rina alle medie.
    Parlavano della religione comparandola alla vita di tutti i giorni. Le differenze tra il modo di vedere cristiano e quello più egoistico che ormai ci cobtraddistingue.
    Il catechismo vero e proprio era insegnato dal parroco
    Le basi però, con quelle due insegnanti, era già molto buono
    Ciao Sinfo, buona giornnata

    RispondiElimina
  2. Che bella testimonianza, Patricia.
    Grazie, a nome di tutte le insegnanti.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.