Nell'anno in corso la Nigeria diventerà la prima economia africana, demolendo la leadership del Sudafrica. Il Pil nigeriano, infatti, verrà calcolato tenendo conto di 45 settori produttivi , contro i 30 considerati dalla dittatura degli anni Novanta, che poco interesse aveva a diffondere dati sullo sviluppo del paese. Non solo. Negli ultimi anni il Pil è salito del 60 per cento, candidando la Nigeria a diventare una delle più attraenti aree per gli investitori mondiali. Ciò contribuirà a combattere le pesanti differenze sociali (oltre la metà della popolazione vive con un dollaro al giorno) e a dare impulso all'occupazione.Ma la prima cosa da scalzare è la corruzione, vera palla al piede della nazione. di Roberto Zerio Cavaliere
dal Messaggero di Sant'Antonio. Maggio 2014
sinforosa castoro
dal Messaggero di Sant'Antonio. Maggio 2014
sinforosa castoro
La corruzione è una piaga mondiale, ma in Africa è in America latina raggiunge livelli impensabili.
RispondiEliminaCome si potrebbero liberare le più di cento liceali ugandesi rapite da sedicenti "islamici", che non sanno neppure quanto sia tollerante il loro libro sacro? Non ci dormo.
Hai ragione, Laila, nel mondo pare dilagare una miseria morale infinita, dobbiamo tenere sveglie le coscienze e tuttavia avere la certezza che il male non prevarrà.
EliminaCiao e grazie per la visita
sinfororsa