La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 26 agosto 2014

Capricci

Alla cassa di un  grande supermercato. Una bimbetta di circa quattro anni inizia un capriccio perché vuole un pacchetto di non so che cosa.
«Lo vogliooo», grida, urla sempre più forte e incomincia a battere i piedi dentro il carrello e a graffiarsi le guance.
La mamma: «Non incominciare. Smettila. Guarda che poi mi arrabbio. E tu, dille qualcosa».
Tocca al papà: «Hai sentito cos'ha detto tua mamma? Smettila, tutti ti guardano, dopo vedi».
Lei, niente, continua a gridare e adesso incomincia a picchiare la mamma poi si volta verso il papà e grida: «Brutto. Non mi interessa. Lo vogliooo».
«Magari un'altra volta. Su, dai, fai la brava, ne hai già tante!».
«Ma io voglio quelle lì» e ricomincia a strillare e a battere i piedi: «Prendili. Papà, prendiliii, ti ho detto».
Il papà prende il pacchettino di caramelle e glielo dà in mano. Lei, come d'incanto, senza una sola lacrima, annuisce con la testa, soddisfatta.

Cari genitori, dopo aver dato delle regole al vostro bambino/a, ricordate che il capriccio deve sempre essere ignorato, costi quel che costi. Solo così il bambino/a si renderà conto che non può più fare affidamento sui propri capricci per ottenere ciò che vuole. Vi assicuro, basteranno poche volte e lui/lei sarà in grado di comprendere che voi non vi lascerete più ricattare dai suoi capricci. A voi la scelta.



sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Eh, sì, ma fallo capire ai genitori!
      Ciao Patricia
      sinforosa

      Elimina
  2. Lo potresti spiegare anche ai nonni, oltre che ai genitori? I miei nipoti hanno imparato che se la zia (che sarei io) gli vieta una cosa, vanno a chiederla alla nonna, che tanto gli dice sempre di si... l'ultima volta mi è toccato fargli un urlaccio perché, successa questa cosa, mio nipote si è permesso anche di venire a farmi la linguaccia (per fortuna davanti a mia madre che ha capito) ed ha beccato la "punizione" doppia...
    Uff! Che pazienza che ce vo' (ed io con i bambini non ne ho per niente :'( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Poiana perché non leggi il post ai tuoi genitori; è un buon motivo per discuterne in famiglia.
      Un bacio ai tuoi nipoti e tu, mi raccomando, sii paziente.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.