La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 13 agosto 2014

Dedalo e Icaro Parte 6°

... Segue http://sinforosacastoro.blogspot.it/2014/08/dedalo-e-icaro-parte-5.html
" Ma il re Minosse dice alle guardie di andare a prendere Dedalo e quando arriva gli dice: «Sei stato tu a far uscire ... Ateniese dal Labirinto». Ma Dedalo dice di no e poi dice che quello lì non è un nome. Allora il re dice alla regina di andare a vedere se c'è ancora la spada che aveva regalato ad Arianna, e la spada non c'è più e Arianna aveva scritto sulla tavoletta - perché non c'erano i quaderni - il nome di Teseo. Allora Minosse capisce che Teseo lo ha ingannato e dice alle guardie di mettere Dedalo nel Labirinto, così impara a dire a Teseo come si faceva a uscire dal Labirinto! Ma non era mica vero, però.























Icaro vuole andare con suo papà e allora va dal re e gli dice: «Voglio andare con mio papà nel Labirinto, perché gli voglio tanto bene». E allora i soldati mandano tutti e due nel Labirinto e ci danno dei sacchi di farina per fare il pane e non morire subito. Dopo tanto tempo... un anno, Icaro dice a suo papà: «Adesso prendiamo tutte le piume e le penne degli uccelli, perché c'erano tante piume, e con la cera che fanno le api, perché le api fanno anche la cera, le attacchiamo e ci facciamo delle belle ali e poi così voliamo e voliamo fuori dal Labirinto, va bene?».















e Dedalo dice di sì. E allora raccolgono tantissime piume e poi le attaccano e le legano alle braccia e poi muovono le braccia e volano.



Volano in alto e vanno fuori del labirinto.













Ma i soldati di Minosse lanciano le frecce, allora loro volano più in alto verso le montagne.













Ma le frecce non li prendono mica. Continuano a volare e sono contenti di sentire tutta l'aria fresca e poi vedono sotto tutti i campi e il mare.



























Icaro, però, vuole andare sempre più in alto e suo papà gli dice di non andare vicino al sole perché se no il sole scioglieva tutta la cera e lui cadeva nel mare.


Poi vedono anche tutte le barche...


Ma Icaro vuole vedere sempre di più, perché se va più in alto vede più lontano e si avvicina al sole e il sole fa diventare molle tutta la cera e le penne si staccano.






 Suo papà cerca di andare a salvarlo, ma Icaro vola dentro il mare e muore.




Suo papà grida forte: «Icaro. Icaro» ma lui non risponde più e Dedalo sente solo tutti i gabbiani che fanno haaa haaa haa. Dedalo vola fino alla Sicilia (io sono andata al mare, in Sicilia) e li racconta a tutti la storia di Talo e di Icaro e adesso lui è vecchio e tutti dicono che Icaro ha volato fino al sole". Fine


sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Cara collega, come fai a farti ascoltare soprattutto con una storia così lunga? I miei bambini si stancano subito. Ogni volta leggo loro una storia dopo due minuti incominciano a chiacchierare e la storia finisce lì. Forse è perché a me non piace molto leggere storie, sarà questo il motivo?
    Grazie e buon ferragosto. una collega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della domanda, cara collega, anziché risponderti qui, però, preferisco risponderti con un post, per chiarire meglio, magari anche ad altri.
      Grazie della visita
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.